1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Modalità di utilizzo del Marchio del Comune di Napoli

Il Marchio del Comune di Napoli viene concesso in uso esclusivamente per iniziative patrocinate dal Comune di Napoli, limitatamente alla durata delle stesse e deve essere utilizzato solo ed esclusivamente dal concessionario, in osservanza delle disposizioni qui contenute. In particolare, il Marchio deve essere utilizzato in modo chiaro ed inequivocabile e con esclusivo riferimento all'iniziativa patrocinata.
 
Il file del Marchio va richiesto al Servizio Comunicazione e Portale web, inviando una mail all'indirizzo webmaster@comune.napoli.it nella quale dovrà essere indicata l'iniziativa per la quale si richiede il Marchio, gli estremi del patrocinio concesso, il soggetto concessionario del patrocinio.

 
Per Patrocinio si intende il riconoscimento, il sostegno, la promozione o la tutela riconosciuta ad iniziative e manifestazioni organizzate da soggetti terzi, ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità. La concessione del Patrocinio costituisce momento formale di riconoscimento del valore di una iniziativa.
 

La suddetta concessione, nella sua declinazione minimale, deve prevedere almeno l'esposizione del Marchio del Comune di Napoli, nella declinazione originaria di cui alla "Direttiva sulla Corporate Identity del Comune di Napoli" (www.comune.napoli.it/corporate), ovvero in una delle declinazioni derivate, eventualmente licenziate dal Servizio Comunicazione istituzionale e immagine dell'ente.

Qualora il Marchio del Comune di Napoli sia evidenziato in abbinamento con quello di altri patrocinanti, allo stesso dovrà essere assicurato in ogni caso un'enfasi coerente alla funzione ed una evidenza proporzionata rispetto a quella assegnata agli altri patrocinanti nel rispetto, comunque, di quanto espressamente previsto nella citata "Direttiva sulla Corporate Identity del Comune di Napoli" (www.comune.napoli.it/corporate). Nel rispetto delle suddette prescrizioni, il marchio potrà essere inserito sul materiale pubblicitario realizzato dal concessionario, ivi compresi i siti internet.

 

Il Marchio può essere utilizzato ed apposto anche in abbinamento con altre denominazioni purché queste siano chiaramente riconducibili alle attività e/o alla struttura per la quale e stato concesso il Marchio. Nel caso di uso all'interno del sito internet, dovranno essere fornite tutte le informazioni necessarie per l'individuazione delle attività della/e struttura/e e/o del/i servizio/i del concessionario per cui è stato concesso il Marchio. In ogni caso il Marchio deve essere apposto in modo che sia ben visibile, affinché non possa:

  1. essere confuso con elementi grafici addizionali, sottolineature, ornamenti o aggiunte di testo che ne rendano difficile la lettura;
  2. essere apposto in modo che possa snaturare le caratteristiche originarie o il suo significato;
  3. essere apposto in modo tale che si confonda o che venga associato con le altre scritte o denominazioni di altri marchi o loghi.
 
Il Marchio può essere utilizzato nelle iniziative promozionali intraprese dal concessionario, purché venga rispettato strettamente quanto qui previsto, esclusivamente per gli eventi oggetto della concessione. È fatto assoluto divieto di utilizzo del Marchio per le attività che sono in contrasto con le finalità istituzionali del Comune, ovvero per eventi che per contenuto, format o altri connotati costitutivi, siano suscettibili di arrecare pregiudizio al Comune stesso. E' fatto assoluto divieto di utilizzare il marchio per la produzione di materiale divulgativo e/o promo pubblicitario, prodotto in maniera seriale e con finalità commerciali.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO