1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

26 aprile 2007

Nell'ultima settimana diverse Commissioni consiliari si sono incontrare per discutere importanti ed attuali problematiche. In una riunione congiunta delle Commissioni Bilancio, Sviluppo e Innovazione e Urbanistica, presiedute rispettivamente da Saverio Cilenti, Salvatore Galiero e Salvatore Guerriero, si è esaminata la questione degli operatori del mercato Caramanico. E' emersa la necessità di una riqualificazione logistica e ambientale dell'area mercatale, e della riattivazione dello strumento "litipendenti" per permettere di saldare i debiti fiscali degli operatori tramite dei benefit e consentire al Comune di Napoli di utilizzare risorse umane e strumentali per la lotta all'evasione fiscale.

Dopo un sopralluogo, al mercato di Via Nerva a Soccavo, la Commissione Attività Produttive, presieduta da Federico Alvino, ha riscontrato carenze igienico-sanitarie, fatiscenza della struttura e una serie di irregolarità nelle posizioni degli operatori verso l'Amministrazione.

Le Commissioni Bilancio e Sviluppo e Innovazione, presiedute rispettivamente da Saverio Cilenti e Salvatore Galero, si sono invece riunite per affrontare la problematica relativa alla chiusura delle liti pendenti. Al termine della discussione si è concluso che sarà la commissione consiliare a stabilire la data di adesione per aderire alle liti pendenti.

Dalla riunione della Commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, sui criteri di assegnazione dei loculi del cimitero di Chiaiano, è stato stabilito che i 170 loculi si assegneranno, agli aventi diritto, in base a diverse tipologie di posizione e prezzo.

L'Assessore Cardillo ha invece illustrato alla commissione competente il Bilancio di Previsione del 2007: gli aspetti salienti della manovra di bilancio costruita, dopo la legge finanziaria e il patto di stabilità, per alleggerire la pressione fiscale, sostenere investimenti, qualificare la spesa, incrementare lo sviluppo locale incentivando gli investimenti e salvaguardando le fasce più deboli. La Commissione Bilancio, presieduta da Saverio Cilenti, ha stabilito di riunirsi nuovamente il 2 maggio per acquisire tutta la documentazione in merito.

In calendario la riunione congiunta delle Commissioni Patrimonio e Cultura, presiedute rispettivamente da Antonio Fellico e Pasquale Sannino, per discutere sul conferimento al Teatro San Carlo di alcune unità immobiliari di proprietà del Comune di Napoli. La Commissione Scuola, presieduta da Alessandro Fucito, affronterà invece gli aspetti del bilancio riguardo l'aumento delle tariffe della refezione scolastica e degli asili nido.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO