Il 4 e 5 dicembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Napoli (Via Verdi, 33), si terrà la due giorni di Live Debate Civici, un progetto promosso dall’ Assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli , in collaborazione con Camelot Benefit e la Società Nazionale Debate Italia (SNDI).
L’iniziativa, che ha coinvolto negli ultimi cinque mesi 4 scuole, 120 studenti, 40 docenti, oltre ai rappresentanti del Forum dei Giovani, tutor e formatori, rappresenta un percorso innovativo di educazione civica e partecipazione attiva. Gli studenti, dopo un intenso programma di formazione online e coaching in presenza, si confronteranno in dibattiti pubblici su temi di attualità e cittadinanza.
Il Sindaco di Napoli sarà presente il 5 dicembre alle ore 12:30 per salutare i partecipanti, incontrare le scuole e consegnare i cinque premi finali agli studenti meritevoli. I vincitori avranno accesso al prestigioso percorso internazionale IMUN – Italian Model United Nations, una simulazione diplomatica in lingua inglese che riproduce le procedure ufficiali delle Nazioni Unite.
“I Live Debate Civici rappresentano un passo importante verso una nuova cultura della partecipazione giovanile, capace di coniugare educazione, tecnologia e impegno civico, rafforzando la relazione tra studenti, scuole e istituzioni e costruendo competenze utili per la cittadinanza del futuro ” – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni