1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

15 marzo 2007

La delibera sulla gestione innovativa del patrimonio stradale comunale e lo studio del Global Service, elaborato dall'ARPA (Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata dell'Università Federico II) sono state al centro della discussione della Commissione Manutenzione e Sicurezza Urbana, presieduta da Alfredo Giordano.
Ad illustrare gli obiettivi del Global Service è stato l'Assessore alla Difesa del Suolo, Giorgio Nugnes, spiegando che sarà garantita, per nove anni, la manutenzione di 4 milioni di metri quadri del patrimonio stradale per un importo di 396 milioni di euro. L'Amministrazione Comunale, invece, manterrà un'azione di indirizzo, di controllo e di individuazione di zone di assoluta priorità. Prevista, accanto alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, anche una polizza assicurativa che eviterà al Comune i contenziosi per incidenti stradali.

La Commissione Cultura, guidata da Pasquale Sannino, presenterà il progetto "Giovani ed anziani a teatro" incontrando, nel corso di due diverse riunioni, gli Assessori alla Cultura e ai Grandi Eventi, Nicola Oddati e Valeria Valente.

L'assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica nelle zone di Pianura, Soccavo e Chiaiano è il tema della riunione convocata dalla Commissione Patrimonio, coordinata da Antonio Fellico, alla quale parteciperà anche l'assessore al ramo, Ferdinando Di Mezza. La Commissione, congiuntamente a quella che si occupa di Urbanistica, presieduta da Salvatore Guerriero, si riunirà nuovamente per discutere della riqualificazione della zona nord della città e per fare il punto sullo stato di attuazione della dismissione del patrimonio immobiliare.

Il persistente stato di disagio degli operatori sociali che assistono nelle scuole cittadine gli alunni disabili è stato oggetto di una nuova seduta della Commissione Politiche Sociali, guidata da Francesco Moxedano. La Commissione, già protagonista nei mesi scorsi di altri incontri sullo stesso tema, ha ascoltato i rappresentanti sindacali della CGIL e della UIL che avevano proclamato una giornata di sciopero, poi sospesa, per sollecitare, ancora una volta, l'attenzione dell'Amministrazione sulle problematiche non risolte: stipendi pagati in ritardo, arretrati non corrisposti e assistenza specialistica esclusa nelle scuole materne e superiori.

La Commissione Sviluppo e Innovazione, coordinata da Salvatore Galiero, ha nuovamente incontrato i lavoratori socialmente utili (LSU) e i lavoratori delle cooperative sociali (CSU) per confrontarsi con gli assessori regionale, comunale e provinciale al Lavoro, Gabriele, Oddati e Tuccillo, sul tema della stabilizzazione. Durante la riunione è stato annunciato l'incontro di Regione, Provincia e Comune con il Prefetto Pansa e il Ministero del Lavoro previsto per il prossimo 20 marzo, sollecitato dal Sindaco proprio su richiesta della Commissione.

La disciplina del condono edilizio sul territorio cittadino, prevista dalla delibera di Giunta n° 4981 del novembre scorso, sarà integrata al più presto da un nuovo provvedimento, che recepirà alcune delle osservazioni provenienti dai cittadini e raccolte dalle Municipalità maggiormente interessate alla problematica. L'Assessore all'Edilizia, Felice Laudadio, ha annunciato la novità durante la riunione organizzata dalla Commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, auspicando, nel contempo, che la "stagione" dei condoni si chiuda al più presto.
La delibera 4981, inoltre, sarà al centro di un'altra seduta di Commissione, questa volta alla Trasparenza, guidata da Enrico Lucci, durante la quale si discuterà della definizione delle istanze di sanatoria edilizia.

La Commissione di Vigilanza sull'attività della Bagnolifutura, presieduta da Mariano Malvano, ha discusso della rimozione della colmata a mare e della realizzazione del porto canale a Bagnoli. Nel corso dell'incontro il presidente dell'Autorità portuale, Francesco Nerli, ha spiegato il progetto che prevede la rimozione e lo smaltimento della colmata a mare e il conseguente riempimento della darsena di Vigliena per un costo di diciotto milioni di euro. Per rimuovere la colmata sarebbero necessari trenta mesi di lavoro, mentre per i tempi di realizzazione del porto canale occorrerà attendere le decisioni della Conferenza di servizi convocata per il 31 marzo prossimo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO