Comunicato Stampa del Consiglio del 19/04/2024

Audizione in Conferenza dei Capigruppo sulla vertenza delle Terme di Agnano

La Conferenza dei Capigruppo, con la partecipazione della Giunta e dei sindacati dei lavoratori, ha svolto ieri un'audizione sulla vertenza delle Terme di Agnano. A seguito della discussione, che ha riguardato il tema delle prospettive di ricollocazione dei 18 lavoratori e la questione degli stipendi arretrati, è stato richiesto alla giunta ed alla direzione generale, a continuare nell'impegno a superare, con gli organi preposti, le controversie che hanno rallentato la procedura di liquidazione di parte delle mensilità arretrate, facendo in modo che almeno entro l'estate si proceda a riconoscerle ai lavoratori. Sì è inoltre riaffermata la necessità che si concluda nel più breve tempo possibile la ricognizione del fabbisogno occupazionale presso tutte le partecipate del comune di Napoli, preferibilmente di quelle che non hanno graduatorie di idonei attive, ed a definire, vista la profilazione già effettuata, le necessarie procedure di ricollocazione dei lavoratori presso di esse. I capigruppo hanno inoltre assunto l’impegno di presentare nel prossimo Consiglio comunale, un ordine del giorno a sostegno del percorso finalizzato a realizzare le soluzioni indicate, e ad esplorare eventuali altre ipotesi funzionali alla liquidazione degli stipendi arretrati, alle quali, va ricordato, l'amministrazione lavora da mesi per dare una risposta definitiva alle legittime aspettative dei lavoratori.