1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 09/04/2024

Il Consiglio comunale si è aperto con gli interventi su questioni urgenti

Presenti 32 consiglieri all'appello iniziale, il Consiglio comunale, presieduto da Vincenza Amato, si è aperto con gli interventi ai sensi dell'articolo 37.

Il consigliere Antonio Bassolino (Misto) ha chiesto di tutelare il vincolo dell'area verde di via Bonito 27, procedendo all'espropriazione dell'area e collegandolo al parco Minopoli. Sull'argomento ha annunciato un ordine del giorno.

Sempre sull'area di via Bonito, per Maria Grazia Vitelli (PD) è assolutamente necessario che diventi un polmone verde per la città, piuttosto che un parcheggio, considerate anche le caratteristiche idrogeologiche del terreno.

Toti Lange (Misto) ha ricordato di aver più volte denunciato lo stato di degrado della zona di Mergellina dove si verificano sistematiche violazioni di norme senza che nulla cambi.

Salvatore Guangi (Forza Italia) ha riproposto la questione della farmacia comunale che dovrebbe aprire a Ponticelli in un luogo che era destinato ad attività sportive. Un caso per il quale ha chiesto approfondimenti in commissione trasparenza.

Luigi Grimaldi (Misto) ha chiesto al sindaco Manfredi di chiarire la sua posizione in merito al patteggiamento ottenuto in un procedimento penale che lo ha visto coinvolto per incarichi extra istituzionali ricevuti come docente universitario, e su possibili conflitti di interesse rispetto alla carica che ricopre ora.

Gennaro Rispoli (Napoli Libera) ha ribadito l’importanza di preservare le aree verdi della città, dal Vomero ad altre zone da tutelare a tutti i costi, come uno spazio che si trova nella zona del Cavone di piazza Dante.

Gennaro Acampora (PD) ha stigmatizzato la scelta dell'attuale direttore del Museo di Capodimonte, Eike Schmidt, di candidarsi come sindaco di Firenze. Una scelta politicamente inopportuna per una figura dirigenziale apicale e che segnala un profondo disinteresse per Capodimonte e per la città. Ha concluso annunciando un presidio a Capodimonte per sabato con una raccolta firme per chiedere chiarezza al governo.

Sul progetto di un nuovo stadio a Bagnoli del presidente della SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis, Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) ha chiesto all'amministrazione di fare in modo che per qualsiasi scelta siano coinvolti i cittadini di Bagnoli attraverso meccanismi di urbanistica partecipata.

Salvatore Flocco (M5S) ha riferito l'episodio delle minacce di un parcheggiatore abusivo della zona Sanità al presidente della Municipalità 3 Fabio Greco, un fatto denunciato alle forze dell'ordine ma che richiama la necessità di una solidarietà ampia e compatta al presidente che tanto si è impegnato per la rinascita del quartiere.

Claudio Cecere (Movimento 5 Stelle) ha chiesto che venga sostenuto lo sforzo di chi si impegna ad aumentare il verde con la piantumazione di nuovi alberi. Per questo ha chiesto che venga rivisto il provvedimento sanzionatorio emesso contro un agricoltore di Chiaiano che aveva acquistato oltre duecento ciliegi da mettere a dimora senza la preventiva comunicazione.

Aniello Esposito (PD), pur apprezzando il lavoro che l’Amministrazione sta facendo, ha chiesto maggiore attenzione per i capannoni industriali abusivamente occupati, uno in particolare nella zona di via Morelle nell’area est, presso il quale bisognerebbe intervenire.

Fulvio Fucito (Manfredi sindaco) ha chiesto un intervento capillare delle forze dell’ordine nell’area della stazione centrale; ha poi espresso solidarietà e vicinanza al presidente della Municipalità 3 per le minacce ricevute.

Massimo Pepe (Azzurri Napoli Viva) ha ricostruito la vicenda delle multe spiccate per un errore della passata amministrazione tra il 6 giugno e il 31 ottobre 2020 per la ZTL centro storico. Considerato che la passata giunta, nonostante gli impegni, non era riuscita a risolverla, Pepe ha chiesto a questa amministrazione di trovare una soluzione definitiva alla questione. Ha infine espresso soddisfazione per l'attivazione dell'illuminazione di via Duomo, auspicando che si possa fare lo stesso per altre strade vicine.

Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha sottolineato l'esigenza di mettere in sicurezza in tempi rapidi Palazzo Moscati, di proprietà comunale, permettendo alle famiglie di tornare nelle loro loro abitazioni. Sulla questione della farmacia di Ponticelli, Carbone ha difeso la correttezza della procedura portata avanti dall'amministrazione.

Alessandra Clemente (Misto) ha ribadito la necessità di scorrere la graduatoria degli idonei del concorso Asìa, come già richiesto da un suo ordine del giorno, in modo da rafforzare l'azienda e il servizio dell'igiene cittadina. Ha criticato le scelte di esternalizzazione e invitato a considerare l'apporto degli idonei per la manutenzione del verde urbano.

Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha chiesto un'attenzione costante agli spazi commerciali vuoti e abbandonati a ridosso degli edifici di edilizia residenziale pubblica della Municipalità 6. Per questo non si può essere soddisfatti se solo uno di questi viene recuperato, perché non è sufficiente, così come va riconosciuto un sostegno ai commercianti in sofferenza per la chiusura della sede municipale di Ponticelli.

Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea) è tornato sul tema degli idonei al concorso Asia, bisogna intervenire con un piano assunzionale, tenuto conto anche dell’aumentato fabbisogno tenuto conto dei recenti pensionamenti.

Iris Savastano (Forza Italia) ha sollecitato una risoluzione per i 180 idonei di ANM, ancora in attesa di essere chiamati. La graduatoria è in scadenza nel marzo 2025, ma quando vi è necessità si ricorre ai lavoratori interinali. La richiesta è di prorogare la graduatoria di altri due anni in modo da garantire l'assunzione di questi lavoratori.

Giorgio Longobardi (Fratelli d'Italia) ha espresso dubbi sul modo in cui vengono effettuati i lavori stradali nella zona di Pianura, rilevando differenze con altre zone della città. Ha chiesto poi interventi per gli edifici di edilizia residenziale pubblica, assediati da erbacce, e per i cimiteri, in particolare quello di San Giovanni, interessato da infiltrazioni.

Rosario Andreozzi (Napoli solidale Europa verde Difendi la città) ha parlato di una deriva democratica in corso e ha espresso solidarietà ai giovani che ieri sono stati coinvolti negli scontri con le forze dell’ordine nel corso della manifestazione per l’anniversario della nascita della NATO. Ha chiesto che il sindaco si pronunci su questo ed esprima solidarietà anche ai giovani che ora stanno occupando il rettorato della Federico II in segno di solidarietà per Gaza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO