1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

26 luglio 2007

Le Commissioni Attività Produttive e Mobilità, presiedute rispettivamente da Federico Alvino e Mario D'Esposito, hanno incontrato i rappresentanti dell'Assessorato allo Sviluppo, della 4^ Municipalità e della Polizia Municipale per confrontarsi sulle problematiche dell'area dove sorge il mercato del Borgo S. Antonio Abate.
Delle aree mercatali visitate dalle due commissioni nel corso di una serie di sopralluoghi, quella del Borgo S. Antonio Abate è risultata essere quella con maggiori criticità soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario. Le gravi carenze riscontrate, hanno concordato tutti i partecipanti, richiedono al più presto l'attuazione di una riqualificazione strutturale, in attesa della quale occorre garantire i controlli sul rispetto degli orari di vendita, la regolarità della pulizia e il ripristino della segnaletica orizzontale che delimita gli spazi di vendita.

Le due Commissioni hanno poi affrontato un'altra delicata questione, quella del mercato abusivo che si svolge la domenica in via Brin, discutendone con il Presidente dell'ANM Antonio Simeone, la Polizia Municipale, la IV Municipalità e degli operatori commerciali della zona. I presidenti hanno ricordato che l'attività di carico e scarico delle merci provenienti dai Paesi dell'Est a via Brin si è progressivamente trasformata in un mercato abusivo che, privo di servizi igienici, determina problemi d'ordine pubblico, igienico, sociale e di mobilità sia pedonale che autoveicolare per i mezzi dell'ANM e per i mezzi di emergenza della Napoletanagas.
E' stata, quindi, evidenziata la necessità del ripristino della legalità e dell'individuazione di siti alternativi per l'insediamento di questo mercato, rispettando il diritto di interscambio con la propria cultura ma anche tutelando cittadini e commercianti.
La Commissione Sviluppo e Innovazione, guidata da Salvatore Galiero, ha svolto una nuova riunione informativa sul tema della stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (LSU) e dei lavoratori delle cooperative sociali (CSU). L'Assessore al Lavoro, Nicola Oddati, ha comunicato che la discussione sull'Agenzia strumentale nella quale far confluire le due categorie di lavoratori precari si è spostata dal tavolo del Ministero del Lavoro a quello del Comitato per Napoli, coordinato direttamente dalla Presidenza del Consiglio. La decisione è stata presa per consentire di affrontare la discussione direttamente nella sede preposta all'assegnazione delle risorse.
Attualmente il confronto con i componenti del Comitato riguarda l'articolazione tecnica del piano, mentre per conoscere la decisione definitiva sulla creazione dell'Agenzia strumentale si dovrà attendere la stesura della Finanziaria 2008.

Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO