
Dopo due sessioni di intenso confronto, i cittadini europei tornano a Bruxelles per la fase conclusiva del Panel dei cittadini sull’Equità Intergenerazionale. Questo innovativo strumento di democrazia partecipativa, promosso dalla Commissione Europea, riunisce 150 cittadini estratti a sorte da tutti i 27 Stati membri per discutere e proporre raccomandazioni concrete su come rendere l’Unione Europea più giusta verso tutte le generazioni — presenti e future. Le riflessioni dei cittadini contribuiranno alla definizione della Strategia europea sull’Equità Intergenerazionale, un documento che la Commissione presenterà nei prossimi mesi per promuovere solidarietà, sostenibilità e giustizia tra le generazioni. La sessione conclusiva di questo panel si tiene tra il 14 e il 16 novembre 2025 a Bruxelles, con la presentazione ufficiale delle proposte alla Commissione Europea.
Cos’è il Panel dei cittadini europei?
Il Panel dei cittadini rappresenta uno dei principali strumenti con cui l’UE intende rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini, coinvolgendoli direttamente nella definizione delle politiche europee. Attraverso un processo di sorteggio che garantisce equilibrio demografico e geografico, i partecipanti sono chiamati a confrontarsi su temi di interesse comune, formulando proposte che confluiranno in strategie e iniziative comunitarie.
Sono in corso le selezioni del prossimo gruppo di cittadini da coinvolgere sulla Preparazione e Resilienza dell’Unione
In questo periodo è stata lanciata la campagna di reclutamento per il prossimo Panel europeo sulla Preparazione e Resilienza dell’Unione, che si concentrerà sulla capacità dell’UE di affrontare crisi future in modo coordinato e tempestivo.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni