1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico per eventi, spettacoli e mostre del Maggio dei Monumenti 2008

ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI E PARI OPPORTUNITÀ

MAGGIO DEI MONUMENTI 2008
XIV EDIZIONE

 
Itinerari d'Arte e Cultura tra Chiese e Castelli di Napoli
Realizzazione di eventi, spettacoli e mostre in Castel Nuovo, Castel dell'Ovo, Castel Sant'Elmo e Castel Capuano durante la manifestazione "Maggio dei Monumenti 2008"
 

 

Si comunica che la XIV edizione della manifestazione Maggio dei Monumenti si svolgerà per 4 week-end dal 2 al 25 Maggio 2008 ed avrà per tema conduttore: Itinerari d'arte e cultura tra Chiese e Castelli di Napoli.
Durante i 4 week-end (ogni venerdì, sabato e domenica) è stato previsto lo svolgimento di EVENTI/SPETTACOLI/MOSTRE (musica, teatro, arte, danza, letteratura, cinema, etc.) in Castel Nuovo, Castel dell'Ovo, Castel Sant'Elmo e Castel Capuano.
L'Amministrazione Comunale, pertanto, invita soggetti pubblici e privati a presentare progetti per la realizzazione dei suddetti eventi/spettacoli/mostre.
È consentita la partecipazione in forma associata di più soggetti, che in tal caso dovranno individuare un soggetto capofila che interagirà con l'Amministrazione come responsabile del progetto.
Ciascun progetto dovrà prevedere il coinvolgimento di uno dei Castelli per 12 giorni nei week-end sopra indicati.
Ciascun progetto dovrà contenere, a pena di esclusione, le seguenti indicazioni:

 
  • soggetto organizzatore e suoi recapiti (indirizzo, telefono, fax, e-mail);
  • oggetto e denominazione dell'iniziativa;
  • programma dettagliato delle 12 giornate, con precisa indicazione degli orari di svolgimento e degli artisti coinvolti;
  • luogo di realizzazione (che dovrà necessariamente coincidere con uno dei 4 Castelli e con gli spazi in esso disponibili e utilizzabili);
  • eventuali azioni promozionali e/o informative programmate, le quali dovranno obbligatoriamente uniformarsi alle attività previste dalla campagna di comunicazione integrata e coordinata predisposta dall'Amministrazione Comunale per la manifestazione Maggio dei Monumenti 2008;
  • piano finanziario dettagliato, sia per la parte entrata sia per la parte spesa, con eventuale indicazione di apporti finanziari di sponsors
 

Ai fini delle opportune valutazioni da parte dell'Amministrazione Comunale, l'eventuale partecipazione di sponsors dovrà essere comunicata entro il 2 Aprile 2008.
I 4 progetti scelti saranno sostenuti finanziariamente dall'Amministrazione Comunale con uno stanziamento complessivo di € 600.000,00.
I progetti dovranno essere comprensivi di ogni aspetto legato alla preparazione, all'organizzazione ed allo svolgimento degli eventi/spettacoli/mostre (allestimento spazi, montaggio, smontaggio, service audio, service luci, compensi per gli artisti, eventuali adempimenti Enpals e Siae, assicurazioni, eventuali azioni promozionali e/o informative, etc.), nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
 
I proponenti dovranno presentare - prima della realizzazione di ciascun evento/spettacolo/mostra - l'agibilità Enpals, il permesso di rappresentazione Siae ed eventuali assicurazioni antinfortunistiche.
Inoltre, i proponenti dovranno espressamente dichiarare sotto la loro responsabilità che:

  1. la realizzazione degli eventi/spettacoli/mostre proposti non altererà in alcun modo lo stato dei luoghi e sarà effettuata nel totale rispetto delle peculiarità architettoniche, monumentali ed artistiche del sito coinvolto;
  2. saranno adottati tutti gli accorgimenti affinché gli eventi/spettacoli/mostre non procurino nocumento a persone o cose.
 

Ciascun soggetto proponente prevederà l'ingresso degli spettatori mediante pagamento di biglietti, il cui costo dovrà essere espressamente indicato nella proposta progettuale.
Le proposte progettuali dovranno pervenire all'Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli (Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli) entro e non oltre le ore 12:00 del 14 Gennaio 2008.
Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per i progetti presentati. Gli stessi non saranno restituiti.
Un'apposita Commissione nominata dall'Amministrazione Comunale esprimerà le proprie valutazioni in merito ai progetti presentati ed individuerà i 4 progetti più consoni al tema della manifestazione Maggio dei Monumenti 2008.
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi in orario di ufficio al Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi - Maschio Angioino - 80133 Napoli - Tel. 081.5422090.

I partecipanti potranno prendere visione dei risultati sul sito web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it.

L'Assessore al Turismo, Grandi Eventi
e Pari Opportunità
D.ssa Valeria Valente

 
Si precisa che nel periodo della manifestazione "Maggio dei Monumenti 2008" - dal 2 al 25 maggio 2008 - in Castel dell'Ovo, per la concomitanza di lavori in corso, saranno utilizzabili esclusivamente la Sala Italia e la Sala Attigua. (precisazione pubblicata il 08/01/2008)
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO