1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Al via il Business&Tech Acceleration Program on Gaming della CTE Napoli: al Real Albergo dei Poveri startup da tutto il mondo

 
Si è svolto lunedì 22 settembre, presso il Laboratorio di Gaming della Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, situato all’interno del Real Albergo dei Poveri, l’evento inaugurale del Business&Tech Acceleration Program on Gaming, il programma internazionale di accelerazione dedicato al settore del gaming e delle esperienze immersive.

Il percorso nasce nell’ambito della Casa delle Tecnologie Emergenti – Infiniti Mondi – Napoli Innovation City, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il Business&Tech Acceleration Program on Gaming è promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Cefriel, ed è gestito da Fabbrica Italiana dell’Innovazione, in partnership con ISART DIGITAL – The School of Video Games & Animation 3D-VFX (con sedi a Parigi, Nizza, Montreal e Tokyo) e con l’acceleratore francese Creative Valley.

L’incontro di apertura, moderato da Luigi Amodio, Responsabile del Dipartimento Education, Training e Social Innovation di SPICI, è stato introdotto dagli interventi di Giorgio Ventre, Direttore Scientifico dell’Apple Developer Academy di Napoli e Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università Federico II, di Nadia Scandelli, Business Line Manager di Cefriel, di Vincenzo Lipardi, Direttore di Fabbrica Italiana dell’Innovazione e Presidente di SPICI srl, e di Yann Gozlan, Fondatore e CEO di Creative Valley.
La giornata ha visto inoltre i saluti istituzionali di Lise Moutoumalaya, Console Generale di Francia a Napoli, che ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale per la crescita dell’ecosistema dell’innovazione, e di Elena Iafrate, Dirigente di staff del Comune di Napoli, che ha ricordato i risultati conseguiti fino ad oggi dalla Casa delle Tecnologie Emergenti e il ruolo del Real Albergo dei Poveri come nuovo polo di innovazione della città.

Nel corso dell’evento sono state presentate le undici startup selezionate dalla giuria internazionale: Rebellion Corporation dall’Armenia, Green Crow Games e Bamboo Innovation Studio dall’Italia, Damz Studio dall’Algeria, Ymeta Brush dalla Cina, Meta Martin – Prëmo Inc. dal Canada, Weavinsight da Singapore, Huascar Games dal Brasile, Legal-Pythia dall’Inghilterra, Team R&S Gaming e Greta dall’Italia. Le imprese, provenienti da diversi continenti, riflettono la dimensione globale e innovativa del programma e saranno affiancate da un gruppo di mentor qualificati che ne guideranno lo sviluppo tecnico e imprenditoriale.
 
I mentor del programma sono Yann Gozlan, Rémy Chanson, Pascal Nataf, Giannis Mylopoulos, Thanaël Fontaine, Thierry Baujard e Maxime Sauveton, professionisti di rilievo internazionale nei settori del gaming, dell’imprenditorialità e dell’innovazione.
Il programma, della durata di dieci settimane, è gratuito e interamente in lingua inglese. Le startup prenderanno parte a un calendario intensivo di attività di formazione, mentoring e networking internazionale, con accesso privilegiato ai laboratori della CTE Napoli dedicati al gaming, al digital storytelling, al metaverso e al Web3, oltre che a spazi di coworking innovativi.Le imprese selezionate sono state valutate da una giuria internazionale composta da esperti di primo piano del settore, tra i quali Yann Gozlan, Dmitry Martirosyan, Pascal Nataf, Giannis Mylopoulos, Thierry Baujard, Clara Amadigi, Mariangela Contursi, Nadia Scandelli, Roberta Morici, Giorgio Ventre e Yasmina Kazitani.
12345678
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO