
(15/10/25) Nel cuore del centro di ricerca europeo di Ispra (JRC), prende forma un progetto che unisce sostenibilità, sicurezza e innovazione tecnologica: NOTICE-EUB (NOvel TImber Composites for Energy and Seismic Upgrading of Buildings). Finanziato dal Programma europeo Horizon 2020 – Marie Skłodowska-Curie Actions, il progetto mira a sviluppare un sistema di retrofit in legno capace di migliorare sia la resistenza sismica che l’efficienza energetica degli edifici esistenti, con un approccio rispettoso dell’ambiente e dei principi dell’economia circolare.Un nuovo modo di pensare il rinforzo strutturale
Al centro della tecnologia NOTICE-EUB vi sono pannelli in legno a strati incrociati (CLT), un materiale sempre più diffuso nell’edilizia sostenibile, combinato con connettori metallici a secco. Il sistema è stato concepito in particolare per gli edifici in cemento armato, la tipologia più comune nel panorama residenziale europeo, ma può essere adattato anche a strutture più delicate, come quelle in muratura non armata.
L’approccio proposto è reversibile, leggero e poco invasivo, qualità che permettono interventi rapidi e poco impattanti, riducendo tempi di fermo e costi di manodopera. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal principio di “damage control”: in caso di terremoto, il danno si concentra su connettori metallici sostituibili a basso costo, evitando i collassi pericolosi che caratterizzano spesso le strutture tradizionali con tamponamenti in laterizio. In sintesi, NOTICE-EUB rappresenta un passo decisivo verso un futuro in cui la tecnologia del legno diventa protagonista della rigenerazione urbana europea, edifici più sicuri, efficienti e rispettosi dell’ambiente.