Comunicato Stampa del Consiglio del 10/04/2024

L'esame del bilancio è proseguito con la replica dell'assessore Baretta e l'intervento del Sindaco Manfredi

La seduta si è riaperta alla presenza di 32 consiglieri.

La consigliera Maria Grazia Vitelli (PD) ha espresso apprezzamento per la scelta di assicurare risorse per politiche sociali, scuola e trasporto pubblico. Grazie ai bandi triennali per la refezione e all'assunzione di nuove maestre il Comune ora è in grado di assicurare un servizio migliore alle famiglie.

Gennaro Rispoli (Napoli Libera) ha apprezzato l'efficacia e l'efficienza dell'attività della Giunta, ritenendo che Napoli stia vivendo uno dei momenti migliori della sua storia. Gli interventi contenuti nel bilancio consentiranno alla città di arrivare bene allafine del mandato di questa Amministrazione. Ancora molto c'è da fare, ma la strada intrapresa fa ben sperare che si riescano a realizzare tutti gli obiettivi fissati.

Per Nino Simeone (Misto) non bisogna accontentarsi dei risultati raggiunti, seppure molto importanti. È vero che il turismo è una leva importante ma servono ulteriori risorse per evitare difficoltà future, specie nella gestione dei trasporti e nelle politiche assunzionali.

Il bilancio di previsione presentato oggi fotografa una situazione in miglioramento, frutto di un importante lavoro svolto dall'Amministrazione, ha sottolineato Ciro Boriello (M5S).

Nella replica l'assessore Baretta ha spiegato che non esiste un bilancio senza limiti perché ogni volta che si consentono più spese in un settore automaticamente si diminuisce quella in un altro. Il punto di partenza è stato critico, ed è vero che significativo è stato il contributo arrivato col Patto per Napoli, ma questo è stato il punto di arrivo di un grosso impegno per dimostrare l'affidabilità della città. Il finanziamento per la violenza di genere, per la prevenzione sanitaria, per i giovani sono un esempio di qualcosa che prima non c'era e che ora si sta cercando di fare. Si può ragionare su una diversa distribuzione delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, ma occorre riflettere sulle scelte politiche da fare. Contenere i costi e costruire prospettive espansive sono stati i due momenti della nostra azione, ora si proverà a fare nuove cose col piano di investimenti. Va però detto che Napoli non è la stessa città di due anni fa e questo cambiamento è testimoniato da chi la sceglie come meta, il problema è rendere irreversibile questa situazione e ci sono le condizioni per portare a casa questo risultato.

Questo bilancio è un punto d'arrivo e allo stesso tempo un punto dipartenza, ha sottolineato il Sindaco Manfredi. Quello di quest'anno è infatti il primo bilancio di questa amministrazione che consente di realizzare tutta una serie di interventi che non sarebbero stati possibili con le finanze in dissesto, anche a costo di scelte difficili. Questa nuova agibilità finanziaria ha consentito e consentirà nuove assunzioni, in grado di immettere nuove energie e entusiasmo nell'Amministrazione comunale. Due sono le prospettive su cui lavorare nel prossimo triennio: dare una sistemazione organica del fenomeno turistico e della gestione del patrimonio e affiancare alle grandi opere infrastrutturale una serie di interventi medio-piccoli in grado di migliorare la vivibilità all'interno di tutti quartieri, coinvolgendo i consiglieri, e utilizzando le risorse della BEI. Il Consiglio è passato poi a esaminare la mozione presentata sulla delibera 91. Approvata all'unanimità la mozione a firma del presidente della commissione Bilancio Walter Savarese d'Atri che impegna il Sindaco e la Giunta a sollecitare gli uffici preposti affinché vengano presentati i progetti specifici all'ufficio tecnico comunale entro il 30 giugno di quest'anno, finalizzati all'utilizzo dei 4 milioni di euro stanziati per la manutenzione ordinaria e straordinaria.