1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Tributi locali » C.O.S.A.P. (Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree pubbliche)

Contenuto della pagina

C.O.S.A.P. (Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree pubbliche)

Con deliberazione n° 54 del 26 settembre 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione del Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP). La norma regolamentare prevede che chiunque intenda occupare suolo pubblico deve essere munito di regolare concessione. Le concessioni di occupazione del suolo pubblico, in base alla durata, si distinguono in temporanee (di durata inferiore a 365 giorni) e permanenti (di durata superiore o uguale a 365 giorni).

Al fine di ottenere l'atto concessorio il contribuente deve presentare istanza all'Ufficio Concessorio competente in base alla tipologia dell'occupazione richiesta:

 
  1. Per le occupazioni temporanee il procedimento di rilascio del titolo autorizzatorio si definisce entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;
  2. Per le occupazioni permanenti il procedimento di rilascio del titolo autorizzatorio si definisce entro 90 giorni dalla presentazione della domanda
 

L'Ufficio Concessorio determinerà il Canone dovuto e rilascerà l'atto previa esibizione dell'avvenuto versamento. Si rammenta che tutte le occupazioni di suolo pubblico prive del titolo concessorio sono ritenute abusive e, pertanto, sottoposte a sanzioni la cui entità è particolarmente onerosa. Il calcolo del Canone OSAP viene effettuato in base alle disposizioni di cui agli artt. 24 - 25 - 26 - 27 - 28 del Regolamento Cosap, tenuto conto della specifica tipologia di occupazione e della classificazione della strade in categorie (vedi apposito Stradario allegato).

Per ogni informazione relativa a riduzioni, agevolazioni ed esenzioni del Canone OSAP consultare il Regolamento Cosap.
Qualora ne ricorrono le condizioni e nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento Cosap, gli utenti potranno presentare domanda di dilazione e/o di rimborso utilizzando i seguenti moduli:

  1. dilazione avviso notificato
  2. dilazione debiti residui
  3. rimborsi
 
Varchi di accesso/Passi carrabili - Rinnovo concessioni

Il regime di proroga delle concessioni di suolo pubblico relative ai varchi di accesso è scaduto il 31/12/2015; ne consegue che i soggetti titolari di concessione con scadenza anteriore al 31/12/2015, dovranno provvedere al rinnovo dei titoli presso i Servizi Attività Tecniche delle Municipalità di competenza.

Si evidenzia che la procedura di rinnovo, semplificata per effetto dei recenti emendamenti al testo regolamentare in materia, è soggetta alla semplice presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), attestante, in particolare, la sussistenza delle medesime condizioni dell'atto di concessione originario. I cittadini, nelle more dell'approvazione del modello ufficiale da parte dell'Amministrazione comunale, possono avvalersi del seguente modulo SCIA:

 
Uffici competenti al rilascio della concessione di suolo pubblico per tipologia di occupazione

Municipalità competente per zona:

  1. Occupazioni di suolo pubblico per spazi antistanti gli esercizi commerciali;
  2. Occupazioni di suolo pubblico connesse all'edilizia (anditi/ponteggi), passi carrabili, mostre, vetrine, pensiline e tende, ecc.
 
 
Servizio Mercati

Occupazioni di suolo in aree mercatali.
Recapiti del Servizio: telefoni: 081 795 33 32 / 41 / 53, fax: 081 / 795 33 33, e-mail:
mercati@comune.napoli.it.

Servizio Polizia Amministrativa (via Oronzio Massa 6)

Occupazioni di suolo pubblico per spazi antistanti gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
Occupazioni di suolo pubblico per rivendite di giornali e riviste, chioschi per la somministrazione di alimenti e bevande e chioschi non alimentari;
Occupazioni di suolo pubblico per manifestazioni pubbliche e spettacoli su assi viari principali (per le altre strade la richiesta va inoltrata alla Municipalità di competenza), spettacoli viaggianti.
Recapiti del Servizio: telefoni: 081 795 33 64 / 76 / 66 / 61, fax. 081 / 795 33 69, e-mail:
polizia.amministrativa@comune.napoli.it.

 

 
 
Informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione rivolgersi al Servizio Gestione IMU Secondaria ed altri tributi - U.O. Cosap, sito in Corso A. Lucci 82, aperto al pubblico il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 ovvero al seguente recapito telefonico (dal lunedì al venerdì, orario 9-13): 081 7953 755 - fax: n. 081 7953 720 - PEC entrate.cosap@pec.comune.napoli.it.

Esclusivamente per notizie su dilazioni e rimborsi contattare il seguente recapito telefonico: 081/7953762.

 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti