1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2023

Locandina GEL 2023.
Locandina GEL 2023 - clicca per ingrandire

Multilinguismo e competenze chiave per tutti con il Corpo Europeo di Solidarietà

In occasione della ‘Giornata Europea delle Lingue 2023’ lo Europe Direct del Comune di Napoli ha organizzato per il giorno martedì 26 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la propria sede Via Egiziaca a Pizzofalcone 75, II piano, una iniziativa dedicata al multilinguismo e alle competenze acquisibili grazie a programmi quali il Corpo Europeo di Solidarietà. La giornata è articolata come segue:

- Welcome & Saluti
- Readings
- Infoday sul Corpo Europeo di Solidarietà 
- Sfide tra i team di studenti
- Premiazioni

Sono invitati a partecipare alla Giornata delegazioni di studenti e professori di Istituti coinvolti nel Progetto ed. ASOC2223 e nel concorso Juvenes Translatores.

La locandina è disponibile per il download in fondo alla pagina.

 
Giornata europea delle lingue... un pò di storia!

Su iniziativa del Consiglio d'Europa e in partenariato con la Commissione europea, la Giornata europea delle lingue (GEL) si celebra ogni anno in tutta Europa il 26 settembre.
La prima Giornata europea delle lingue è stata celebrata nel corso dell’anno europeo delle lingue europee del 2001, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, promuovere la diversità linguistica del vecchio continente e incoraggiare lo scambio interculturale.
Da allora ogni anno vengono organizzati una serie di eventi in tutti gli stati membri, ma anche in altri Stati del mondo, volti proprio a richiamare l’attenzione sul plurilinguismo e sul ricco multiculturalismo che contraddistinguono l’Europa.
Non a caso, protagoniste della Giornata europea della lingua non sono soltanto le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, ma anche le meno diffuse e le lingue dei migranti. Infatti, ci sono circa 225 lingue indigene in Europa, la maggior parte di esse di origine indoeuropea, e plurilinguismo e multiculturalismo sono stati ulteriormente accresciuti nel tempo grazie ai fenomeni migratori.
A tal proposito, secondo il sondaggio “Gli europei e le loro lingue” (Eurobarometro speciale 243, febbraio 2006) che fornisce informazioni sull’atteggiamento degli europei nei confronti delle lingue straniere e del multilinguismo nell’Unione Europea, la maggior parte dei cittadini europei padroneggia una lingua diversa dalla propria lingua madre, nella maggioranza dei casi l’inglese, il francese e il tedesco.
Comunque il multilinguismo si concentra nelle grandi città europee, ad esempio nella sola Londra si parlano quasi 300 lingue diverse.
In occasione della Giornata europea delle lingue 2023, lo Europe Direct Napoli organizza il giorno martedì 26 settembre un’iniziativa dedicata al multilinguismo e alla promozione di programmi quali il Corpo Europeo di Solidarietà o l’Erasmus - studio che sono strumenti fondamentali per l’acquisizione di competenze linguistiche nel quadro europeo.
(a cura dei tirocinanti Noi@Europe Simone Angrisani e Antonia Ricciardello)
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO