1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La stratificazione sociale nel contesto territoriale della città di Napoli

copertina del quaderno

Negli ultimi decenni, lo sviluppo e la differenziazione delle attività economiche ha prodotto profonde modificazioni nella struttura sociale ed economica del Paese. A Napoli, le trasformazioni della struttura occupazionale evidenziano, nell'arco del trentennio 1971-2001, un calo della popolazione occupata nel settore industriale, passata dal 39,11 al 22,65%, ed un aumento di quella occupata nell'attività di produzione dei servizi, passata dal 59,6 al 74,9%. L'obiettivo che ci proponiamo con questo lavoro - "La stratificazione sociale nel contesto territoriale della città di Napoli"- è quello di indagare sulle caratteristiche di questo mutamento.

La disponibilità dei dati elementari del 14° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni offre l'opportunità di definire il profilo della struttura sociale della Città. I dati censuari si prestano, infatti, alla ricostruzione della posizione di classe delle famiglie con riferimento ai caratteri individuali che permettono di indagare la tipologia professionale, rilevando informazioni sulla professione, la posizione nella professione e il settore di attività economica in cui la professione è esercitata.
 
E' la combinazione di questi elementi alla base del modello utilizzato per l'analisi delle classi sociali in questo lavoro. Organizzato in due parti, il volume "La stratificazione sociale nel contesto territoriale della città di Napoli", analizza la struttura sociale della città da due diverse angolazioni: la famiglia e l'individuo. Questa scelta si accompagna alla consapevolezza che la classificazione proposta è fondata su criteri, in una certa misura, arbitrari. Pertanto, l'elaborazione dei dati, a partire dalle due distinte unità di analisi, è realizzata non solo a livello di aggregato di classe, ma anche di sottoclasse, con l'obiettivo di poter consentire, a chiunque interessato, la ricomposizione del quadro classificatorio in rapporto ai propri fini.

I dati pubblicati, riferiti al 21 ottobre 2001, data del 14° Censimento, sono generalmente disaggregati per ambiti territoriali sub-comunali.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO