Comune di Napoli - Nuove modalità di ricevimento del pubblico negli uffici comunali
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Nuove modalità di ricevimento del pubblico negli uffici comunali

Riapertura isole ecologiche
 
  1. Protocollo Generale, Albo Pretorio - casa comunale e ritiro atti giudiziari
  2. Area Entrate
  3. Servizi SUAP e Marketing e Pubblicità
  4. Servizio Servizi Demografici e Statistici
  5. Servizio Ciclo Integrato Acque / ABC Acqua Bene Comune Napoli
  6. Servizio Sportello Unico Edilizia
  7. Servizio Politiche per la Casa
  8. Area CUAG
  9. Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H)
  10. Rilascio dei Contrassegni H
  11. Ufficio rilascio aree di sosta personalizzata cittadini disabili
  12. Servizio Gestione Sanzioni Amministrative
  13. Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio
  14. Servizio Programmazione Sociale
  15. Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini
  16. Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio
  17. Area Patrimonio
  18. Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca
  19. Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni
  20. Servizio Tutela della salute e degli animali
  21. Servizio Sostegno all'Occupazione
  22. URP
  23. Concessione Palestre Scolastiche
  24. Servizio Programmazione Mercatale
  25. Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze
  26. Servizio Verde della città
  27. Servizio igiene della città
  28. Ufficio ZTL
  29. Servizio Controlli Ambientali e Attuazione PAES
  30. Municipalità 1
  31. Municipalità 2
  32. Municipalità 3
  33. Municipalità 4
  34. Municipalità 5
  35. Municipalità 6
  36. Municipalità 7
  37. Municipalità 8
  38. Municipalità 9
  39. Municipalità 10
 

Protocollo Generale, Albo Pretorio - casa comunale e ritiro atti giudiziari

In attuazione dell’ordinanza sindacale n. 107/2020 e le direttive impartite con la nota PG 184183 del 29/02/2020, con riguardo all'accesso da parte del pubblico agli uffici Protocollo Generale, Albo Pretorio-Casa Comunale e Ritiro Atti Giudiziari del Servizio Protocollo, Albo Pretorio e Notifiche saranno applicate in prosieguo e/o in via integrativa le seguenti misure preventive, la cui osservanza sarà assicurata dal personale dipendente, anche al fine di ottemperare al divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ai sensi del D.P.C.M. del 09.03.2020 in vigore dalla data odierna, nonché limitare gli spostamenti sul territorio, se non strettamente indispensabile, nell'ambito delle complessive misure per il contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19:  

- evitare il sovraffollamento dei locali adibiti a sportello al pubblico, prevedendo adeguato scaglionamento degli accessi ed il mantenimento della distanza minima di 1 metro, ai sensi del D.P.C.M. del 04/03/2020, tra gli utenti e tra gli utenti e l’operatore addetto alla ricezione;   
- la ricezione presso il Protocollo Generale dedicata agli Uffici Comunali sarà prevista a far data dalla presente circolare esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle h 10,00 alle h 12,00;
- in particolare il Protocollo Generale, sito in Palazzo San Giacomo, piano ammezzato, riceverà il pubblico per l’attività di presentazione e protocollazione di istanze o pratiche urgenti e/o indifferibili tutti i giorni lavorativi dalle ore 09.00 alle ore 12.00; 
- si segnala all'utenza per l’utilizzo che nelle pubbliche amministrazioni in conformità' alle  disposizioni  di  cui alla direttiva  del  Ministro  per  la  pubblica  amministrazione  25 febbraio 2020, n. 1, sono messe a disposizione degli addetti, nonché' degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani;
- in ogni caso si invita l’utenza tutta, anche attraverso l’opera di sensibilizzazione di tutte le strutture dell’Ente e secondo le modalità alternative di ricevimento a carattere preventivo di volta in volta individuate e pubblicate sul sito istituzionale dagli uffici comunali, ad utilizzare in via preferenziale gli indirizzi, reperibili sul sito istituzionale del Comune di Napoli, di posta elettronica certificata dei singoli uffici comunali, destinatari di eventuali comunicazioni, pratiche, istanze etc. da parte dei cittadini.  
 
Ai fini della efficace applicazione delle suddette misure preventive, secondo le sovraordinate prescrizioni impartite di cui sopra, il personale della Napoli Servizi S.p.A. (destinataria tra gli altri della presente circolare unitamente ai Servizi dell’Area Logistica deputati alla gestione dei rapporti tra il Comune di Napoli e la stessa), addetto al ricevimento del pubblico presso l’ingresso di palazzo San Giacomo, in via Imbriani, nell'ambito delle attività già previste ed in essere, avrà cura di consentire l’accesso di non più di tre utenti alla volta; a tal fine per ogni necessario, eventuale contatto telefonico col responsabile del Protocollo Generale dell’Ente, dott.ssa M. P. Falanga si potrà fare riferimento ai nn. 081/7955025-34.

Area entrate

Gli sportelli di ricevimento al pubblico dell’Area Entrate sono temporaneamente chiusi. Le istanze possono in ogni caso essere inoltrate tramite pec o a mezzo raccomandata. Di seguito, sono riportati i contatti ai quali gli utenti possono rivolgersi per la trattazione delle istanze già presentate o per ottenere informazioni:

TARI 
- PEC: entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
- email: entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it
- Telefono: 081-7953754-3733-3759-3778 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 15,30. 

I contribuenti che utilizzano il sistema di prenotazione online non dovranno presentarsi allo sportello, verranno contattati dall’ufficio via mail o telefonicamente.

IMU e TASI 
- PEC: entrate.ici-imu-tasi@pec.comune.napoli.it 
- email: entrate.ici-imu-tasi@comune.napoli.it
- Telefono 081-7953865-3869-3871 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30.

Imposta di Soggiorno
- PEC: entrate.impostasoggiorno@pec.comune.napoli.it
- email: entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it
- Telefono: 081-7953749-3792 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30. 

COSAP
- PEC: entrate.cosap@pec.comune.napoli.it
- email: entrate.cosap@comune.napoli.it
- Telefono: 081-7953755-3751-3804 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30.

Imposta di Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni
- PEC: entrate.altritributi@pec.comune.napoli.it
- email: affissioniepubblicita@napoliservizi.com
- Telefono 081-9637491-7469 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30. 

Canoni di Depurazione e Fognatura
- PEC: entrate.altritributi@pec.comune.napoli.it
- email: entrate.altritributi@comune.napoli.it
- Telefono: 081-7953806 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30. 

Programma 100 – Contrasto Evasione 
- PEC: verifiche.entrate@pec.comune.napoli.it
- email: verifiche.entrate@comune.napoli.it
- Telefono 081-7953863 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30.

Servizi SUAP e Marketing e Pubblicità, Napoli piazza Cavour 42

La situazione di rischio epidemiologico da COVID-19 che sta interessando il nostro Paese con scenari in continuo e progressivo mutamento, impone a tutti l'adozione di misure straordinarie e significative modifiche di comportamenti. Gli uffici SUAP e Marketing e Pubblicità hanno già assunto misure di limitazione degli accessi a partire dal 2 marzo 2020. L'evolversi della situazione delle ultime ore e le agevolazioni obbligatorie allo svolgimento di lavoro agile dei dipendenti, tuttavia, costituiscono ulteriori elementi sopravvenuti ed imprevedibili.

Anche al fine di limitare gli spostamenti sul territorio, si invitano tutti gli utenti ad evitare - se non strettamente indispensabile - l'accesso ai suddetti uffici, anche nella modalità della prenotazione. A breve, sarà messa a disposizione degli utenti una modalità di contatto con i responsabili di procedimento "da remoto" (chat, posta elettronica, etc.), al fine di contemperare le esigenze dell'utenza con la modalità di organizzazione del lavoro dei dipendenti in "smart working". Le pratiche inviate telematicamente (portale SUAP/PEC) saranno regolarmente istruite e non ci sarà alcuna riduzione del servizio offerto. Tuttavia, a tutela di tutti, si invita l'utenza ad evitare responsabilmente gli accessi rinviabili e/o gestibili con altra modalità.

Pertanto si invitano gli utenti a consultare la pagina: Contatti SUAP.

Servizio Servizi Demografici e Statistici

Gli uffici del Servizio  Servizi Demografici e Statistici siti in II Traversa privata Via dell'Epomeo, Parco Quadrifoglio, e sue dipendenze Uffici Toponomastica, Statistica e Censimenti siti in Piazza Cavour, 42 osserveranno le seguenti modalità di apertura al pubblico:    
a) apertura al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, secondo un numero programmato di procedimenti da definire, sulla scorta del personale presente  e  dei procedimenti già programmati previa prenotazione;         
b) i procedimenti che non troveranno capienza nella stessa giornata saranno oggetto di calendarizzazione mediante apposita prenotazione.

Chiarimenti ed informazioni sulle pratiche e gli appuntamenti potranno essere richiesti: a mezzo telefono nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al seguente recapito: 0817958437; a mezzo mail ai seguenti indirizzi:
A) Cancellazioni per altri Comuni della Repubblica,  A.I.R.E: anagrafe.emigrazione@pec.comune.napoli.itanagrafe.aire@pec.comune.napoli.it;
B) Nulla osta per rilascio carte di identità: cartedidentita@comune.napoli.it;
C) Corrispondenza Stato civile, rilascio copie integrali atti di nascita ante 1965 e matrimonio ante 1994: statocivile@pec.comune.napoli.it - stato.civile@comune.napoli.it;
D) Disposizioni anticipate di trattamento e deleghe per la celebrazione dei matrimoni civili e unioni civili: deleghe.matrimoni@comune.napoli.it;
E) Concessione ed elezione della cittadinanza italiana: statocivile@pec.comune.napoli.it -stato.civile@comune.napoli.it;
F) Convenzioni di negoziazione assistita - separazione e divorzio ( per matrimoni ante 1965): statocivile@pec.comune.napoli.it;
G) Corrispondenza anagrafica Enti per controllo autocertificazioni e richieste certificazioni: anag.corrispondenzaentipubblici@pec.comune.napoli.it;
H) Elettorale: elettorale@pec.comune.napoli.it;
I) Toponomastica: toponomastica@comune.napoli.it;
L) Statistica:statistica@comune.napoli.it, statistica@pec.comune.napoli.it.

Il ricevimento dell’utenza presso la dipendenza Ufficio Deleghe matrimoniali e D.A.T. sito in Piazza Municipio, Pal. S Giacomo 4° piano, è garantito su prenotazione, chiarimenti ed informazioni sulle pratiche e gli appuntamenti potranno essere richiesti  al seguente indirizzo di posta elettronica: deleghe.matrimoni@comune.napoli.it;

Funzioni ed attività di competenza del Servizio Servizi Demografici e Statistici.

Per i certificati preferire le modalità on line con l'uso delle credenziali Spid: https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati.

Autocertificazione
A partire dal 1 gennaio 2012 non è consentito alle Pubbliche Amministrazioni emettere certificati da produrre alle altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi.  In questi casi è obbligatorio il ricorso all'autocertificazione, che non ha nessun costo e non necessita dell’autenticazione della firma. La mancata ricezione delle autocertificazioni costituisce violazione dei doveri di ufficio.

Servizio Ciclo Integrato Acque / ABC Acqua Bene Comune Napoli

A causa della continua evoluzione della situazione epidemiologica del Covid-19, al fine di prevenire il rischio ulteriore di diffusione del virus e di consentire ad ABC il rafforzamento delle iniziative già adottate a tutela della salute di utenti e dipendenti, in ottemperanza alla direttiva n.2 del 12-03-2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, punto 7 e, in attuazione ai DPCM in materia di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, si comunica quanto segue.

Servizio idrico
Sono sospese tutte le attività programmate e programmabili che necessitano di accessi presso le utenze private; 
- le Agenzie di via Argine e di via Ventaglieri resteranno chiuse al pubblico fino a lunedì 23 marzo 2020. Saranno garantiti per via telematica e telefonica esclusivamente i servizi di attivazione/riattivazione della fornitura idrica urgenti e non procrastinabili. Le richieste dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria.generale@abc.napoli.it o a mezzo pec all’indirizzo segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it allegando la documentazione necessaria alla stipula del contratto, scaricabile dal sito aziendale al seguente link https://www.abc.napoli.it/index.php?id_page=170, debitamente compilata e sottoscritta avendo cura di specificare che l’utenza è priva di fornitura idrica. Il numero verde 800-884021 sarà di supporto per informazioni e/o chiarimenti;
 - è sospesa l’attività di lettura dei contatori pertanto, s’invita l’utenza a provvedervi autonomamente (autolettura) comunicando gli esiti al NUMERO VERDE 800-884021 oppure inviando una mail all'indirizzo letture@abc.napoli.it indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore   

Servizio fognatura (agg. al 30/04/2020)
In riferimento all’ultimo DPCM relativo all’emergenza sanitaria COVID-19 (ndr riattivazione cantieri) si comunicano la modalità di ricevimento dell’utenza privata.

Fino a nuova disposizione il ricevimento può avvenire esclusivamente presso la sede del Servizio Ciclo Integrato delle acque di piazza Cavour n.42, previo appuntamento da concordare a mezzo e-mail al seguente indirizzo: segreteria.generale@abc.napoli.it con oggetto "richiesta appuntamento pratica di fognatura". 

I giorni di ricevimento sono il mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e il venerdì alle ore 10,00 alle ore 13,00.

La procedura prevede l’inoltro da parte del richiedente di mail con indicazione della data di preferenza e della fascia d’orario. Seguirà mail di conferma dell’Ufficio con indizione del giorno e dell’ora disponibile.

E’ consentito l’accesso ad una sola persona per volta munita di mascherina e guanti come previsto dalle normative emanate in materia. E' opportuno l’indicazione di recapiti telefonici per un preventivo e celere scambio di informazioni.

Eventuali informazioni potranno essere richieste: 
- telefonicamente ai numeri: 081-7818189, 0817818231, 081-7959505, 081-7959504.
- a mezzo pec a: segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it; ciclo.acque@pec.comune.napoli.it
- a mezzo mail a: segreteria.generale@abc.napoli.it; cicloacque@comune.napoli.it

Le istanze di Licenza Fognaria, con la relativa documentazione a corredo (in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), e tutta la corrispondenza (accessi agli atti, richieste ecc…) potranno essere inoltrate ANCHE a mezzo raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli. 

Pronto intervento
 I servizi di Pronto Intervento continuano ad essere garantiti anche presso le utenze private. In tal caso, l’accesso alle abitazioni sarà effettuato dagli operatori ABC muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI) ed indossando, mascherina, occhiali e guanti.

Servizio Sportello Unico Edilizia

Si avverte l’utenza che dal 27 maggio 2020, in attuazione delle Delibera di giunta Comunale  n.154/2020 e delle misure  di cui alle linee guida stabilite nel “protocollo per il contenimento del Covid -19 nella Fase 2” giusta Delibera n 153/2020 onde  “...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno…”, il ricevimento sarà assicurato solo previo appuntamento concordato.
Pertanto si invitano gli utenti a contattare via mail i responsabili del procedimento o attraverso i numeri di telefono indicati nella pagina dei contatti SUE. E' opportuno fornire anche l’indicazione di recapiti telefonici per un preventivo e celere scambio di informazioni. Si sottolinea che è consentito l’accesso ad una sola persona per volta munita di mascherina e guanti come previsto dalle normative emanate in materia.
Per informazioni di carattere generale al fine evitare di recarsi presso l'ufficio si invitano gli utenti a consultare l'Area Tematica dedicata all'Edilizia. 

Servizio Politiche per la Casa - Piazza Cavour 42- 1 piano

Si rende noto che nel mese di agosto  è sospesa la ricezione al pubblico del Servizio Politiche per la Casa,  ubicato in Napoli alla Piazza Cavour n. 42,-1 piano.
Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020  al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a  decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici del Servizio Politiche per la Casa,  ubicati in Napoli alla Piazza Cavour n. 42, resteranno chiusi al pubblico. Atteso quanto sopra si stabilisce  che l'utenza potrà richiedere informazioni tramite email  in ordine alle seguenti attività:
1) volture rapporti locativi  afferenti alloggi di edilizia residenziale pubblica e di alloggi appartenenti al patrimonio disponile  EMAIL:fabiana.severino@comune.napoli.it
2) regolarizzazione di rapporti locativi  afferenti alloggi di edilizia residenziale pubblica giovanni.stamerra@comune.napoli.it
3) contributi e  nulla osta alla residenza in alloggi pubblici EMAIL: laura.russo@comune.napoli.it
4) pratiche afferenti PRU, di cambi alloggi EMAIL: luisa.carro@comune.napoli.it
5) pratiche afferenti diffide, sgomberi EMAIL: vincenzo.acampora@comune.napoli.it
6) richieste di accesso atti EMAIL: antonetta.calabria@comune.napoli.it  
Per la consegna - che si effettuava il mercoledì - al protocollo del Servizio Politiche per la Casa di domande, documentazione integrative  ecc...l'utenza  invierà una pec  per all'indirizzo  servizio.politicheperlacasa@pec.comune.napoli.it
Infine, si specifca che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio,  sarà il suindicato Servizio a prendere contatti  per fissare un appuntamento.  

CUAG

Comunicazione agli operatori economici che intendono assistere alle sedute di gara

Misure di prevenzione volte al contenimento ed alla gestione dell'emergenza epidemiologica derivante da COVID-19
Considerato lo stato di emergenza presente sull'intero territorio nazionale correlato alla diffusione del COVID-19 e vista la modalità telematica delle procedure di gara, che assicura l'integrità delle offerte nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta, si invitano tutti i concorrenti ad assistere da remoto alle sedute di gara al fine di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica.

Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H)

Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020 al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione Sociale (diversi dallo sportello Contrassegni H), ubicati in Napoli alla Via Salvatore Tommasi, n. 19 e al Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19 resteranno chiusi al pubblico.
Atteso quanto sopra si stabilisce che l'utenza potrà richiedere informazioni tramite email in ordine alle seguenti attività:
1) Strutture residenziali convenzionate per anziani e Istanze di autorizzazione per le strutture residenziali per anziani ai sensi del Regolamento Regionale 4/14 - email:valeria.sgueglia@comune.napoli.it
2) “Dopo di Noi” e le richieste di contributi per abbattimento barriere architettoniche - email: elisabetta.provvisiero@comune.napoli.it
3) Assistenza scolastica e specialistica e trasporto scolastico - email: marianna.dagostino@comune.napoli.it - angelo.belgiovine@comune.napoli.it
4) Assegni di cura - email: ettore.grimaldi@comune.napoli.it
5) Assegni di maternità e Nucleo familiare - email: paola.testa@comune.napoli.it
6) Compartecipazione - email: mariangela.picardi@comune.napoli.it 
7) Assistenza domiciliare socio assistenziale - email: anna.divaio@comune.napoli.it

Per la consegna al protocollo del Servizio Politiche di Inclusione Sociale di domande, documentazione integrative, ecc. l'utenza invierà una pec per all'indirizzo inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it. Infine, si specifica che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio, sarà il suindicato Servizio a prendere contatti per fissare un appuntamento.

Rilascio dei Contrassegni H

Dal 10 al 27 agosto lo sportello H sara' chiuso al pubblico. Per comunicazioni e richieste di prega di utilizzare il seguente indirizzo mail: contrassegnoh@comune.napoli.it.
Si avverte l’utenza che, in attuazione dell’Ordinanza del Sindaco n. 107/2020, al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli, a decorrere da martedì 10 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione lo sportello per il rilascio dei Contrassegni H ubicato in Napoli alla Via Salvatore Tommasi, n. 19 riceverà l'utenza secondo le seguenti modalità: 1) Gli utenti accederanno a scaglioni in un numero massimo di 20; 2) Gli utenti dovranno mantenere la distanza di un metro l'uno dall'altro e con gli operatori; 3) In caso di affollamento non sarà consentito l'accesso agli accompagnatori se non in caso di evidenti necessità del richiedente.

Si invitano, pertanto, gli utenti a non affollare gli uffici all'apertura tenuto conto che lo sportello sarà aperto fino alle ore 13 e che NON SARA' CONSENTITO L'ACCESSO A PIU' DI 20 PERSONE ALLA VOLTA

Ufficio rilascio aree di sosta personalizzata cittadini disabili


Servizio Gestione Sanzioni Amministrative

Al fine di attuare efficaci misure di contenimento e prevenzione dei contagi da Coronavirus, nelle more dell'attivazione del sistema di prenotazione on-line e telefonica (data prevista 28/07/2020), l'accesso agli Uffici del Servizio Gestione Sanzioni Amministrative (SGSA), verrà consentito agli utenti a sole tre persone per volta, due per informazioni e gestione pratica, una per esclusivo deposito documenti. Gli utenti che devono ritirare i plichi non recapitati dai Messi comunali per assenza del destinatario presso la Casa Comunale ubicata presso il SGSA in Via P. Raimondi n. 19, possono entrare a due persone per volta.

Il Servizio Gestione Sanzioni Amministrative a partire dal 28/07/2020 riceverà gli utenti esclusivamente tramite prenotazione online o telefonica come descritto alla seguente pagina.

Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio


Servizio Programmazione Sociale

Si comunica all'utenza che, nel rispetto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli uffici destinati ai controlli sul Reddito di Inclusione (ReI) del Servizio Programmazione Sociale – Area Welfare, sito in Vico S. Margherita a Fonseca n. 19, a decorrere dal giorno 11 marzo 2020 e  fino nuova comunicazione saranno chiusi al pubblico. I servizi essenziali che coinvolgono personalmente l’utenza saranno comunque garantiti attraverso l’utilizzo della casella e-mail rei@comune.napoli.it.

Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini

Si avverte l'utenza che dal 10/03/2020, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli) e del DPCM del 4 marzo 2020 ed al fine di "...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno", il ricevimento dell'utenza è sospeso.
Il Servizio Tecnico Cimiteri Cittadini riceverà il pubblico solo per casi valutati strettamente necessari e previo appuntamento, contattando l'ufficio alla seguente mail: tecnico.cimiteri@comune.napoli.it  
Potranno telematicamente inoltrarsi ed unicamente all'indirizzo pec : tecnico.cimiteri@pec.comune.napoli.it tutte le istanze relative agli interventi di edilizia cimiteriale corredate di ogni idonea documentazione utilizzando unicamente gli appositi modelli presenti al link:  http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29333  

Per informazioni di carattere generale, evitando di recarsi presso l'ufficio, si invitano gli utenti a contattare preventivamente i seguenti numeri: personale tecnico 081.7956365 -081.7957552 - Segreteria 081-7956453.  

Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio

Si avverte l'utenza che, in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n.107/2020 ed a seguito del DPCM 9 marzo 2020, al fine di attuare efficaci misure di contenimento e prevenzione dei contagi da coronavirus, a decorrere da mercoledì 11 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione gli uffici dei Servizi dell'Area Educazione e Diritto allo Studio, ubicati in Napoli alla Piazza Cavour n.42, resteranno chiusi al pubblico.

Gli utenti potranno richiedere informazioni tramite email agli indirizzi di seguito indicati:  
– asili nido e scuole dell'infanzia comunali, autorizzazioni ed accreditamento asili nido privati servizio.educativo@comune.napoli.it  
– refezione scolastica refezione.scolastica@comune.napoli.it  
– cedole librarie, fondi piccola manutenzione per scuole statali, presidi speciali per alunni disabili frequentanti scuole statali diritto.istruzione@comune.napoli.it  
– dispersione scolastica dispersione.scolastica@comune.napoli.it.

Infine, si specifica che, ove si rendesse necessaria la presenza del cittadino in ufficio, sarà il competente Servizio a prendere contatti per fissare un appuntamento.  

Area Patrimonio

Gli ufficio del Servizio Demanio e Patrimonio siti in piazza Francesi n. 1-3 resteranno chiusi al pubblico nel mese di agosto. Il ricevimento riprenderà regolarmente il primo mercoledì del mese di settembre.

Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca

Si avvertono le imprese beneficiarie del Bando in oggetto che dal 09/03/2020, in attuazione dell’ordinanza del Sindaco n. 107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli), al fine di “...evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno…”, il ricevimento allo Sportello di Assistenza Tecnica è sospeso fino al 03/04/2020, salvo eventuali ulteriori proroghe.   
Inoltre, a far data da oggi 20/03/2020
- in ottemperanza a quanto disposto dal DL n.18 del 17/03/2020 – il personale dell’intero Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca svolge le proprie attività in modalità agile pertanto, la consegna di eventuale documentazione afferente al Bando in oggetto avverrà esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo mercato.lavoro@pec.comune.napoli.it
Eventuali informazioni relative allo stato della propria pratica potranno essere richieste via mail all’indirizzo mercato.lavoro@comune.napoli.it.  

Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni

Si avverte che dal 3 giugno 2020, in attuazione della delibera Gc n. 153/14.5.2020 “Adozione delle linee guida per i comportamenti da seguire nei luoghi di lavoro connessi alla c.d. fase 2 dell’emergenza COVID-19 di cui al DPCM del 26.4.2020” e della delibera Gc n. 154/15.5.2020 “Disposizioni del Decreto Rilancia Italia del 13 maggio 2020 in materia di lavoro agile e flessibilità del lavoro del personale dipendente per la Fase II dell’emergenza sanitaria per l’epidemia da Coronavirus"
al fine di evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico
il ricevimento dell'utenza avverrà SOLO SU APPUNTAMENTO
Le attività relative alle Certificazioni di Destinazione Urbanistica saranno assicurate esclusivamente il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 previo contatto via email all'indirizzo cdu@comune.napoli.it e secondo le modalità indicate nella pagina "servizi al pubblico"
Per tutte le altre attività del Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni (attrezzature convenzionate, visure urbanistiche-cartografiche-aerofotogrammetriche, SIT, accesso agli archivi, consulenze) contattare l'indirizzo di posta elettronica pianificazione.urbanistica@comune.napoli.it oppure rivolgersi alla Segreteria del Servizio al numero di telefono 0817957902, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per informazioni di carattere generale per evitare di recarsi presso l'ufficio si invitano gli utenti a consultare l'Area Tematica dedicata all'Urbanistica.
Restano attive le caselle di posta elettronica indicate nella pagina dei contatti del Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni.

Servizio Tutela della salute e degli animali

Per il mese di agosto il servizio Tutela della Salute e degli Animali riceverà regolarmente il pubblico nei giorni previsti di lunedì, mercoledì e venerdì  dalle ore 9.00 alle 13.00, sempre previo appuntamento telefonico contattando i seguenti numeri: 081 795 6763/ 081 795 6764 / 081 795 5060.
Per le due settimane centrali il ricevimento del  pubblico è previsto per i giorni di mercoledì 19 e mercoledì 26, sempre previo appuntamento telefonico.
Per segnalazioni di maltrattamento e abbandono di animali i recapiti telefonici sono i seguenti: 081  7955060/ 081 7955065.
Gli uffici resteranno chiusi nei soli giorni del 14, 17 e del 24 agosto 2020.

Servizio Sostegno all'Occupazione

A seguito delle recenti disposizioni governative e in attuazione dell'ordinanza del Sindaco n. 107/2020 “Misure cautelari e prevenzione volte al contenimento del rischio contagio Coronavirus”, si sospendono le attività di ricezione al pubblico fino a nuova disposizione. Pertanto tutti coloro che hanno urgenza di comunicare con il Servizio Sostegno all'Occupazione possono farlo telefonicamente ai nn. 081 7956585 – 081 7956587 – 081 7956588 oppure inviando una email a : lsu@comune.napoli.it.  

URP - nuovi orari apertura per ritiro Atti


Concessione Palestre Scolastiche

Viste le condizioni di emergenzialità epidemiologica derivante da COVID-19, si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle domande al momento è spostata al 30 giugno 2020.  Gli uffici sono chiusi al pubblico.

Servizio Programmazione Mercatale

Il ricevimento al pubblico è temporaneamente sospeso.
Gli utenti potranno comunque comunicare con i Responsabili del procedimento  che allo stato lavorano in modalità smart working con procedura da remoto ai numeri 081 7953332 7953341 e 7953352 .
Le pratiche inviate telematicamente ( SUAP/PEC) saranno regolarmente istruite assicurando la continuità dell'attività amministrativa.

Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze


Servizio Verde della città

Si comunica che, nel rispetto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la sede del Servizio Verde della città, ubicata in Via Salita Pontecorvo e tutte le sedi secondarie del servizio, sono chiuse al pubblico. Le attività lavorative continuano a garantirsi tramite le modalità previste di lavoro agile. Pertanto, tutti coloro che hanno necessità di comunicare con il Servizio Verde della città possono farlo ai seguenti recapiti: mail: verdedellacitta@comune.napoli.it pec: verde.citta@pec.comune.napoli.it recapito telefonico: nella fascia oraria 8.00-14.00 : tel. 081 7953601

Servizio igiene della città

In relazione alla perdurante emergenza sanitaria Covid-19 fino al 31 luglio 2020 si comunica che l'accesso agli uffici di Via Speranzella n. 80 è solo previo appuntamento e solo per pratiche d'ufficio non risolvibili per via telematica, attraverso i seguenti contatti  solo martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 :

- telefono  dalle ore 09,00 alle ore 12,00
- mail igiene.citta@comune.napoli.it.

Ufficio ZTL

Si comunica che l'ufficio rilascio Contrassegni ZTL e rilascio Permessi Temporanei siti presso Via G. Marino 1 e via Brin resteranno chiusi dal giorno 17 agosto 2020 al giorno 21 agosto 2020.
Le attività di rilascio e rinnovo riprenderanno normalmente il giorno 24 agosto 2020.
Per i permessi temporanei di accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) controllati da rilevamento elettronico le comunicazioni di transito per il periodo compreso tra il giorno 17 agosto e 21 agosto 2020 dovranno pervenire presso l'ufficio rilascio permessi temporanei (Via G. Marino 1 ) entro e non oltre il giorno 10 agosto 2020.
Coloro i quali, nel predetto periodo, avranno esigenza non preventivata ed urgente di accedere alle Zone a Traffico Limitato ( ZTL) potranno regolarizzare il transito dal   24 agosto al 28 agosto o presentando regolare richiesta presso l'ufficio competente o a mezzo e-mail al sito permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it
Le richieste possono essere inoltrate anche via email alle seguenti caselle di posta elettronica:
permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it
ufficioztl@anm.it 

Le richieste NON DEVONO ESSERE INVIATE UTILIZZANDO UNA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA (PEC). E' necessario utilizzare una casella di posta elettronica ordinaria.

Per qualsiasi informazione relativa ai permessi temporanei, rinnovo contrassegni ZTL e per tutte le ZTL è attivo il seguente sportello:

Sportello ZTL uffici Direzione ANM di Via Giambattista Marino, 1 a Fuorigrotta.
L'accesso al pubblico è consentito nelle sole giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.00. Per accedere agli uffici è necessaria la prenotazione al numero 081.7632192 (telefonare dal lunedì al giovedì ore 9.00 -13.00).

Sportello ZTL presso Parcheggio BRIN
riceve il Lunedì Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per accedere agli uffici è necessaria la prenotazione al numero 081.7632192 (telefonare dal lunedì al giovedì ore 9.00 -13.00).

Attenzione! Gli sportelli prima dislocati presso le tre Municipalità non sono più attivi.

Maggiori informazioni:
www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3640&Itemid=197

Servizio Controlli Ambientali e Attuazione PAES

Si comunica che le attività di ricevimento del pubblico presso la sede del servizio Controlli Ambientali e attuazione PAES, sita nei locali di via Speranzella n. 80 primo piano, sono temporaneamente sospese, fino a nuova comunicazione, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto da COVID-19. Si precisa che per l’inoltro di istanze e/o per richieste di informazioni da parte del pubblico sono comunque disponibili i seguenti contatti: controlli.ambientali@comune.napoli.it - controlli.ambientali@pec.comune.napoli.it.

Municipalità 1


Municipalità 2


Municipalità 3 - Nuova modalità apertura uffici al pubblico a partire dal 4 maggio

Si comunica che, presso la sede di via Lieti, è momentaneamente sospeso il servizio front office cambio di domicilio ed immigrazione.
Per le richieste urgenti è possibile inviare la documentazione a mezzo pec al seguente indirizzo: municipalita3.anagrafe.lieti@pec.comune.napoli.it o all'indirizzo mail: municipalita3.anagrafe.stella@comune.napoli.it.

Si comunica che, presso la sede di viaLlieti, sono momentaneamente sospesi i servizi di rilascio di carte di identità elettroniche, di certificati anagrafici e di atti notori. I cittadini che hanno urgenza dei sopra elencati servizi possono recarsi presso la sede di via ss. Giovanni e Paolo n. 125.

Municipalità 4

 

Municipalità 5

SI INFORMA L’UTENZA CHE L’UFFICIO “DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO- COPIE CONFORMI- AUTENTICA FIRMA - ALIENAZIONE BENI MOBILI REGISTRATI” sito in Via G.Gigante n.242 RESTA CHIUSO AL PUBBLICO DALL’11 AGOSTO AL 28 AGOSTO. RIPRENDERA’ LA REGOLARE ATTIVITA’ OGNI  MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 15.30 A DECORRERE DAL 1 SETTEMBRE c.a.
UO Attività Tecniche Municipalità 5 
Si avverte l'utenza che dal 16/03/2020 in attuazione dell?ordinanza del Sindaco n°107/2020 (Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio COVID-19 nella città di Napoli), al fine di  evitare il sovraffollamento degli uffici aperti al pubblico dei locali frequentati da personale esterno, in osservanza dei DPCM del 4 marzo 2020, 9 marzo 2020 e 11 marzo 2020 e della Direttiva del 29/02/2020 a firma del ViceSindaco e del Direttore Generale e tutte le successive Disposizioni,   il ricevimento dell'utenza è sospeso sino al giorno 30/04/2020.

La presentazione delle istanze e tutta l'attività legata al protocollo di atti presso l'Ufficio dovrà essere effettuata esclusivamente inoltrandole al seguente indirizzo di posta elettronica:
- PEC municipalita5.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it
In alternativa, al seguente indirizzo:
· email municipalita5.attivita.tecniche@comune.napoli.it
L'eventuale pagamento di marche da bollo andrà ovviamente effettuato in modalità telematica .
Per il ritiro delle concessioni, sarà cura del RdP contattare il richiedente telefonicamente o a mezzo mail per fissare un appuntamento in modalità digitale.
Il ricevimento al pubblico avverrà esclusivamente in modalità telematica,
Sarà possibile inviare quesiti e richiesta di informazioni  on line agli indirizzi mail sotto riportati.
CONTATTI: PEC   municipalita5.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it
In alternativa, al seguente indirizzo: mail   municipalita5.attivita.tecniche@comune.napoli.it
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, a cui rivolgersi per informazioni urgenti ai seguenti numeri:
 081 7950155  081 7950150  081 7950123  0817950116 -
Per ulteriori informazioni, si invitano gli utenti a consultare la pagina web: www.comune.napoli.it/municipalita-5.

Municipalità 6

Si avverte l’utenza che, in ottemperanza alle disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle Ordinanze in materia di COVID 2019, l’accesso del pubblico agli uffici municipali afferenti alla Direzione di Municipalità e al Servizio Gestione Attività territoriali sarà consentito, fino a cessata emergenza, esclusivamente per lo svolgimento di atti urgenti e comunque previo appuntamento telefonico. Le istanze da parte dell’utenza dovranno pervenire al protocollo in modalità telematica agli indirizzi pec di seguito indicati e/o via raccomandata AR. Ogni altra richiesta, segnalazione o comunicazione, anche relativa a procedure e pratiche in corso, dovrà essere prodotta per via telematica utilizzando gli indirizzi di seguito indicati oppure contattando i seguenti numeri telefonici esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00:

Per la Direzione di Municipalità
- Segreteria: 0817951801
- Protocollo: 0817951867 – 0817951880
- Per pratiche relative a debiti fuori bilancio: 0817951827 – 0817951841
- Email: municipalita6@comune.napoli.it;
- Pec: municipalita6@pec.comune.napoli.it

Per la Unità Operativa Attività tecnica – Direzione di Municipalità
- per procedure inerenti ad occupazione suolo pubblico: Passi carrai, anditi e luminarie: 0817951824 – 0817951849; Enti gestori pubblici servizi, espositori mobili e somme urgenze: 0817951837 – 0817951828; per segnalazioni relative a dissesti stradali: 0817951837 – 0817951867 – 0817951849 ovvero compilando il modulo all’indirizzo: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26123

- viabilità e chiusura strade: 0817951837 – 0817951849
- manutenzione delle scuole: 0817951859 – 0817951826
- manutenzione del verde: 0817951859 – 0817951868
- affidamento aree a verde e pratiche di idoneità abitativa: 0817951823 – 0817951859
- Email: municipalita6.attivita.tecniche@comune.napoli.it;
- Pec: municipalita6.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it
 
Per la Unità Operativa Supporto Organi istituzionali e personale – Direzione di Municipalità
 
- Segreteria Presidente: 0817951822 – 0817951844 - 0817951821
- Protocollo: 0817951822 – 0817951821
- Personale: 0817951848
- Email: municipalita6.presidenza@comune.napoli.it;
- Pec: segreteria.consiglio.municipalita6@pec.comune.napoli.it
 
Per gli Uffici demo-anagrafici

STATO CIVILE
per le dichiarazioni di nascita e morte- (presso la Sede di Ponticelli) ricomprese nell'ambito dei servizi pubblici essenziali
- è assicurata la presenza in sede dell'Ufficiale di Stato Civile dal lunedì alla domenica dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
- sono sospesi i restanti procedimenti (pubblicazioni di matrimonio; dichiarazioni per la costituzione di unione civile; accordi di separazione, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio e delle unioni civili etc:) che i cittadini potranno richiedere solo in caso di comprovate e motivate esigenze, al seguente indirizzo email municipalita6@comune.napoli.it ed al numero telefonico 0817951806

SERVIZI ANAGRAFICI
le richieste dovranno essere inviate contattando i seguenti numeri telefonici e/o indirizzi email come di seguito indicato:
per le carte di identità, in considerazione del differimento della scadenza al 31/08/2020, saranno valutate le sole ipotesi di comprovata urgenza da rappresentare preventivamente al numero 0817950410-Sede di Barra, numero 0817951410-Sede di Ponticelli, numero 0817951810-Sede di San Giovanni.
- cambi di residenza e/o di domicilio: le dichiarazioni devono essere presentate online  secondo le modalità indicate in calce all'apposito modello ministeriale; email: municipalita6@comune.napoli.it e pec: municipalita6@pec.comune.napoli.it – per informazioni tel 0817950407
- certificazioni anagrafiche e di stato civile, vanno richieste - per i cittadini muniti di SPID - online sul sito dell'Ente, in mancanza, come gli atti vari (dichiarazioni sostitutive atti di notorietà, autentiche, passaggi di proprietà tra privati di beni mobili, ecc.), ricorrendo all'apposita autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000;

I casi di comprovata necessità ed urgenza possono essere rappresentati al seguente numero telefonico:
 0817950407.

Il presidio delle postazioni telefoniche per lo Stato civile e i Servizi Demografici è assicurato dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,30.

per il Servizio Gestione Attività territoriali:
- Segreteria: 0817951872
- Ufficio relazioni con le scuole: 0817951865
- Ufficio Personale: 08179550400 - Assistenti sociali San Giovanni: 0817951860 – 0817951861
- Assistenti sociali Barra: 0817950442 – 0817950443
- Assistenti sociali Ponticelli: 0817951461 - 0817951462
- Email: municipalita6.attivita.amministrative@comune.napoli.it
- Pec: municipalita6.gestione.attivita.territoriali@pec.comune.napoli.it

Municipalità 7

In aderenza alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) si  dispone, con effetto immediato e fino al 3 aprile 2020, quanto segue:

Per i Centri Sociali Territoriali di Miano – Secondigliano - San Pietro a Patierno
1. la sospensione delle visite domiciliari, riunioni e commissioni;
2. per accettazione/segretariato sociale: affissione presso ciascun Centro Servizi Sociali di avviso con l’indicazione del recapito telefonico e invito all'utenza di contattare telefonicamente il Centro Sociale , al fine di garantire la continuità nell'erogazione del servizio e l’accesso dell’utenza esclusivamente per le emergenze, valutate tali dall'Assistente Sociale

Per le attività dell' UO Tecnica – sede Piazzetta del Casale 6/7 il ricevimento dell’utenza sarà assicurato solo previo appuntamento telefonico con il Responsabile del Procedimento ai seguenti numeri: 0817952226 – 0817952205  - Segreteria di Direzione; 0817952227 – 0817952067 - passi carrai, anditi, luminarie, espositori mobili, occupazioni in urgenza, affidamento aree a verde e pratiche di idoneità abitativa; 0817952075 – 0817952204 - Enti gestori pubblici servizi, occupazioni di enti in urgenza, viabilità e chiusura strade, segnalazioni relative a dissesti stradali;

Per le segnalazioni relative a dissesti può essere compilato il modulo al seguente indirizzo web: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26123 - 0817952235 – 0817952252

Manutenzione delle scuole, mercati, immobili, impianti sportivi: la presentazione delle istanze e tutta l'attività legata al protocollo di atti presso l'Ufficio dovrà essere effettuata preferibilmente utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica: municipalita7.attivita.tecniche@comune.napoli.it PEC: municipalita7.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it

Per le Biblioteche Dorso in Secondigliano e San Pietro a Patierno in Piazza Guarino, 26
sospensione delle attività;

Per gli sportelli demo anagrafici gli utenti che intendono recarsi presso gli uffici e/o gli sportelli demoanagrafici di Secondigliano e devono utilizzare l'ingresso su Piazzetta del casale 6/7. L'accesso  è consentito a massimo 5 persone alla volta in tutto l'edificio.
Nell'ambito dei Servizi Anagrafici le richieste potranno essere richieste,  contattando i seguenti numeri telefonici e/o indirizzi mail:
• per certificazioni anagrafiche e di stato civile e atti vari: 081 795 22 12
• per carte di identità: 081 795 22 10
• per cambi di residenza: le dichiarazioni potranno essere trasmesse solo telematicamente agli indirizzi email: municipalita7@comune.napoli.it e pec: municipalita7@pec.comune.napoli.it  tel 0817952212    
Il presidio della postazione telefonica e' assicurato dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

Per acquisire informazioni l'utente potrà recarsi presso l'URP CPDAA sito al piano terra o contattare l'ufficio ai numeri telefonici 081.7952200/96. 

Fino al 3 aprile 2020 si sospendono le promesse e le celebrazioni di matrimoni.                                                                                                     

Municipalità 8


Municipalità 9


Municipalità 10