1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Città della Scienza - Giornata di Studi su Alimentazione e Stili di Vita

locandina dell'evento

Strategie di contrasto all'obesità in Campania

giovedì 23 aprile 2009 dalle ore 9.30 alle 17.30
Città della Scienza - Sala Newton
Via Coroglio, 57 - Napoli

Sovrappeso e obesità sono in aumento in tutto il mondo, in particolare in quello occidentale, a causa della diffusione di stili di vita sedentari e di una dieta ipercalorica, ricca di alimenti ad alto contenuto di grassi e carboidrati e povera in frutta e vegetali.

In Italia all'incirca un adulto su tre è in sovrappeso e più di uno su dieci è obeso. Tra i bambini di terza elementare, circa uno su quattro è in sovrappeso e il 12% è obeso.

In Campania queste percentuali sono più elevate: il 28% dei bambini è in sovrappeso, il 21% è obeso. E' necessario, quindi, che anche nella nostra regione vengano attuati programmi, interventi e politiche di contrasto che possano aiutare bambini e adulti a mangiare sano, a mantenersi attivi e in salute.

In tale contesto, l'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e l'Agenzia Regionale Sanitaria della Campania - ARSan, congiuntamente all'Assessorato regionale alla Sanità, all'Assessorato regionale alle Politiche Sociali e d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, organizzano una giornata di studio per approfondire la tematica della conservazione dello stato di salute e della lotta al sovrappeso e all'obesità, dando particolare attenzione ai bambini, presentando i dati di fatto, le conseguenze sulla salute e le politiche di contrasto.

 
 
 

Fondazione IDIS - Città della Scienza - via Coroglio 104 e 57 - 80124 Napoli
idis@cittadellascienza.it - Tel. +39 081.7352.600 - Fax +39 081.7622.670

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO