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Nuove modalità di ricevimento del pubblico negli uffici comunali

Chiusura isole ecologiche
 
  1. Protocollo Generale, Albo Pretorio - casa comunale e ritiro atti giudiziari
  2. Area Entrate
  3. Servizi SUAP e Marketing e Pubblicità
  4. Servizio Servizi Demografici e Statistici
  5. Servizio Ciclo Integrato Acque / ABC Acqua Bene Comune Napoli
  6. Servizio Sportello Unico Edilizia
  7. Servizio Politiche per la Casa
  8. Area CUAG
  9. Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H)
  10. Rilascio dei Contrassegni H
  11. Ufficio rilascio aree di sosta personalizzata cittadini disabili
  12. Servizio Gestione Sanzioni Amministrative
  13. Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio
  14. Servizio Programmazione Sociale
  15. Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini
  16. Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio
  17. Area Patrimonio
  18. Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca
  19. Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni
  20. Servizio Tutela della salute
  21. Servizio Sostegno all'Occupazione
  22. URP
  23. Concessione Palestre Scolastiche
  24. Servizio Programmazione Mercatale
  25. Municipalità 1
  26. Municipalità 2
  27. Municipalità 3
  28. Municipalità 4
  29. Municipalità 5
  30. Municipalità 6
  31. Municipalità 7
  32. Municipalità 8
  33. Municipalità 9
  34. Municipalità 10
 

Protocollo Generale, Albo Pretorio - casa comunale e ritiro atti giudiziari

In attuazione dell’ordinanza sindacale n. 107/2020 e le direttive impartite con la nota PG 184183 del 29/02/2020, con riguardo all'accesso da parte del pubblico agli uffici Protocollo Generale, Albo Pretorio-Casa Comunale e Ritiro Atti Giudiziari del Servizio Protocollo, Albo Pretorio e Notifiche saranno applicate in prosieguo e/o in via integrativa le seguenti misure preventive, la cui osservanza sarà assicurata dal personale dipendente, anche al fine di ottemperare al divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ai sensi del D.P.C.M. del 09.03.2020 in vigore dalla data odierna, nonché limitare gli spostamenti sul territorio, se non strettamente indispensabile, nell'ambito delle complessive misure per il contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19:  

- evitare il sovraffollamento dei locali adibiti a sportello al pubblico, prevedendo adeguato scaglionamento degli accessi ed il mantenimento della distanza minima di 1 metro, ai sensi del D.P.C.M. del 04/03/2020, tra gli utenti e tra gli utenti e l’operatore addetto alla ricezione;   
- la ricezione presso il Protocollo Generale dedicata agli Uffici Comunali sarà prevista a far data dalla presente circolare esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle h 10,00 alle h 12,00;
- in particolare il Protocollo Generale, sito in Palazzo San Giacomo, piano ammezzato, riceverà il pubblico per l’attività di presentazione e protocollazione di istanze o pratiche urgenti e/o indifferibili tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle ore 12.00; 
- si segnala all'utenza per l’utilizzo che nelle pubbliche amministrazioni in conformità' alle  disposizioni  di  cui alla direttiva  del  Ministro  per  la  pubblica  amministrazione  25 febbraio 2020, n. 1, sono messe a disposizione degli addetti, nonché' degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani;
- in ogni caso si invita l’utenza tutta, anche attraverso l’opera di sensibilizzazione di tutte le strutture dell’Ente e secondo le modalità alternative di ricevimento a carattere preventivo di volta in volta individuate e pubblicate sul sito istituzionale dagli uffici comunali, ad utilizzare in via preferenziale gli indirizzi, reperibili sul sito istituzionale del Comune di Napoli, di posta elettronica certificata dei singoli uffici comunali, destinatari di eventuali comunicazioni, pratiche, istanze etc. da parte dei cittadini.  
 
Ai fini della efficace applicazione delle suddette misure preventive, secondo le sovraordinate prescrizioni impartite di cui sopra, il personale della Napoli Servizi S.p.A. (destinataria tra gli altri della presente circolare unitamente ai Servizi dell’Area Logistica deputati alla gestione dei rapporti tra il Comune di Napoli e la stessa), addetto al ricevimento del pubblico presso l’ingresso di palazzo San Giacomo, in via Imbriani, nell'ambito delle attività già previste ed in essere, avrà cura di consentire l’accesso di non più di tre utenti alla volta; a tal fine per ogni necessario, eventuale contatto telefonico col responsabile del Protocollo Generale dell’Ente, dott.ssa M. P. Falanga si potrà fare riferimento ai nn. 081/7955025-34.

Area entrate

Gli sportelli di ricevimento al pubblico dell’Area Entrate sono temporaneamente chiusi. Le istanze possono in ogni caso essere inoltrate tramite pec o a mezzo raccomandata. Di seguito, sono riportati i contatti ai quali gli utenti possono rivolgersi per la trattazione delle istanze già presentate o per ottenere informazioni:

- TARI - PEC entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it - email entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it - Telefono 081-7953754/3733 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- IMU e TASI - PEC entrate.ici-imu-tasi@pec.comune.napoli.it - email entrate.ici-imu-tasi@comune.napoli.it - Telefono 081-7953865/3869/3871dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- Imposta di Soggiorno - PEC entrate.impostasoggiorno@pec.comune.napoli.it - email entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it - Telefono 081-7953749/3792 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- COSAP - PEC entrate.cosap@pec.comune.napoli.it - email entrate.cosap@comune.napoli.it - Telefono 081-7953755/3751/3804 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- Imposta di Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni - PEC entrate.altritributi@pec.comune.napoli.it - email affissioniepubblicita@napoliservizi.com - Telefono 081-9637491/7469 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- Canoni di Depurazione e Fognatura - PEC entrate.altritributi@pec.comune.napoli.it - email entrate.altritributi@comune.napoli.it - Telefono 081-7953806 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- Programma 100 – Contrasto Evasione - PEC verifiche.entrate@pec.comune.napoli.it - email verifiche.entrate@comune.napoli.it - Telefono 081-7953863 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30

Servizi SUAP e Marketing e Pubblicità, Napoli piazza Cavour 42

La situazione di rischio epidemiologico da COVID-19 che sta interessando il nostro Paese con scenari in continuo e progressivo mutamento, impone a tutti l'adozione di misure straordinarie e significative modifiche di comportamenti. Gli uffici SUAP e Marketing e Pubblicità hanno già assunto misure di limitazione degli accessi a partire dal 2 marzo 2020. L'evolversi della situazione delle ultime ore e le agevolazioni obbligatorie allo svolgimento di lavoro agile dei dipendenti, tuttavia, costituiscono ulteriori elementi sopravvenuti ed imprevedibili.

Anche al fine di limitare gli spostamenti sul territorio, si invitano tutti gli utenti ad evitare - se non strettamente indispensabile - l'accesso ai suddetti uffici, anche nella modalità della prenotazione. A breve, sarà messa a disposizione degli utenti una modalità di contatto con i responsabili di procedimento "da remoto" (chat, posta elettronica, etc.), al fine di contemperare le esigenze dell'utenza con la modalità di organizzazione del lavoro dei dipendenti in "smart working". Le pratiche inviate telematicamente (portale SUAP/PEC) saranno regolarmente istruite e non ci sarà alcuna riduzione del servizio offerto. Tuttavia, a tutela di tutti, si invita l'utenza ad evitare responsabilmente gli accessi rinviabili e/o gestibili con altra modalità.

Pertanto si invitano gli utenti a consultare la pagina: Contatti SUAP.

Servizio Servizi Demografici e Statistici

Per contrastare la diffusione del COVID 19 il Comune di Napoli ha adottato tutte le misure organizzative per limitare al massimo l'affluenza del pubblico negli uffici. Nel rispetto infatti del D.L. 23/02/2020 n. 6, del D.P.C.M datato 04/03/2020, della Direttiva del Ministro della P.A. n. 1 del 04/03/2020, del D.P.C.M. datato 08/03/2020, del D.P.C.M. datato 09/03/2020, del D.P.C.M. datato 11/03/2020, della Direttiva del Ministro della P.A. n. 2 del 12/03/2020 e delle Delibere di G.C. n. 64, 70 e 77/2020, il ricevimento dell’utenza presso il Servizio Servizi Demografici e Statistici sito in II Traversa privata Via dell'Epomeo, P.co Quadrifoglio, e sue dipendenze Uffici Toponomastica, Statistica e Censimenti siti in Piazza Cavour, 42 e Ufficio Deleghe matrimoniali e D.A.T. sito in Piazza Municipio, Pal. S Giacomo 4° piano, è sospeso sino al  3 aprile 2020, salvo eventuale proroga.

Nei casi di comprovata necessità ed indifferibilità, il ricevimento del pubblico sarà assicurato solo previo appuntamento telefonico al numero 0817958437, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, o tramite comunicazione scritta  utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica:
A) Cancellazioni per altri Comuni della Repubblica,  A.I.R.E: anagrafe.emigrazione@pec.comune.napoli.itanagrafe.aire@pec.comune.napoli.it
B) Nulla osta per rilascio carte di identità: cartedidentita@comune.napoli.it
C) Rilascio copie integrali atti di nascita ante 1965 e matrimonio ante 1994: statocivile@pec.comune.napoli.it;   
D) Disposizioni anticipate di trattamento e deleghe per la celebrazione dei matrimoni civili e unioni civili: deleghe.matrimoni@comune.napoli.it
E) Concessione ed elezione della cittadinanza italiana: stato.civile@comune.napoli.it;  
F) Convenzioni di negoziazione assistita - separazione e divorzio (per matrimoni ante 1965): statocivile@pec.comune.napoli.it
G) Corrispondenza Enti per controllo autocertificazioni e richieste certificazioni: anag.corrispondenzaentipubblici@pec.comune.napoli.it; 
H) Elettorale: elettorale@pec.comune.napoli.it; 
I) Toponomastica: toponomastica@comune.napoli.it
L) Statistica: statistica@comune.napoli.it, statistica@pec.comune.napoli.it.

Funzioni ed attività di competenza del Servizio Servizi Demografici e Statistici.

Per i certificati preferire le modalità on line con l'uso delle credenziali Spid: https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati.

Autocertificazione
A partire dal 1 gennaio 2012 non è consentito alle Pubbliche Amministrazioni emettere certificati da produrre alle altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi.  In questi casi è obbligatorio il ricorso all'autocertificazione, che non ha nessun costo e non necessita dell’autenticazione della firma. La mancata ricezione delle autocertificazioni costituisce violazione dei doveri di ufficio.

Servizio Ciclo Integrato Acque / ABC Acqua Bene Comune Napoli

A causa della continua evoluzione della situazione epidemiologica del Covid-19, al fine di prevenire il rischio ulteriore di diffusione del virus e di consentire ad ABC il rafforzamento delle iniziative già adottate a tutela della salute di utenti e dipendenti, in ottemperanza alla direttiva n.2 del 12-03-2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, punto 7 e, in attuazione ai DPCM in materia di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, si comunica quanto segue.

Servizio idrico
Sono sospese tutte le attività programmate e programmabili che necessitano di accessi presso le utenze private; 
- le Agenzie di via Argine e di via Ventaglieri resteranno chiuse al pubblico fino a lunedì 23 marzo 2020. Saranno garantiti per via telematica e telefonica esclusivamente i servizi di attivazione/riattivazione della fornitura idrica urgenti e non procrastinabili. Le richieste dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria.generale@abc.napoli.it o a mezzo pec all’indirizzo segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it allegando la documentazione necessaria alla stipula del contratto, scaricabile dal sito aziendale al seguente link https://www.abc.napoli.it/index.php?id_page=170, debitamente compilata e sottoscritta avendo cura di specificare che l’utenza è priva di fornitura idrica. Il numero verde 800-884021 sarà di supporto per informazioni e/o chiarimenti;
 - è sospesa l’attività di lettura dei contatori pertanto, s’invita l’utenza a provvedervi autonomamente (autolettura) comunicando gli esiti al NUMERO VERDE 800-884021 oppure inviando una mail all'indirizzo letture@abc.napoli.it indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore   

Servizio fognatura
Sono sospese le attività di ricevimento del pubblico presso la U.O. Fognatura Privata del Comune di Napoli. Eventuali informazioni potranno essere richieste: 
- telefonicamente ai numeri: 081-7818189, 0817818231, 081-7959505, 081-7959504, fax 081-7959531; 
- a mezzo pec a:  segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it; ciclo.acque@pec.comune.napoli.it; 
- a mezzo mail a: segreteria.generale@abc.napoli.it; cicloacque@comune.napoli.it; Le istanze di Licenza Fognaria, con la relativa documentazione a corredo (in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), e tutta la corrispondenza (accessi agli atti, richieste ecc…) potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE a mezzo raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli. 

Pronto intervento
 I servizi di Pronto Intervento continuano ad essere garantiti anche presso le utenze private. In tal caso, l’accesso alle abitazioni sarà effettuato dagli operatori ABC muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI) ed indossando, mascherina, occhiali e guanti.

Servizio Sportello Unico Edilizia

Si avverte che dal 23 marzo 2020 al 15 aprile 2020, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli) e dei DPCM del 4 marzo 2020, del 10 marzo 2020 e del DL del 17 marzo 2020 n. 18,
al fine di limitare il rischio connesso all'emergenza epidemiologica COVID-19, le attività del Servizio aperte al pubblico saranno temporaneamente sospese; la continuità amministrativa sarà garantita, come dalle citate disposizioni di legge, tramite le modalità previste dal “lavoro agile”.
Restano attive le caselle di posta elettronica indicate nella pagina dei contatti del Servizio Sportello Unico Edilizia.

Servizio Politiche per la Casa - Piazza Cavour 42- 1 piano

Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020  al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a  decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici del Servizio Politiche per la Casa,  ubicati in Napoli alla Piazza Cavour n. 42, resteranno chiusi al pubblico. Atteso quanto sopra si stabilisce  che l'utenza potrà richiedere informazioni tramite email  in ordine alle seguenti attività:
1) volture rapporti locativi  afferenti alloggi di edilizia residenziale pubblica e di alloggi appartenenti al patrimonio disponile  EMAIL:fabiana.severino@comune.napoli.it
2) regolarizzazione di rapporti locativi  afferenti alloggi di edilizia residenziale pubblica giovanni.stamerra@comune.napoli.it
3) contributi e  nulla osta alla residenza in alloggi pubblici EMAIL: laura.russo@comune.napoli.it
4) pratiche afferenti PRU, di cambi alloggi EMAIL: luisa.carro@comune.napoli.it
5) pratiche afferenti diffide, sgomberi EMAIL: vincenzo.acampora@comune.napoli.it
6) richieste di accesso atti EMAIL: antonetta.calabria@comune.napoli.it  
Per la consegna - che si effettuava il mercoledì - al protocollo del Servizio Politiche per la Casa di domande, documentazione integrative  ecc...l'utenza  invierà una pec  per all'indirizzo  servizio.politicheperlacasa@pec.comune.napoli.it
Infine, si specifca che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio,  sarà il suindicato Servizio a prendere contatti  per fissare un appuntamento.  
Si avverte l’utenza che dal 09/03/2020, in attuazione dell’ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli), e del DPCM del 4 marzo 2020 al fine di “...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno…”, il ricevimento dell’utenza sarà assicurato nei seguenti giorni:
- martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 solo previo appuntamento.
- mercoledì dalle 10,00 alle 13,00 solo previo appuntamento.
- giovedì dalle 14,30 alle 16,30 solo previo appuntamento.

Pertanto si invitano gli utenti a contattare i numeri di telefono indicati nella pagina dei contatti SUE. Per informazioni di carattere generale al fine evitare di recarsi presso l'ufficio si invitano gli utenti a consultare l'Area Tematica dedicata all'Edilizia.

CUAG

Comunicazione agli operatori economici che intendono assistere alle sedute di gara

Misure di prevenzione volte al contenimento ed alla gestione dell'emergenza epidemiologica derivante da COVID-19
Considerato lo stato di emergenza presente sull'intero territorio nazionale correlato alla diffusione del COVID-19 e vista la modalità telematica delle procedure di gara, che assicura l'integrità delle offerte nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta, si invitano tutti i concorrenti ad assistere da remoto alle sedute di gara al fine di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica.

Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H)

Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020 al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H), ubicati in Napoli alla Via Salvatore Tommasi, n. 19 e al Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19 resteranno chiusi al pubblico.
Atteso quanto sopra si stabilisce che l'utenza potrà richiedere informazioni tramite email in ordine alle seguenti attività:
1) Strutture residenziali convenzionate per anziani e Istanze di autorizzazione per le strutture residenziali per anziani ai sensi del Regolamento Regionale 4/14 - email:valeria.sgueglia@comune.napoli.it
2) “Dopo di Noi” e le richieste di contributi per abbattimento barriere architettoniche - email: elisabetta.provvisiero@comune.napoli.it
3) Assistenza scolastica e specialistica e trasporto scolastico - email: marianna.dagostino@comune.napoli.it - angelo.belgiovine@comune.napoli.it
4) Assegni di cura - email: ettore.grimaldi@comune.napoli.it
5) Assegni di maternità e Nucleo familiare - email: paola.testa@comune.napoli.it
6) Compartecipazione - email: mariangela.picardi@comune.napoli.it 
7) Assistenza domiciliare socio assistenziale - email: anna.divaio@comune.napoli.it

Per la consegna al protocollo del Servizio Politiche di Inclusione Sociale di domande, documentazione integrative, ecc. l'utenza invierà una pec per all'indirizzo inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it. Infine, si specifica che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio, sarà il suindicato Servizio a prendere contatti per fissare un appuntamento.

Rilascio dei Contrassegni H

Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020, al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a decorrere da martedì 10 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione lo sportello per il rilascio dei Contrassegni H ubicato in Napoli alla Via Salvatore Tommasi, n. 19 riceverà l'utenza secondo le seguenti modalità: 1) Gli utenti accederanno a scaglioni in un numero massimo di 20; 2) Gli utenti dovranno mantenere la distanza di un metro l'uno dall'altro e con gli operatori; 3) In caso di affollamento non sarà consentito l'accesso agli accompagnatori se non in caso di evidenti necessità del richiedente.

Si invitano, pertanto, gli utenti a non affollare gli uffici all'apertura tenuto conto che lo sportello sarà aperto fino alle ore 13 e che NON SARA' CONSENTITO L'ACCESSO A PIU' DI 20 PERSONE ALLA VOLTA

Ufficio rilascio aree di sosta personalizzata cittadini disabili


Servizio Gestione Sanzioni Amministrative

Il Servizio Gestione Sanzioni Amministrative darà informazioni agli utenti esclusivamente telefonicamente al seguente n. 0817957292 nei soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00. Si sottolinea che non si riceverà pubblico se non in casi eccezionali e indifferibili e previo appuntamento telefonico.

Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio

Si avverte l’utenza che in attuazione delle misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio da COVID-19, al fine di “… evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentato da personale esterno ...”, a decorrere dal 23 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione, gli uffici del Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, ubicati in Napoli alla via Commissario Ammaturo resteranno chiusi al pubblico.

Per effetto del disposto dell’art. 103 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 (sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ….) è sospeso il ritiro in sede degli atti amministrativi finali o endoprocedimentali (permessi di costruire, copie conformi, atti per C.T.U. ecc) sino alla data del 15 aprile 2020, salvo proroga. E’ altresì sospeso il ricevimento dell’utenza (front-office) attuato dalla Napoli Servizi per le procedure di condono in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e succ.; sarà possibile richiedere informazioni telefoniche con le seguenti modalità:
·         call center ai numeri: 081.795.3902; 081.795.3915; 081.795.3918 tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30
·         front office tecnico ai numeri: 081.1953983 e 081.7953924 il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30.

Il ricevimento dell’utenza da parte del dirigente e dei funzionari sarà espletato solo previo appuntamento e solo in modalità telefonica nella giornata di giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30; a tal fine si invitano gli utenti a contattare dalle 10.00 alle 12.00 i numeri di telefono sottoindicati:
081.795.3916 (per dirigente e settore condono)
081.795. 3397 – 081.795.7078 (per settore antiabusivismo)
I servizi essenziali saranno comunque garantiti con modalità di trasmissione telematica a mezzo mail o pec ai seguenti indirizzi
-       antiabusivismo.edilizio@comune.napoli.it
-       condono.edilizio@comune.napoli.it
-       antiabusivismo.edilizio@pec.comune.napoli.it


Servizio Programmazione Sociale

Si comunica all'utenza che, nel rispetto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli uffici destinati ai controlli sul Reddito di Inclusione (ReI) del Servizio Programmazione Sociale – Area Welfare, sito in Vico S. Margherita a Fonseca n. 19, a decorrere dal giorno 11 marzo 2020 e  fino nuova comunicazione saranno chiusi al pubblico. I servizi essenziali che coinvolgono personalmente l’utenza saranno comunque garantiti attraverso l’utilizzo della casella e-mail rei@comune.napoli.it.

Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini

Si avverte l'utenza che dal 10/03/2020, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli) e del DPCM del 4 marzo 2020 ed al fine di "...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno", il ricevimento dell'utenza è sospeso. Il Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini continuerà a ricevere il pubblico solo nei casi strettamente necessari e solo previo appuntamento. contattando l'ufficio alla seguente mail: tecnico.cimiteri@comune.napoli.it    

Gli utenti potranno utilizzare i canali telematici per gli interventi di manutenzione ordinaria dei manufatti, di occupazione di suolo pubblico e/o aventi carattere di somma urgenza trasmettendo le relative istanze sugli appositi modelli presenti sul sito del Comune, corredate di ogni idonea documentazione, a mezzo pec sul seguente indirizzo: tecnico.cimiteri@pec.comune.napoli.it.

Per informazioni di carattere generale al fine evitare di recarsi presso l'ufficio si invitano gli utenti a contattare preventivamente i seguenti numeri:  personale tecnico 081.7956365 -081.7957552 - Segreteria 081-7956453.

Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio

Si avverte l'utenza che, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n.107/2020 ed a seguito del DPCM 9 marzo 2020, al fine di attuare efficaci misure di contenimento e prevenzione dei contagi da coronavirus, a decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici dei Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio, ubicati in Napoli alla Piazza Cavour n.42, resteranno chiusi al pubblico.

Gli utenti potranno richiedere informazioni tramite email agli indirizzi di seguito indicati:  
– asili nido e scuole dell'infanzia comunali, autorizzazioni ed accreditamento asili nido privati servizio.educativo@comune.napoli.it  
– refezione scolastica refezione.scolastica@comune.napoli.it  
– cedole librarie, fondi piccola manutenzione per scuole statali, presidi speciali per alunni disabili frequentanti scuole statali diritto.istruzione@comune.napoli.it  
– dispersione scolastica dispersione.scolastica@comune.napoli.it.

Infine, si specifica che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio, sarà il competente Servizio a prendere contatti per fissare un appuntamento.  

Area Patrimonio


Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca

Si avvertono le imprese beneficiarie del Bando in oggetto che dal 09/03/2020, in attuazione dell’ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli), al fine di “...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno…”, il ricevimento allo Sportello di Assistenza Tecnica è sospeso fino al 03/04/2020, salvo eventuali ulteriori proroghe.   
Inoltre, a far data da oggi 20/03/2020
- in ottemperanza a quanto disposto dal DL n.18 del 17/03/2020 – il personale dell’intero Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca svolge le proprie attività in modalità agile pertanto, la consegna di eventuale documentazione afferente al Bando in oggetto avverrà esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo mercato.lavoro@pec.comune.napoli.it
Eventuali informazioni relative allo stato della propria pratica potranno essere richieste via mail all’indirizzo mercato.lavoro@comune.napoli.it.  

Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni

Si avverte che dal 20 marzo 2020 al 15 aprile 2020, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli) e dei DPCM del 4 marzo 2020, del 10 marzo 2020 e del DL del 17 marzo 2020 n. 18, al fine di limitare il rischio connesso all'emergenza epidemiologica COVID-19, il Servizio pianificazione urbanistica generale manterrà attivo nella propria sede di via Diocleziano 330 solo il servizio di richiesta e rilascio certificati di destinazione urbanistica, esclusivamente il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, previo appuntamento fissato telefonicamente (0817957960) o tramite mail (pianificazione.urbanistica@comune.napoli.it).

Le attività del Servizio aperte al pubblico saranno temporaneamente sospese; la continuità amministrativa sarà garantita, come dalle citate disposizioni di legge, tramite le modalità previste dal “lavoro agile”. Restano attive le caselle di posta elettronica indicate nella pagina dei contatti del Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni.

Servizio Tutela della salute


Servizio Sostegno all'Occupazione

A seguito delle recenti disposizioni governative e in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 “Misure cautelari e prevenzione volte al contenimento del rischio contagio Coronavirus”, si sospendono le attività di ricezione al pubblico fino a nuova disposizione. Pertanto tutti coloro che hanno urgenza di comunicare con il Servizio Sostegno all'Occupazione possono farlo telefonicamente ai nn. 081 7956585 – 081 7956587 – 081 7956588 oppure inviando una email a : lsu@comune.napoli.it.  

URP - nuovi orari apertura per ritiro Atti


Concessione Palestre Scolastiche

Viste le condizioni di emergenzialità epidemiologica derivante da COVID-19, si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle domande al momento è spostata al 30 aprile 2020.  Gli uffici sono chiusi al pubblico.

Servizio Programmazione Mercatale

Il ricevimento al pubblico è temporaneamente sospeso.
Gli utenti potranno comunque comunicare con i Responsabili del procedimento  che allo stato lavorano in modalità smart working con procedura da remoto ai numeri 081 7953332 7953341 e 7953352 .
Le pratiche inviate telematicamente ( SUAP/PEC) saranno regolarmente istruite assicurando la continuità dell'attività amministrativa.

Municipalità 1

Si avverte l'utenza che, in attuazione del DPCM 11 marzo 2020 dell?Ordinanza del Sindaco n. 107/2020 al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici dei  Servizi Demografici garantiranno:
- Nati e Morti (operatori pompe funebri per favore con guanti e mascherina)
- Matrimoni e pubblicazioni già programmate (solo sposi e testimoni    per pubblicazioni solo sposi)  
Per tutti gli altri servizi utilizzare i link:
  - di certificazione online: https://demografici.comune.napoli.it/login/;
  - per tutta la modulistica e le informazioni necessarie ai cambi di residenza: http://www.comune.napoli.it/municipalita-1
 Le richieste possono essere trasmesse via mail/pec.    
Per informazioni: 0817950520/01/06 dalle 10 alle 13 municipalita1.anagrafe@comune.napoli.it    

La Direzione e la Presidenza della Municipalità restano chiuse al pubblico.
Per qualsiasi informazione utilizzare i numeri 0817951779/80/43 o le mail: - municipalita1@comune.napoli.it - municipalita1.presidenza@comune.napoli.it  
L'ufficio attività tecniche resta chiuso al pubblico.  
Per il protocollo e/o qualunque comunicazione utilizzare il numero:  0817951722/23.
 Per le occupazioni suolo 08179530/75/76 o le mail:  unicipalita1.attivita.tecniche@comune.napoli.it -municipalita1.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it  
Il servizio sociale e l'ufficio REI ricevono solo su appuntamento.
 Servizi Sociali 0817951761/65/49. Ufficio REI 0817951764."  

Municipalità 2

Si avverte l’utenza che, dal 11/03/2020, in attuazione del DPCM del 9 marzo 2020 che sull’intero territorio nazionale vieta ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, pertanto,
SI PUO’ ACCEDERE  AGLI UFFICI DEMO-ANAGRAFICI CON LE SEGUENTI MODALITA’
PER LE CARTE D’IDENTITA’ SOLO I PRENOTATI  SENZA  ACCOMPAGNATORI  (SALVO I MINORI E I PORTATORI DI HANDICAP) NEI GIORNI E NEGLI ORARI  CONCORDATI  
PER I CAMBI DI RESIDENZA/IMMIGRAZIONE  SOLO I PRENOTATI SENZA ACCOMPAGNATORI  NEI GIORNI  E NEGLI  ORARI  CONCORDATI
Resta fermo che i cambi di residenza possono essere richiesti anche utilizzando l’apposita modulistica scaricabile sul sito del Comune di Napoli  al seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32775  che una volta compilata in ogni sua parte dovrà essere inviata in via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: PEC: municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it Oppure tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Municipalità 2 – Ufficio Cambi di Residenza -Piazza Dante n.93 – 80135 Napoli   

PER GLI ATTI  NOTORI  PASSAGGI  DI  PROPRIETA’ E ATTI VAR
I E’ CONSENTITO  L’INGRESSO  ALLO SPORTELLO (STANZA N. 8) A DUE PERSONE  PER VOLTA

E’ SOSPESO IL RILASCIO DELLE SCHEDE ELETTORALI
 
PER I CERTIFICATI ANAGRAFICIDEVONO ESSERE UTILIZZATI I LINK: https://demografici.comune.napoli.it/login/
PER CASI URGENTI E’ CONSENTITO  L’INGRESSO  ALLO SPORTELLO (STANZA N. 6) A DUE PERSONE PER VOLTA SOLO AI CITTADINI RESIDENTI NELLA MUNICIPALITA’ 2    


RICHIESTE INFORMAZIONI

LE INFORMAZIONI RELATIVE AI SERVIZI DEMO-ANAGRAFICI POSSONO ESSERE RICHIESTE TELEFONICAMENTE  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00alle ore 12,00 COME DI SEGUITO SPECIFICATO:
Carte di identità elettroniche: 0817950227-0817950201
Cambi di residenza: 0817950283-0817950805 Atti Notori – Passaggi di proprietà – Atti vari: 08179550214
Certificati anagrafici: 0817950227-0817950201
Stato civile - matrimoni: 0817950207
Stato civile –nati e morti: 0817950806 0817950853
Stato civile - matrimoni: 0817950207 Sono sospese, in osservanza delle disposizioni governative, le celebrazioni di futuri matrimoni e future promesse di matrimonio per tutto il periodo dell’emergenza. I matrimoni già fissati verranno celebrati tassativamente alla presenza SOLO degli sposi e di due testimoni. Stato civile –nati e morti: 0817950806  o via mail all’indirizzo: municipalita2@comune.napoli.it  

SERVIZIO GESTIONE ATTIVITA’ TERRITORIALI  
LE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE TELEFONICAMENTE  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00alle ore 12,00
COME DI SEGUITO SPECIFICATO:

Ufficio relazioni con le scuole: 0817951606 0817951631
Assistenti sociali Avvocata: 0817950252 -0817950261-60-54-53
Assistenti sociali Mercato Pendino: 0817950864 – 0817950865
Email: municipalita2.attivita.amministrative@comune.napoli.it
Pec: municipalita2.gestione.attivita.territoriali@pec.comune.napoli.it  

Ufficio Tecnico
Si avverte l’utenza che dal 16/03/2020 in attuazione dell’ordinanza del Sindaco n°107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli), al fine di “…. evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno…”, in osservanza dei DPCM del 4 marzo 2020, 9 marzo 2020 e 11 marzo 2020 e della Direttiva del 29/02/2020 a firma del ViceSindaco e del Direttore Generale,   il ricevimento dell’utenza è sospeso sino al 03/04/2020.
La presentazione delle istanze e tutta l'attività legata al protocollo di atti presso l'Ufficio dovrà essere effettuata esclusivamente inoltrandole al seguente indirizzo di posta elettronica:
- PEC: municipalita2.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it. In alternativa, al seguente indirizzo email: municipalita2.attivita.tecniche@comune.napoli.it.

Per il ritiro delle concessioni, sarà cura del RdP contattare il richiedente telefonicamente o a mezzo mail per fissare un appuntamento. Sarà possibile inviare quesiti e richiesta di informazioni preferibilmente on line agli indirizzi mail sopra riportati. E’ comunque assicurata la presenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a cui rivolgersi per informazioni urgenti ai seguenti numeri:  081/7956633-34-35 081/7950212-0226-0234-0272 .

Per ulteriori informazioni, si invitano gli utenti a consultare la pagina web: www.comune.napoli.it/municipalita-2. I modelli per le istanze sono scaricabili al seguente indirizzo: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10941.

Municipalità 3

Si comunica che, presso la sede di via Lieti, è momentaneamente sospeso il servizio front office cambio di domicilio ed immigrazione. Per le richieste urgenti è possibile inviare la documentazione a mezzo pec al seguente indirizzo: municipalita3.anagrafe.lieti@pec.comune.napoli.it o all'indirizzo mail: municipalita3.anagrafe.stella@comune.napoli.it.

Si comunica che, presso la sede di via lieti, sono momentaneamente sospesi i servizi di rilascio di carte di identità elettroniche, di certificati anagrafici e di atti notori. I cittadini che hanno urgenza dei sopra elencati servizi possono recarsi presso la sede di via ss. Giovanni e paolo n. 125.

Municipalità 4

 

Municipalità 5


Municipalità 6

18/03/2020
Si comunica che, per consentire la sanificazione  dei locali delle sedi di S. Giovanni, in via Atripaldi e Barra, corso Sirena, gli uffici saranno chiusi fino ad avvenuta sanificazione.
La sede di Ponticelli resterà aperta continuando a svolgere il regolare servizio  (incluso il rilascio delle carte d'identità e  la celebrazione dei matrimoni già prenotati).
Si avverte l’utenza che, al fine di contrastare la diffusione del COVID-19, a seguito del DPCM del 9 marzo 2020, in G.U. n. 62 del 9 marzo 2020, con decorrenza 10 marzo 2020, l’accesso del pubblico agli uffici municipali afferenti alla Direzione di Municipalità (ivi compreso U.O. Attività tecniche e U.O. Supporto Organi Istituzionali e Personale) e al Servizio Gestione Attività territoriali sarà consentito fino al 3 aprile 2020 esclusivamente per lo svolgimento di atti urgenti e comunque previo appuntamento telefonico da richiedersi ai seguenti numeri: 0817951801 – 0817951826 – 0817951823 – 0817951867. Ogni altra richiesta, segnalazione o comunicazione, anche relativa a procedure e pratiche in corso, dovrà essere prodotta per via telematica utilizzando gli indirizzi di seguito indicati oppure contattando i seguenti numeri telefonici esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si precisa che nel caso di procedure più complesse, ove ci sia esigenza di un colloquio, l’ufficio provvederà a convocare l’utenza su appuntamento. Le pratiche di competenza della U.O. Attività tecniche relative alle occupazioni di suolo pubblico contenenti elaborati grafici di grandi dimensioni potranno essere consegnate al protocollo previo appuntamento telefonico. Tutte le altre istanze dovranno pervenire al protocollo in modalità telematica agli indirizzi pec e/o via raccomandata AR.

per la Direzione di Municipalità:
- Segreteria: 0817951801
- Protocollo: 0817951867 – 0817951880
- Per pratiche relative a debiti fuori bilancio: 0817951827 – 0817951841
- Email: municipalita6@comune.napoli.it; §  Pec: municipalita6@pec.comune.napoli.it

per la Unità Operativa Attività tecnica – Direzione di Municipalità:

per procedure inerenti ad occupazione suolo pubblico:
- Passi carrai, anditi e luminarie: 0817951824 - 0817951849
- Enti gestori pubblici servizi, espositori mobili e somme urgenze: 0817951837 – 0817951828
- per segnalazioni relative a dissesti stradali: 0817951837 – 0817951867 – 0817951849 ovvero compilando il modulo all’indirizzo: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26123
- viabilità e chiusura strade: 0817951837 – 0817951849
- manutenzione delle scuole: 0817951859 – 0817951826
- manutenzione del verde: 0817951859 – 0817951868
- affidamento aree a verde e pratiche di idoneità abitativa: 0817951823 – 0817951859
- Email: municipalita6.attivita.tecniche@comune.napoli.it;
- Pec: municipalita6.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it

per la Unità Operativa Supporto Organi istituzionali e personale – Direzione di Municipalità:
- Segreteria Presidente: 0817951822 – 0817951844 - 0817951821
- Protocollo: 0817951822 – 0817951821
- Personale: 0817951848
- Email: municipalita6.presidenza@comune.napoli.it;
- Pec: segreteria.consiglio.municipalita6@pec.comune.napoli.it
- per il Servizio Gestione Attività territoriali:
- Segreteria: 0817951872
- Ufficio relazioni con le scuole: 0817951865
- Ufficio Personale: 08179550400
- Assistenti sociali San Giovanni: 0817951860 – 0817951861
- Assistenti sociali Barra: 0817950442 – 0817950443
- Assistenti sociali Ponticelli: 0817951461 - 0817951462
- Email: municipalita6.attivita.amministrative@comune.napoli.it
- Pec: municipalita6.gestione.attivita.territoriali@pec.comune.napoli.it 

per quanto attiene agli Uffici demo-anagrafici l’accesso dell’utenza viene disciplinato secondo la modalità di seguito indicata:
Il pubblico potrà accedere esclusivamente attraverso l’ingresso principale di ogni sede, ed in particolare:
- sede di San Giovanni: accesso da via Atripaldi
- sede di Barra: accesso da corso Sirena
- sede di Ponticelli: accesso da piazza de Iorio Il pubblico dovrà accedere alle sale comuni presenti nelle sedi non più di 2/3 persone alla volta. Sono sospese, in accordo alle disposizioni governative, le cerimonie civili. Le celebrazioni dei matrimoni saranno svolte in presenza degli sposi con al massimo due testimoni.

Le dichiarazioni anagrafiche come cambi di residenza e cambi di domicilio dovranno essere presentati per via telematica seguendo le indicazioni fornite al seguente indirizzo: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18012.

Le richieste di informazioni potranno in alternativa essere prodotte contattando i seguenti numeri telefonici esclusivamente nella fascia orario 10.00- 12.00: sede di San Giovanni: 0817951806 – 0817951800 - 0817951810 sede di Barra: 0817950403 - 0817950418 sede di Ponticelli: 0817951408 - 0817951451.

Municipalità 7

In aderenza alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) si  dispone, con effetto immediato e fino al 3 aprile 2020, quanto segue:

Per i Centri Sociali Territoriali di Miano – Secondigliano - San Pietro a Patierno
1. la sospensione delle visite domiciliari, riunioni e commissioni;
2. per accettazione/segretariato sociale: affissione presso ciascun Centro Servizi Sociali di avviso con l’indicazione del recapito telefonico e invito all'utenza di contattare telefonicamente il Centro Sociale , al fine di garantire la continuità nell'erogazione del servizio e l’accesso dell’utenza esclusivamente per le emergenze, valutate tali dall'Assistente Sociale

Per le attività dell' UO Tecnica – sede Piazzetta del Casale 6/7 il ricevimento dell’utenza sarà assicurato solo previo appuntamento telefonico con il Responsabile del Procedimento ai seguenti numeri: 0817952226 – 0817952205  - Segreteria di Direzione; 0817952227 – 0817952067 - passi carrai, anditi, luminarie, espositori mobili, occupazioni in urgenza, affidamento aree a verde e pratiche di idoneità abitativa; 0817952075 – 0817952204 - Enti gestori pubblici servizi, occupazioni di enti in urgenza, viabilità e chiusura strade, segnalazioni relative a dissesti stradali;

Per le segnalazioni relative a dissesti può essere compilato il modulo al seguente indirizzo web: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26123 - 0817952235 – 0817952252

Manutenzione delle scuole, mercati, immobili, impianti sportivi: la presentazione delle istanze e tutta l'attività legata al protocollo di atti presso l'Ufficio dovrà essere effettuata preferibilmente utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica: municipalita7.attivita.tecniche@comune.napoli.it PEC: municipalita7.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it

Per le Biblioteche Dorso in Secondigliano e San Pietro a Patierno in Piazza Guarino, 26
sospensione delle attività;

Per gli sportelli demo anagrafici gli utenti che intendono recarsi presso gli uffici e/o gli sportelli demoanagrafici di Secondigliano e devono utilizzare l'ingresso su Piazzetta del casale 6/7. L'accesso  è consentito a massimo 5 persone alla volta in tutto l'edificio.
Nell'ambito dei Servizi Anagrafici le richieste potranno essere richieste,  contattando i seguenti numeri telefonici e/o indirizzi mail:
 •                            per certificazioni anagrafiche e di stato civile e atti vari : 081 795 22 12
 •                            per carte di identità : 081 795 22 10
 •                            per cambi di residenza: le dichiarazioni potranno essere trasmesse solo telematicamente agli indirizzi  mail: municipalita7@comune.napoli.it e pec: municipalita7@pec.comune.napoli.it  tel 0817952212    
Il presidio della postazione telefonica e' assicurato dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

Per acquisire informazioni l'utente potrà recarsi presso l'URP CPDAA sito al piano terra o contattare l'ufficio ai numeri telefonici 081.7952200/96. 

Fino al 3 aprile 2020 si sospendono le promesse e le celebrazioni di matrimoni.                                                                                                                    

Municipalità 8


Municipalità 9


Municipalità 10

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