1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso agli utenti per i cambi di residenza

Il Comune di Napoli si è dotato di una specifica piattaforma digitale per la gestione delle richieste di cambio di residenza e di domicilio denominata IDRA (Intelligenza Distribuita per la Risposta Amministrativa) – che utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare la classificazione, l’assegnazione e la gestione di tali pratiche rendendole tracciabili, indirizzandole alla Municipalità territorialmente competente e consentendo la gestione del flusso di lavoro.

Per richiedere il cambio di residenza e domicilio all’interno del territorio del Comune di Napoli, i cittadini possono presentare la propria richiesta scegliendo alternativamente tra i seguenti canali:
1. PEC: inviando all’indirizzo cambi.residenza@pec.comune.napoli.it il modello di dichiarazione di residenza e la documentazione da allegare.
2. Online: mediante i servizi di ANPR offerti dal Ministero dell’Interno, identificandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ e selezionando il servizio di “Cambio di residenza”.
Ogni ulteriore informazione sulla procedura è disponibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/.
3. Sportello territoriale: le istanze e la documentazione possono essere presentate presso gli uffici della Municipalità 7 del cambio di domicilio o residenza previa prenotazione dell’appuntamento nei giorni del martedì dalle 9:00 alle 13:30 e del giovedì dalle 9:00 alle 13:30 telefonando al numero 081.7952237 oppure scrivendo alla PEC servizidemografici.secondigliano@pec.comune.napoli.it.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO