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Home » Il Comune » Stato civile e Anagrafe » Certificazioni e costi

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Richieste da parte di cittadini residenti per certificazioni da utilizzare esclusivamente nei rapporti tra privati

Per richiedere le sottoelencate certificazioni occorre compilare i relativi modelli di richiesta disponibili presso gli Uffici decentrati delle Municipalità (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00).
Costo del servizio per certificati: Euro 16,00 più eurocent 0,52 per ogni certificato richiesto (rilascio in bollo), oppure eurocent 0,26 per ogni certificato richiesto il cui uso sia previsto come esenzione D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. (N.B. occorre specificare il motivo ed il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta). Le certificazioni di stato civile sono esenti da bollo ai sensi dell'art. 7 c. 5 legge 29/12/1990 n.405.

 

Certificati Anagrafici, certificati ed estratti di Stato Civile

 

Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, e di nascita.
Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell'intestatario.
Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell'intestatario.
Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell'intestatario.
Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell'intestatario.
Certificato ed estratto di nascita: il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell'intestatario, l'estratto di nascita può contenere eventuali annotazioni.
Certificato ed estratto di matrimonio:
1.  il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio.
2.  l'estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni.
Certificato ed estratto di decesso:
1.  il certificato di decesso attesta l'evento del decesso dell'intestatario.
2.  l'estratto di decesso può contenere eventuali annotazioni.
Copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte: Le copie integrali degli atti di stato civile possono essere richieste solo dagli interessati o dai loro delegati (delega in carta semplice e fotocopia documento d'identità dell'interessato).
Estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue: Sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell' 8 giugno1976 formulati su modelli plurilingue che hanno immediata validità in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni, senza necessità di traduzione e legalizzazione.
Certificazioni anagrafiche storiche: La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico. I certificati storici possono essere richiesti presso qualsiasi ufficio delle Municipalità.

 
 

Certificati di tipo elettorale

 

Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli delle Municipalità.

Certificato di godimento dei diritti politici: è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni: a) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata; b) avere subìto l'interdizione dai pubblici uffici.
Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: è il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa. Per uso "candidatura" è gratuito.

 
 
 

Richieste di certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile per cittadini non residenti tramite posta, utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati

Il servizio permette di ricevere le certificazioni anagrafiche elettorali e di stato civile rilasciati dalla pubblica amministrazione e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati tramite spedizione postale. Sono erogati tutti i tipi di certificati, anche i certificati anagrafici storici e gli estratti di stato civile (anche su modello internazionale).
 

Come richiedere certificazioni anagrafiche ed elettorali e costi

 

A chi scrivere:

Comune di Napoli
Servizio Anagrafe della popolazione ed elettorale
Ufficio Corrispondenza valori
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli
mail: anagrafe@comune.napoli.it
FAX 0817958438- 0817958435
allegando la fotocopia del documento d'identità fronte/retro o altro documento equipollente e una busta preaffrancata recante l'indirizzo del destinatario per l'invio a destinazione del plico.
Modalità di pagamento:
Per le modalità di pagamento contattare il Servizio Anagrafe della popolazione ed elettorale al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.napoli.it
Costo del servizio per certificati
Euro 16,00 più eurocent 0,52 per ogni certificato richiesto (rilascio in bollo), oppure eurocent 0,26 per ogni certificato richiesto il cui uso sia previsto come esenzione, D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. (N.B. occorre specificare il motivo ed il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta)

 
 

Come richiedere certificazioni di stato civile e costi

 

A chi scrivere:

Comune di Napoli
Servizio Stato Civile
Ufficio Corrispondenza valori
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli
mail: stato.civile@comune.napoli.it
FAX 0817958560
allegando la fotocopia del documento d'identità fronte retro o altro documento equipollente e una busta preaffrancata, recante l'indirizzo del destinatario per l'invio a destinazione del plico.
Costo del servizio
Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo Legge 29/12/1990 n. 405.
Il costo del rilascio è limitato esclusivamente alle spese di spedizione a carico del destinatario, per cui all'istanza va compiegata anche la busta già affrancata recante l'indirizzo del destinatario.

 
 

Conferme dati e certificazioni per Enti Pubblici

 

Gli accertamenti d'ufficio e i controlli, di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000, possono essere richiesti a:

Servizio Anagrafe della popolazione ed elettorale
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli
FAX 0817958438- 0817958435- 0817958443
e-mail: anagrafe@comune.napoli.it
Servizio Stato Civile
II traversa privata via dell'Epomeo 80126 Napoli
FAX 0817958560 e mail: stato.civile@comune.napoli.it

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici Servizi che vogliano accedere VIA WEB alla banca dati anagrafica del Comune di Napoli, possono farlo nominando un responsabile che si iscriva al Servizio "Arcadia Web" erogato attraverso il portale dei Servizi on line.
Per maggiori informazioni su come iscriversi accedere al seguente link:
https://www.pmm.napoli.it/servizionline/portal

 
 
 
 
 
 
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