1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

riapertura al traffico di via Don Bosco

dispositivo di traffico

Riaperta  al traffici via Don Bosco, interessata ai lavori di rifacimento del ponte omonimo. La riapertura riguarderà inizialmente una sola corsia di marcia per chi proviene dalla Doganella e si dirige verso piazza Carlo III, mentre sono già due le corsie di marcia per chi sale da piazza Carlo III ed è diretto verso la Doganella e le autostrade. Nell'attuale sistemazione si prevede un percorso pedonale protetto lato destro direzione Carlo III.
Il rifacimento del ponte si è realizzato attraverso una volta a sesto ribassato, per superare i 27 metri di luce con una campata unica. Appaiono eleganti e potenti le forme in calcestruzzo realizzate per il ponte, che consentirà un flusso costante, senza strozzature, su via Arenaccia, ristabilendo così l'antica via di collegamento tra il centro e la parte settentrionale della città.

Una volta completate le opere previste di protezione e di arredo saranno rese utilizzabili le due corsie di marcia in direzione piazza Carlo III, e saranno ripristinati i percorsi pedonali su entrambi i marciapiedi laterali.

A circa un anno dall'inizio dei lavori- dichiara l'Assessore Mola - viene riconsegnata alla città anche la viabilità superiore di via Don Bosco.

Un importante contributo alla riqualificazione urbana dell'intera area. Molte sono state le difficoltà incontrate nella ricostruzione del ponte, determinate dalla presenze di numerosi sottoservizi, particolarmente articolati e di notevoli dimensioni, in una zona, peraltro, fortemente urbanizzata. Tubazioni di adduzione idrica e una fogna posta proprio sotto la pila del vecchio ponte, entrambe di notevole diametro oggi sono alloggiate nelle spallette del ponte; 24mila cavi telefonici, cavi elettrici di media tensione e altro.

Rimangono da completare alcune finiture di arredo per consegnare l'opera completa entro il prossimo mese di ottobre; è previsto anche l'abbattimento di un manufatto fatiscente esistente su via Arenaccia, eliminando così un altro elemento di degrado urbano.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO