1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Con i nostri occhi

locandina della mostra
Clicca per ingrandire la locandina della mostra

Castel Nuovo antisale dei baroni dal 24 al 31 maggio 2011

Mostra quadripersonale di pittura e fotografia degli artisti napoletani: Simona Carli, Pino Ingegneri, Francesco Manes, Manuela Vaccaro.
 
La mostra si compone di una selezione di circa quaranta opere, suddivise tra fotografie e dipinti sia di grande formato che di dimensioni più ridotte, che raccontano la realtà emotiva di ciascuno di noi... La realtà di una città, esoterica e ricca di contrasti, dalla natura magmatica e ribollente. 
 
Essa viene espressa con sensibilità primitiva e primordiale e con cromie forti, che rimandano ad esperienze ancestrali nel caso di Francesco Manes, dei suoi 'Magma', in cui magma e Vulcano divengono luogo e non più solo segno o simbolo. Vulcano come immagine simbolica di Napoli invece per la pittura struggente e sincera di Pino Ingegneri, in cui il Vesuvio è sogno e realtà, segno di una città, amata, vissuta, descritta e vista con infinito coinvolgimento.
 
Per Simona Carli e Manuela Vaccaro, la realtà focalizzata è quella dell'universo femminile, ed in particolare della violenza sulle donne. Un tema attuale ma sempre forte ed emotivamente sentito, a ribadire lo stato di alterità della donna che esprime rifiuto per le pulsioni repressive largamente presenti nel mondo maschile, proponendo la valorizzazione del corpo sessuato, la sottolineatura dei ruoli o "mascherature" che riecheggiano condizioni esistenziali di riconosciuta attualità. In tal senso la fotografia di Simona Carli 'gioca' con grande creatività con sfumature ed immagini cogliendo l'unicità irripetibile di un istante, ma soprattutto  guardando dentro ed oltre le apparenze, cogliendo suggestioni e contrasti, fermando sensazioni forti  per poi farle riemergere, impresse sulla pellicola. Allo stesso modo, da ogni raffigurazione di Manuela Vaccaro, attraverso il ricorso a insistiti variati cromatismi, emerge la ricerca di una autocoscienza finalizzata al superamento di condizioni e ruoli subalterni, con una creatività articolata e dinamica, mossa al tempo stesso da intenti pittorici formali e da tensioni emotive.

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO