1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

19 luglio 2007

La Commissione Bilancio e Risorse Strategiche, coordinata da Saverio Cilenti, ha discusso con l'Assessore Cardillo il Rendiconto di gestione 2006. Nella sua relazione l'assessore ha criticato l'invio fuori termine da parte di alcuni dirigenti di dati relativi a debiti fuori bilancio, determinando così la necessità di inserirli nel rendiconto piuttosto che nel bilancio di previsione. Grande significato è stato poi attribuito ai dati relativi all'autonomia finanziaria, pari al 54%, la riduzione del ricorso ai mutui e il miglioramento della riscossione dei tributi. I commissari, in particolare, hanno lamentato la mancata adozione di provvedimenti nei confronti dei dirigenti inadempienti.
In un'altra seduta la Commissione ha poi ascoltato la relazione del Collegio dei Revisori dedicata all'analisi del Rendiconto di gestione. Il presidente del Collegio Michele Saggese ha sottolineato gli elementi più interessanti, tra cui la diminuzione della spesa e dei residui, il mantenimento, seppure con grande difficoltà, del patto di stabilità interno, e l'utile del conto economico. Tra le criticità rilevate, invece, rientrano la scarsa redditività del patrimonio immobiliare, la mancanza totale del controllo di gestione, il costo del personale e la mancata riscossione delle contravvenzioni.

La Commissione Decentramento, guidata da Stefano Palomba, ha dedicato un'altra riunione al tema della nomina dei nuovi dirigenti. L'Assessore alle Risorse umane Terracciano e il Direttore generale Luigi Massa hanno risposto ad una serie di quesiti posti dai commissari e relativi alla necessità di recuperare l'efficienza della macchina comunale penalizzando i dirigenti non meritevoli e favorendo nelle nomine le professionalità più adeguate al profilo. Terracciano ha poi condiviso l'esigenza di una riforma dei servizi, mentre il Direttore Massa ha ricordato la valutazione discrezionale riservata al Sindaco nell'assegnazione degli incarichi dirigenziali, annunciando l'imminente nomina dei dirigenti delle Municipalità.

La Commissione Mobilità, presieduta da Mario D'Esposito, ha esaminato il progetto sulla nuova viabilità della zona ospedaliera che prevede la costruzione di un'arteria costituita da un asse di 6 km interrata al 90% che permetta una decongestione del traffico a beneficio della zona ospedaliera e, di riflesso, dell'intera città. Il piano di lavori ipotizza anche la creazione di due grandi parcheggi di interscambio nei pressi degli ospedali Cardarelli e Monaldi. Il presidente si è impegnato a verificare la fattibilità tecnica del progetto e la volontà politica di realizzarlo.
La Commissione ha discusso, in un'altra seduta, dell'ordinanza di divieto di circolazione per le auto euro 1 che sarebbe dovuta entrare in vigore il prossimo 23 luglio. Dopo un lungo confronto tra gli assessori Mola e Nasti, che hanno spiegato l'urgenza di intervenire a causa dei ripetuti sforamenti dei limiti di inquinamento previsti dalla legge, e i consiglieri di entrambi gli schieramenti, che chiedevano maggiore sensibilità nei confronti di cittadini disagiati impossibilitati ad acquistare un'auto nuova, è stato deciso di ritirare il provvedimento. Con una nuova ordinanza sarà stabilito che il divieto per le euro 1 partirà a settembre e riguarderà solo tre giorni alla settimana, dalle 9.30 alle 13.30.

La Commissione Scuola, diretta da Alessandro Fucito, ha incontrato insieme al Sindaco Iervolino e alle associazioni nella Sala della Giunta comunale i bambini saharawi provenienti dai campi profughi del deserto occidentale africano. I piccoli, giunti a Napoli a luglio nell'ambito di un progetto di accoglienza, hanno ricevuto in dono al termine della festa le medaglie del Comune.
La Commissione ha quindi incontrato l'Assessore regionale Corrado Gabriele per fare il punto della situazione sull'individuazione di risorse regionali per coprire l'aumento delle tariffe della refezione scolastica. Gabriele ha annunciato che, nonostante la drastica riduzione nel bilancio regionale del fondo per il diritto allo studio, in autunno sarà in grado di trasferire un milione di euro al Comune per la refezione. Tra i programmi anche l'incremento da 5 a 12 milioni di euro per il progetto regionale "scuole aperte sicure".


Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO