seduta del 27 marzo 2007

Seduta del 27 marzo. In apertura della seduta consiliare, presieduta da Leonardo Impegno, il consigliere comunale Pietro Mastranzo del Gruppo misto ha annunciato il proprio passaggio al gruppo consiliare della Margherita. Il consigliere Fiola ha poi commemorato Gaetano Felice Romano, che è stato presidente del consiglio circoscrizionale di Secondigliano. ricordandolo, insieme all’intera Aula, con un minuto di raccoglimento. Il Consiglio si è poi associato anche al ricordo di Beniamino Andreatta, commemorato dal consigliere Mastranzo. Dopo il question time i lavori sono proseguiti con la discussione sul primo punto dell’ordine del giorno, relativo alla realizzazione della nuova sede del CNR di Via Marconi. Il consigliere Russo (Margherita) ha chiesto il rinvio del provvedimento all’esame della Commissione Urbanistica, e la proposta è stata approvata a maggioranza. Il consiglio comunale ha poi discusso, fino a tarda sera, sull’importante deliberazione, a firma dell’Assessore Nugnes, sul Global Service, relativa alla Manutenzione del patrimonio stradale della città. Dopo aver respinto tre questioni pregiudiziali rispettivamente dei consiglieri Salvatore Varriale e Ambrosino(FI), e Santoro(AN) e una sospensiva a firma di Moretto(AN), l’Aula ha iniziato la discussione generale sulla delibera, con l’assenza del gruppo di Forza Italia che ha abbandonato i lavori, ad eccezione del consigliere Ambrosino. Al termine del dibattito l’Aula doveva procedere all’esame di quattro O.d.G e oltre 100 emendamenti, molti dei quali proposti da AN e da altri gruppi di opposizione. Si è registrata a questo punto la proposta del capogruppo dei DS Antonio Borriello di inviare alla competente Commissione Consiliare tutti i documenti presentati oggi, per consentirne “ la semplificazione e l’accorpamento”. La proposta di Borriello, condivisa da Schifone (AN) ed approvata poi all’unanimità, prevedeva anche il rinvio della delibera del Global Service alla seduta consiliare del 3 aprile alle ore 10. Su espressa richiesta di Schifone di Alleanza Nazionale il Presidente Impegno ha comunicato all’Aula che nei prossimi giorni sarà convocata la Conferenza dei capigruppo, che dovrà calendarizzare la seduta dedicata alla prosecuzione del dibattito su Bagnoli. E’ tutto. Dall’Ufficio Stampa del Consiglio Comunale di Napoli un cordiale saluto. Seduta del 27 marzo. In apertura della seduta consiliare, presieduta da Leonardo Impegno, il consigliere comunale Pietro Mastranzo del Gruppo misto ha annunciato il proprio passaggio al gruppo consiliare della Margherita. Il consigliere Fiola ha poi commemorato Gaetano Felice Romano, che è stato presidente del consiglio circoscrizionale di Secondigliano. ricordandolo, insieme all’intera Aula, con un minuto di raccoglimento. Il Consiglio si è poi associato anche al ricordo di Beniamino Andreatta, commemorato dal consigliere Mastranzo. Dopo il question time i lavori sono proseguiti con la discussione sul primo punto dell’ordine del giorno, relativo alla realizzazione della nuova sede del CNR di Via Marconi. Il consigliere Russo (Margherita) ha chiesto il rinvio del provvedimento all’esame della Commissione Urbanistica, e la proposta è stata approvata a maggioranza. Il consiglio comunale ha poi discusso, fino a tarda sera, sull’importante deliberazione, a firma dell’Assessore Nugnes, sul Global Service, relativa alla Manutenzione del patrimonio stradale della città. Dopo aver respinto tre questioni pregiudiziali rispettivamente dei consiglieri Salvatore Varriale e Ambrosino(FI), e Santoro(AN) e una sospensiva a firma di Moretto(AN), l’Aula ha iniziato la discussione generale sulla delibera, con l’assenza del gruppo di Forza Italia che ha abbandonato i lavori, ad eccezione del consigliere Ambrosino. Al termine del dibattito l’Aula doveva procedere all’esame di quattro O.d.G e oltre 100 emendamenti, molti dei quali proposti da AN e da altri gruppi di opposizione. Si è registrata a questo punto la proposta del capogruppo dei DS Antonio Borriello di inviare alla competente Commissione Consiliare tutti i documenti presentati oggi, per consentirne “ la semplificazione e l’accorpamento”. La proposta di Borriello, condivisa da Schifone (AN) ed approvata poi all’unanimità, prevedeva anche il rinvio della delibera del Global Service alla seduta consiliare del 3 aprile alle ore 10. Su espressa richiesta di Schifone di Alleanza Nazionale il Presidente Impegno ha comunicato all’Aula che nei prossimi giorni sarà convocata la Conferenza dei capigruppo, che dovrà calendarizzare la seduta dedicata alla prosecuzione del dibattito su Bagnoli. E’ tutto. Dall’Ufficio Stampa del Consiglio Comunale di Napoli un cordiale saluto.