1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il mercatino dei prodotti agroalimentari biologici e tipici di qualità della campania

Domenica 14 novembre 2010 dalle 9.00 alle 14.00 ai Giardinetti Tina Pica - Parco Agricolo S.Buglione in Via D.Fontana, fronte civico 200

In seguito al successo della prima giornata la municipalità, da sempre sensibile alla tutela del nostro ambiente naturale, ha deciso di condividere il progetto dell'Associazione "E' LA NOSTRA TERRA" al fine di rivalorizzare il patrimonio agroalimentare della nostra Regione, favorire lo sviluppo delle piccole e medie aziende, diffondere la cultura del biologico e del tipico di qualità e favorire il rapporto diretto produttore consumatore.
 
Saranno presenti 20 aziende certificate biologiche e rappresentanti l'eccellenza campana. L'offerta dei prodotti è molto varia valorizzando le peculiarità agricole della zona che provengono da tutta la Regione.
E' possibile trovare frutta ed ortaggi di stagione, frutta secca, legumi secchi, olio e vino, miele ed altri prodotti dell'alveare, formaggi ovini, caprini, mozzarella di bufala campana, conserve vegetali (marmellate, creme di castagne, passate di pomodoro, ortaggi sott'olio), cereali (orzo, farro), pasta, prodotti da forno (pane, dolci) e liquori, Birra biologica, Vini, salumi e cioccolata biologica.
 
Ma oltre ad offrire qualità ed al prezzo basso (kilometraggio zero), nei mercatini si respira aria di tradizione. 
E' possibile infatti incontrare aziende che si tramandano modalità di produzione e trasformazione per generazioni offrendo la possibilità di far conoscere, riappropriare e diffondere i sapori tipici della nostra terra  e le modalità semplici ed artigianali di produzione e conservazione  propri della nostra tradizione e cultura. 
 
Il mercatino BIO, unico in città, diverrà un appuntamento fisso, la seconda domenica di ogni mese!
                                   
Il Presidente  Municipalità 5                                        
Mario Coppeto
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO