1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) per adulti non autosufficienti - Unità di cura R3

La Residenza Sanitaria Assistenziale è un presidio extraospedaliero che offre a persone adulte non autosufficienti, non assistibili a domicilio o in altri setting assistenziali di maggiore o minore intensità, trattamenti prevalentemente di carattere sanitario, tutelare, assistenziale e alberghiero. E’ una prestazione residenziale di competenza congiunta Asl/Comune.

Destinatari
In RSA–R3 sono accolti, previa valutazione multidimensionale, presa in carico, formulazione del progetto assistenziale individualizzato, i soggetti adulti, malati cronici totalmente o parzialmente non autosufficienti, in condizioni di stabilità clinica o a rischio di instabilità senza la compromissione delle funzioni vitali, soggetti affetti da disturbi cognitivi lievi/moderati, con necessità di trattamenti estensivi, di mantenimento funzionale e lungo assistenza. Le persone arruolabili in RSA presentano necessità di medio livello di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa) integrato da un livello alto/medio di assistenza tutelare ed alberghiera.  
Dove rivolgersi:
Medico di Medicina Generale (Medico di base)/Pediatra di Libera Scelta, Unità Operativa  distrettuale competente dell’ASL Napoli 1 Centro (Unità Operativa  Complessa Assistenza Anziani e Cure Domiciliari), Centro Servizi Sociali territoriale. 

Informazioni: La richiesta o segnalazione di accesso al servizio residenziale può essere effettuata dal diretto interessato, dal tutore o Amministratore di Sostegno o da uno dei componenti della rete informale del cittadino (familiare, parente,  ecc.) e può essere rivolta ad uno qualsiasi dei nodi della rete formale territoriale (Medico di base, Pediatra, Unità Operativa  Complessa Assistenza Anziani e Cure Domiciliari della ASL Napoli 1 Centro, Centro Servizi Sociali Territoriali del Comune di Napoli).

 
Competenza: Servizio Politiche di Inclusione Sociale – Via Salvatore Tommasi,19
emailinclusione.sociale@comune.napoli.it - Pec: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Dirigente: dott.ssa Mariarosaria Cesarino. Tel: 081 7953200   
Unità organizzativa: Prestazioni sociosanitarie a compartecipazione della spesa 
Responsabile: Angela Maria Picardi – 081 7956033 
Referente tecnico sociale: Ignazio Callari/ Claudia Barbato 081 7953201
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO