I 22 volontari del
Servizio Civile Nazionale impiegati nel progetto "Strada Facendo 2" coordinati
dall'Assessorato al Welfare e dai Servizi centrali del Comune di Napoli Politiche di Inclusione Sociale - città solidale e Giovani e Pari Opportunità, hanno effettuato una mappatura delle strutture presenti sul territorio napoletano che erogano servizi per senza dimora.
Questa mappa rappresenta un punto di partenza con l'auspicio che tutte le associazioni raccolgano l'invito e chiedano di essere inserite allargando il ventaglio di servizi. Tale mappatura non ha alcuna pretesa di esaustività, pertanto eventuali strutture non presenti possono chiedere il loro inserimento scrivendo all'indirizzo
webmaster@comune.napoli.it.
L'obiettivo è orientare gli interventi e mettere in rete le risorse disponibili. I servizi mappati riguardano
distribuzione di pasti su strada, servizio mensa, accoglienza notturna, servizio doccia, guardaroba, sportello di ascolto e orientamento, assistenza legale, assistenza psicologica, assistenza sanitaria.
E' attivo, inoltre, un servizio di Unità Mobile di strada istituito per supportare le situazioni di massima urgenza per persone senza dimora che necessitano di un intervento sociale immediato. In allegato una mappatura suddivisa per Municipalità delle varie unità mobili di strada operanti.
Per maggiori informazioni, circa l'articolazione del servizio, gli itinerari delle unità mobili ed altre info utili consultare:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/402.
*si precisa che gli orari ed i servizi erogati possono essere oggetto di variazione
**si precisa, inoltre, che alcune strutture operanti sul territorio napoletano, hanno la propria sede in altri Comuni e per tale motivo tali sedi sono state mappate inserendole nelle Municipalità immediatamente limitrofeGli stessi volontari inoltre, hanno ideato ed elaborato un "segnalibro" che raffigura la piattaforma creata sul sito del Comune di Napoli "#MappiAMOli TUTTI...". Il segnalibro è stato distribuito alle varie strutture che erogano i sevizi per senza fissa dimora e a tutti i presenti che hanno partecipato all'evento conclusivo del progetto Strada Facendo 2 e di sensibilizzazione alla cittadinanza "Fragilità e Forza".