1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

22 marzo 2007

La Commissione Attività Produttive, presieduta da Federico Alvino, ha ospitato l'Assessore al Commercio, Nicola Oddati, per fare il punto sul trasferimento al Centro Agro Alimentare (Caan) di Volla dei mercati ortofrutticolo e dei fiori di Napoli. L'Assessore ha confermato che il centro di Volla è completato e che entro il mese di aprile saranno trasferiti gli operatori, vincitori del bando, dell'area mercatale di Via Aulisio che verrà chiusa, improrogabilmente, entro giugno per consentire la realizzazione del raddoppio del Centro Direzionale. La Commissione, congiuntamente a quella che si occupa di Mobilità, guidata da Mario D'Esposito, discuterà con il direttore della Gesac, Mauro Pollio, e con il segretario provinciale della Casartigiani, Fabrizio Luongo, delle problematiche relative alla regolamentazione del servizio e dei parcheggi riservati al noleggio comunale presso l'aeroporto di Capodichino.

La Commissione Cultura, coordinata da Pasquale Sannino, si è occupata dello scarso afflusso dei giovani a teatro a causa dei prezzi elevati degli spettacoli. I commissari hanno proposto all'Assessore alla Cultura, Nicola Oddati, l'individuazione di percorsi - giornate dedicate, carta giovani da utilizzare anche in altre città, posti riservati a prezzo ridotto - che consentano ai giovani la fruizione della cultura teatrale. L'esiguità dei fondi, ha spiegato l'assessore, non lascia spazio a grossi interventi, ma la proposta della Commissione sarà inserita nell'ambito di un progetto più ampio dedicato ai giovani. Il presidente Sannino ha anche annunciato di voler convocare i direttori di tutti i teatri napoletani per la firma di un protocollo d'intesa con il Comune dedicato proprio ai giovani che vanno a teatro.

La delibera 744/07 sul Global Service, l'appalto di lavori e servizi integrati per la manutenzione del patrimonio stradale cittadino è stata nuovamente al centro della discussione organizzata dalla Commissione Manutenzione e Sicurezza Urbana, presieduta da Alfredo Giordano. Dopo l'esame della delibera, svolto la scorsa settimana, sono state ascoltate le osservazioni dell'Acen (Associazione costruttori edili di Napoli), favorevole alla scelta dello strumento del Global Service, ma convinta della necessità di aggiustamenti che consentano, a fronte del considerevole importo e della tipologia degli interventi da effettuare, la partecipazione delle imprese napoletane alla gara. In attesa che il Consiglio Comunale si pronunci sulla delibera, l'Assessore alla Difesa del Suolo, Giorgio Nugnes, ha raccolto gli ulteriori spunti di riflessione emersi dall'incontro, assicurando la propria disponibilità ad altre occasioni di confronto che possano portare al miglioramento del provvedimento.

L'Assessore Giulio Riccio e i rappresentanti della Onlus Anida sono stati ospitati dalla Commissione Politiche Sociali, coordinata da Franco Moxedano, per un esame della problematica riguardante la condizione dei cittadini diversamente abili e lo stato di attuazione della normativa del 1999 sulle norme per il diritto al lavoro della categoria. La Commissione si è quindi impegnata a produrre un documento sulla questione da sottoporre all'attenzione dei Capigruppo e del Consiglio Comunale.

La Commissione Trasparenza, guidata da Enrico Lucci, ha affrontato, alla presenza dell'Assessore all'Edilizia, Felice Laudadio, la questione della definizione delle istanze di condono presentate ai sensi delle leggi vigenti. Laudadio ha precisato che la delibera di cui è stato promotore è rivolta a semplificare la definizione delle procedure per accelerare la chiusura del procedimento relativo a 74.000 istanze, mediante l'autocertificazione. Di fronte ai rilievi sull'atto, avanzati da diversi commissari su diversi aspetti e già oggetto di discussione in altre riunioni, l'Assessore ha ricordato l'imminente emanazione di un nuovo atto deliberativo da portare all'attenzione del Consiglio.
La Commissione ospiterà anche l'Assessore alla Pubblica illuminazione, Elisabetta Gambardella, per ascoltarla a proposito della gestione e della manutenzione degli impianti di illuminazione del Comune, affidata alla società Acea.

I vertici dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (Arpac) sono stati protagonisti dell'audizione della Commissione di Vigilanza sulla Bagnolifutura, presieduta da Mariano Malvano, dedicata ai controlli sulla bonifica dei suoli in corso a Bagnoli. L'Arpac, ha spiegato il suo direttore generale, Luciano Capobianco, effettua le analisi di verifica degli interventi di recupero fornendo, poi, i risultati all'area tutela ambientale della Provincia, ente preposto al rilascio di avvenuta bonifica delle aree. Occorrerà almeno un mese, quindi, per conoscere l'esito dell'intervento di bonifica del primo lotto interessato dai lavori di recupero, quello della Porta del Parco.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO