1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le opere di Riccardo Dalisi in mostra a "La Bulla"

dal 21 dicembre 2010 all'8 gennaio 2011

Martedì 21 dicembre, alle ore 18, si inaugurerà presso l'incubatore d'arte orafa "La Bulla", in via Duca di San Donato n. 73, la mostra "Il presepe: un passo nel futuro", dedicata all'arte presepiale e ai gioielli del maestro Riccardo Dalisi.
"L'esposizione delle opere artistiche di Riccardo Dalisi - ha dichiarato l'Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Mario Raffa - completa l'allestimento, dedicato al presepe e all'innovazione artigianale, che sarà visitabile durante tutto il periodo natalizio presso La Bulla. Infatti, all'ordinaria esposizione degli strumenti di lavoro tradizionali e dei gioielli realizzati dagli orafi napoletani, si accompagnano in queste settimane i presepi in miniatura di Gennaro Corona e quelli in ceramica e terracotta dipinta di Claudio Livera, la cui esposizione è stata inaugurata giovedì 9 dicembre, a cui si aggiungeranno ora le opere di un significativo esponente dell'arte e della cultura della città. Prosegue dunque il nostro lavoro di valorizzazione dei borghi e degli antichi mestieri di Napoli, che con Dalisi ci aiuta ad aprire una finestra sull'area di Rua Catalana che è un altro pezzo della città bassa caratterizzato dalla tipica attività della lavorazione del ferro e della latta.
opera del maestro

Il presepe: un passo nel futuro

"La tradizione è davanti a noi"

Perché scorra davanti a noi l'evidenza del nostro essere occorre alimentarsi alle fonti. Per quanto appaiano tanto lontani da noi, i materiali della memoria sono sempre fonte di ispirazione, parametro di confronto, humus di crescita, modello ineliminabile. Ed è proprio dal cuore pulsante delle attività manuali, artigiane e creative della città, che proprio dalla tradizione traggono la loro linfa vitale, che può nascere un anello importante di congiunzione tra educazione e produzione.
Tale processo deve avvenire con quel senso pieno, formativo e di riscatto sociale che è proprio del lavoro artigianale.
A partire dall'esperienza di Rua Catalana - di cui i presepi e i medaglioni che presentiamo in questa piccola mostra sono un saggio - il patrimonio dei saperi e delle competenze di Borgo Orefici può trovare ulteriore vigore di invenzione e di produttività. Una reciproca azione di sinergia tra queste due importanti realtà della nostra città è in questo momento altamente auspicabile  e possibile affinché si possa dare inizio ad un percorso tutto nuovo.
Riccardo Dalisi

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO