Comunicato Stampa del Consiglio del 16/04/2024

Dichiarazione della vice-presidente del Consiglio, Flavia Sorrentino

"Con la consegna delle aree per l'apertura di cantiere cominciano oggi i lavori di messa in sicurezza, ripristino e recupero definitivo della stazione Napoli Bayard. Un risultato importante giunto dopo decenni di attesa, petizioni e richieste di associazioni e comitati cittadini cui ho sempre dato voce in consiglio comunale. Nel novembre del 2023 ho chiesto, infatti, che la prima ferrovia d'Italia fosse recuperata e valorizzata attraverso un accordo tra il Comune di Napoli e le Ferrovie dello Stato. Una richiesta che l'amministrazione ha reso possibile attraverso un protocollo d'intesa siglato con la Procura della Repubblica di Napoli, la Soprintendenza e FS Sistemi Urbani. Finalmente inizia il percorso che restituirà alla comunità partenopea un nuovo polo di attrazione turistica e un patrimonio monumentale di straordinario valore. Nel 1839 è partito dalla Bayard il primo treno che ha viaggiato nella penisola italiana sulla linea Napoli-Portici. È tempo anche di dare una nuova dignità alla nostra memoria storica: solo conoscendo chi eravamo potremo costruire il futuro della città", lo riferisce in una nota la vice-presidente del Consiglio comunale, Flavia Sorrentino.