1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1 giugno 2007

La Commissione Attività Produttive, presieduta da Federico Alvino, ha nuovamente discusso, dopo il sopralluogo effettuato il 19 aprile scorso, del mercato rionale di Via Nerva a Soccavo. Dopo averne ricordato lo stato di degrado e di generale disorganizzazione, è stata richiesta all'Amministrazione la conferma del cambiamento di destinazione dell'area, previsto dal Piano di recupero urbano, e l'impegno al ripristino immediato della legalità, attraverso controlli e sanzioni.
La Commissione procederà, inoltre, all'approfondimento, attraverso un ciclo di riunioni con gli addetti ai lavori, della delibera di proposta al Consiglio n. 1929 del 17 maggio 2007(Piano commerciale). Al termine degli incontri tecnici, l'Assessore Oddati sarà invitato per la valutazione politica del provvedimento.

La Commissione Mobilità, guidata da Mario D'Esposito, e la Commissione Politiche Sociali, coordinata da Francesco Moxedano, hanno discusso con l'Assessore Giulio Riccio e il presidente della Commissione Accessibilità della Consulta comunale, Luigi Montanaro, l'ipotesi di richiedere alla Tangenziale il passaggio gratuito a favore degli utenti con disabilità motoria grave titolari di abbonamento Telepass. Secondo Riccio, infatti, restringendo l'area di esenzione ai soli disabili gravi, si può immaginare una disponibilità da parte della società del Gruppo Autostrade. Intanto è già stato deciso di convocare una nuova seduta alla quale saranno invitati anche l'Assessore alla Mobilità Mola e i rappresentanti della Tangenziale.
La Commissione Bilancio, coordinata da Saverio Cilenti, e la Commissione Sviluppo e Innovazione, guidata da Salvatore Galiero, hanno avviato la discussione sulla riforma delle aziende partecipate. L'urgenza di riorganizzazione è stata sottolineata in modo unanime da tutti i commissari intervenuti, e per discutere nei dettagli le ipotesi di riforma è stato deciso di incontrare l'Assessore alle Risorse Strategiche Cardillo e di visionare i bilanci consuntivi 2006 delle aziende.

La Commissione Sviluppo e Innovazione, inoltre, ha incontrato l'Assessore Oddati e i rappresentanti sindacali SLI per approfondire le problematiche della Napoli Servizi. I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso preoccupazioni per la diminuzione della dotazione finanziaria del 2007 nettamente inferiore a quella dell'anno precedente. Oddati ha sottolineato le due ipotesi percorribili per reperire finanziamenti adeguati: il mantenimento della natura pubblica dell'azienda come società strumentale da utilizzare per vari servizi o la privatizzazione che comporterebbe, però, la svalutazione del capitale. La questione sarà ulteriormente approfondita con l'Assessore Cardillo e il management aziendale, cui seguirà un atto di indirizzo della Commissione.

La Commissione Patrimonio, presieduta da Antonio Fellico, ha convocato una seduta, alla quale prenderanno parte l'Assessore Ferdinando Di Mezza, rappresentanti della società Romeo e delle principali organizzazioni sindacali per discutere delle dismissioni del patrimonio disponibile dell'Amministrazione e per ascoltare l'informativa sull'eventuale acquisto di alloggi da parte del Comune.

L'alienazione del patrimonio comunale e l'assegnazione degli immobili sono stati discussi dalla Commissione Trasparenza, presieduta da Enrico Lucci, con l'Assessore al Patrimonio, Ferdinando Di Mezza, che ha chiarito come, nonostante i rallentamenti procedurali, la vendita degli immobili dimessi abbia già incassato circa 15 milioni di euro. Contro la carenza di alloggi, l'Amministrazione sta poi verificando l'opportunità di modificare gli strumenti urbanistici vigenti ampliando lo spazio alloggiativi rispetto a quello commerciale. Particolare attenzione è stata poi richiesta dai commissari sul possesso dei requisiti da parte degli assegnatari e sul dilagante fenomeno degli abusivi.

La Commissione di Vigilanza sulla Bagnolifutura, guidata da Mariano Malvano, farà il punto sul lavoro da svolgere dopo l'audizione dei vertici della società, del presidente dell'Autorità portuale e del direttore dell'Arpac, e dopo i sopralluoghi svolti nell'area di Bagnoli. Nel corso della seduta, saranno, quindi, pianificate le attività da espletare per svolgere al meglio il compito istituzionale di vigilanza proprio della Commissione.

Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO