1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Turismo e Cultura » PAN | Palazzo delle Arti Napoli » Centro di documentazione

Contenuto della pagina

Centro di documentazione

Il Centro di Documentazione, struttura di studio e di produzione, costituisce un settore di attività del Pan. I progetti di documentazione storica del contemporaneo sono finalizzati alla progressiva costituzione di fondi, archivi, servizi, strumenti e prodotti consultabili di informazione e di comunicazione.  Al Centro di Documentazione fanno capo la biblioteca e la mediateca di Pan.

 

Gli archivi d'arte tra creazione, memoria, narrazione

Costituiscono un filo costante di ricerca sul campo della ricognizione, l'aggiornamento, la selezione del patrimonio in divenire del Centro di documentazione. In seguito a una distinzione per discipline si procede all'acquisizione di materiali, che saranno conservati sotto forma di archivio cartaceo e informatizzato.

 

Biblioteca

La Biblioteca del PAN è collocata all'interno del Centro di Documentazione del Palazzo delle Arti di Napoli (Palazzo Roccella).
Specializzata nelle arti e nei linguaggi artistici del contemporaneo, la Biblioteca del PAN accoglie circa 4000 volumi (tra  monografie e cataloghi d'arte varia) suddivisi in quattro sezioni: Sezione Napoletana, privilegiata fonte di storia locale; Sezione Generale; Sezione Fondo Coen - Cagli; Sezione Periodici, comprendente le riviste di settore. Obiettivo principale della Biblioteca è la conservazione e la tutela del proprio patrimonio unitamente al supporto allo studio e alla ricerca, alla promozione della lettura e allo sviluppo dei servizi per i cittadini. La Biblioteca è oggetto di continui lavori di ricognizione e ordinamento del materiale bibliografico, documentario ed iconografico il quale viene costantemente arricchito grazie alle attività di donazione e scambio. Alla Biblioteca del PAN pervengono, inoltre, numerosi periodici di settore dall'alto valore storico e informativo, gratuitamente consultabili. L'accesso e la consultazione sono subordinati all'iscrizione alla Biblioteca che prevede la sottoscrizione del regolamento interno. I servizi principali offerti all'utenza sono: orientamento e assistenza alla ricerca bibliografica; lettura e consultazione in sede; possibilità di studiare nei locali della biblioteca con libri propri.
 
La Biblioteca del PAN|Palazzo delle Arti di Napoli è chiusa temporaneamente per riordino del patrimonio librario.
E' possibile consultare testi su appuntamento scrivendo alla email: bibliotecapan@comune.napoli.it

 

Mediateca

La mediateca costituisce una fondamentale articolazione del Centro di Documentazione, consentendo l'accesso a materiali multimediali altrimenti impossibili da reperire e da consultare e permettendo, inoltre, in situ, la visione diretta di quanto è stato prodotto e realizzato (materiali artistici o di documentazione) nell'ambito delle arti contemporanee a Napoli. 
 
La Mediateca del PAN|Palazzo delle Arti di Napoli è chiusa temporaneamente per riordino del materiale audiovisivo.
E' possibile consultare il materiale su appuntamento scrivendo alla email: bibliotecapan@comune.napoli.it

Ingresso gratuito

 

Recupero e valorizzazione dell'Archivio storico del PAN

È iniziato il recupero e la valorizzazione dell'Archivio storico del PAN, comprendente le mappe di cantiere consultabili su appuntamento.

Collage di foto della facciata del PAN, della biblioteca e della mediateca
Foto di Alberto Ruggiero
 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti