Comunicato Stampa del Consiglio del 10/04/2024

Dichiarazione di Enza Amato, Presidente del Consiglio Comunale

“Stanotte il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026, che segna l'inizio di un importante e completo piano di investimenti volto a migliorare la qualità della vita dei napoletani. Grazie al lavoro della giunta e dei colleghi consiglieri, siamo riusciti a garantire risorse significative per interventi cruciali, come la riqualificazione degli immobili ERP, la manutenzione delle scuole, la cura dei parchi e del verde, l'incremento della sicurezza stradale, il rifacimento degli assi stradali. In particolare per la spesa corrente è prevista per il 2024un impegno di 28.426.462,55 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria di cui 3.661.856,20 per il patrimonio, immobili ERP compresi; oltre 4 milioni di euro, invece, saranno investiti per i parchi e il verde cittadino. Per il trasporto pubblico locale si porta a più 2 milioni la dotazione in bilancio per Anm che sia per il 2025 che per il 2026 varrà 50 milioni su bilancio comunale. La voce manutenzione e sicurezza stradale invece sarà arricchita grazie alla previsione di altri 4 milioni di euro per le infrastrutture e mobilità. Grazie ad essa sarà più ampio il rifacimento delle strade e l’installazione di dispositivi di sicurezza per la prevenzione di incidenti.

Inoltre quest'anno il territorio di Napoli beneficerà di interventi finanziati attraverso i fondi del PNRR e Pon Metro Plus, per un totale di oltre 769 milioni di euro, utilizzati anche per la riqualificazione degli edifici scolastici. Infine, con l'accesso a fonti di finanziamento come la Banca Europea Investimenti per un valore di 30 milioni e altri 6 milioni dal Credito Sportivo, siamo in grado di mettere a disposizione della città di Napoli ingenti risorse per realizzare un piano straordinario di investimenti. Questo piano prevede la destinazione di fondi per interventi urgenti e necessari, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili ERP, il potenziamento dei parchi e del verde urbano, nonché l'implementazione di infrastrutture e dispositivi di sicurezza stradale.

Dopo l'approvazione del bilancio, come Consiglio Comunale, siamo pronti a ragionare su un dettagliato piano di investimenti con il Sindaco Gaetano Manfredi e la Giunta e questo piano, oltre alla rigenerazione urbana, si concentrerà su edilizia popolare per dare una risposta all’emergenza abitativa, sul rilancio del verde pubblico, sulla sicurezza stradale. Tutto si regge su una politica di bilancio rigorosa che accanto allo sforzo straordinario per ridurre disavanzo e debito non rinuncia ad investire su investimenti strategici in turismo, cultura, infrastrutture e nel contempo migliorare la vivibilità della città tramite un trasporto migliore, maggiore pulizia dei quartieri, dignità dell’edilizia popolare. Tutto questo anche per accogliere meglio i tantissimi turisti che scelgono la nostra straordinaria città e le sue bellezze".