1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Antiracket - antiusura: iniziative e partecipazione

L'impegno diretto contro la diffusione dei fenomeni estorsivi assunto dal Comune di Napoli, si avvale della diretta collaborazione di associazioni e professionisti cheaccompagnano gli imprenditori nel difficile percorso di denuncia e riscatto di tali eventi. Molteplici, infatti, sono le realtà associative che si sono andate costituendo negli anni e che raccolgono gli imprenditori e i professionisti che hanno avuto il coraggio e la determinazione di denunciare tali fenomeni con l'obiettivo di lavorare liberi da certe dinamiche.
 
Di fondamentale importanza la delibera approvata dalla giunta nell'ottobre del 2011 che prevede una serie di meccanismi premiali a favore di quelle imprese che abbiano denunciato il racket. Dalla costituzione di un elenco dal quale il Comune di Napoli attingerà per la selezione degli operatori economici e imprese, specialmente per quanto concerne l'affidamento di lavori, servizi e forniture in economia o attraverso procedimenti in somma urgenza (fino a 1 milione di euro), alla promozione della competitività e la concorrenza tra le imprese che non escluderà, ma anzi andrà a favorire, tutte quelle imprese che operano libere da estorsioni di ogni tipo.
 
Per essere ammesse all'elenco, le imprese che ne faranno richiesta dovranno dimostrare di avere alcuni requisiti, oltre a quelli tecnico-formali già richiesti, infatti sarà necessario che a seguito della denuncia vi sia stata una risoluzione in ambito giudiziario che abbia portato alla conclusione delle indagini e quantomeno al rinvio a giudizio dei presunti estorsori. Chiaramente tali requisiti dovranno essere mantenuti nel tempo e l'amministrazione si riserverà eventuali decisioni riguardo la permanenza dell'azienda all'interno dell'elenco.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO