Comune di Napoli - Giornata Europea delle lingue
Contenuto della Pagina

Giornata Europea delle lingue - presso sede ED Napoli, 30 settembre, ore 10.30

Locandina GEL 2025.
Locandina GEL 2025 - clicca per ingrandire

Le lingue aprono i cuori e le menti

Con il motto "Le lingue aprono i cuori e le menti!" del Consiglio d'Europa, lo Europe Direct Napoli organizza un evento per studenti e giovani in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2025, il giorno 30 settembre 2025, dalle 10:30 alle 12:30 presso la nuova sede in Piazza Cavour 38, piano terra.
Sono invitati a partecipare alla Giornata delegazioni di studenti e professori di Istituti coinvolti nei progetti nei quali il Centro ED è ente di supporto, quali il Progetto “A scuola di Open Coesione”, o “European Young Multiplier” edizioni anno scolastico 24-25.

Programma:
- Saluti Istituzionali e Introduzione alla GEL
- Tavoli di conversazione in varie lingue europee
- Sfide linguistiche tra i team di studenti
- Consegna attestati di partecipazione.

Hashtag: #EDLangs #DiscoverTranslation

La locandina è disponibile per il download in fondo alla pagina.

 
Giornata europea delle lingue... il motto!
Il motto "Le lingue aprono i cuori e le menti" è stato scelto per celebrare il 25° anniversario del Consiglio d'Europa. Esso sottolinea come l'apprendimento delle lingue coinvolga sia le emozioni che il cervello. Oltre a migliorare le funzioni cerebrali e a costruire relazioni, l'apprendimento delle lingue consente la condivisione di idee, sentimenti ed esperienze, contribuendo a coltivare empatia e rispetto per diverse culture e prospettive.
...e la storia della GEL
A settembre si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue. Tale Giornata (in inglese European Day of Languages - #EDL) è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea hanno organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. I festeggiamenti di tale anno sono stati un successo in quanto hanno coinvolto milioni di persone di 45 stati partecipanti, celebrando le diversità linguistiche in Europa e promuovendo l’apprendimento delle lingue. Visto il successo dell’Anno, il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 Settembre di ogni anno. Gli obiettivi generali della Giornata sono promuovere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale; promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa; incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.