
Una tirocinante tedesca è stata ospitata per tre settimane al Centro ED grazie alla collaborazione tra lo Europe Direct del Comune di Napoli e gli omologhi del Comune di Augusta (Augsburg, Germania).
E’ durato un periodo complessivo di circa 3 settimane il tirocinio formativo internazionale nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 1 “VET Short” nato dalla collaborazione tra lo EUROPE DIRECT Napoli e quello di Augusta. Ricordiamo che questo è il terzo anno consecutivo della collaborazione tra i due Centri per questo tipo di mobilità, attuata nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale.
Elanur, la tirocinante coinvolta nella mobilità, è rimasta per circa 3 settimane presso lo EUROPE DIRECT Napoli, ed ha affiancato i colleghi locali durante le attività, migliorando le sue competenze professionali, comunicative ed interculturali e rafforzando il network di relazioni tra i due centri. Durante queste settimane tra le varie attività fatte, la tirocinante ha potuto partecipare alle attività in vista del discorso SOTEU della Presidente Ursula von der Leyen del 10 settembre, con la proiezione in streaming e successivo dibattito realizzata presso il centro ED Napoli.
Inoltre ha affiancato i colleghi nelle attività organizzative in occasione della Giornata europea delle lingue 2025 (30 settembre). Lo Europe Direct Napoli ha organizzato una giornata per gruppi di studenti con presentazione delle politiche europee sul multilinguismo, sessioni con tavoli di lingua e momenti di gioco partecipativo in diverse lingue per sottolineare il multilinguismo come tratto peculiare dell'Unione europea. In particolare ha condotto il tavolo di lingua tedesca.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni