Contenuto della Pagina
Eventi sismici del 13 maggio 2025 nell'area dei Campi Flegrei
15/05/2025
Scosse di bradisismo, a Napoli nessun danno: il punto dell'assessore Cosenza
L'Assessore ai Trasporti e alla Protezione Civile del Comune di Napoli, l'ingegner Edoardo Cosenza, fa il punto della situazione - dopo l'incontro col prefetto e coi sindaci dell'area flegrea - sugli effetti delle recenti scosse di bradisismo (13 e 14 maggio).
Guarda il servizio della WebTv
13/05/2025
Sisma Campi Flegrei: nessun danno a scuole, persone o cose. Servizi sociali in campo: operative le aree di attesa presso l’ex Base Nato e l’Ippodromo di Agnano e l’area di accoglienza di via Terracina
In seguito allo sciame sismico di stamane le ricognizioni dei tecnici sul territorio hanno dato esito negativo.
Le scuole domani saranno regolarmente aperte, nessun danno significativo è stato segnalato o rilevato.
Chiunque abbia necessità di 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝗹𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗰𝗼𝘀𝘀𝗲 𝗯𝗿𝗮𝗱𝗶𝘀𝗶𝘀𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗳𝗮𝗿𝗹𝗼 chiamando i Vigili del Fuoco al numero 115.
Gli uffici del Welfare sono attivi per sostenere la popolazione: 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟴:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝗰𝗮𝘁𝗲.
Durante le ore notturne, interviene la Centrale Operativa Sociale (COS), attivabile telefonicamente in caso di necessità al numero 081.5627027.
13/05/2025
Campi Flegrei: sciame sismico in corso nell'area, la Protezione Civile non segnala danni
Dalle ore 12:06 di stamane, come segnalato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore registrato di magnitudo 4.4.
A Napoli la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni rilevanti.
Il Sindaco ha attivato immediatamente il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e sono state predisposte le aree di attesa presso l’ex Base Nato e l’Ippodromo di Agnano.
Inoltre, su sua indicazione, è stata attivata anche l’area di accoglienza in Via Terracina n. 220, nei pressi dell’Ospedale San Paolo.
Questa struttura può accogliere tra le 20 e le 50 persone ed è destinata a chi, per paura o per danni all’abitazione, non può rientrare a casa.
L’area è dotata di una tensostruttura riscaldata con energia elettrica e letti, una zona per i servizi socio-sanitari e un’area con servizi igienici.
I tecnici della Protezione Civile comunale sono in ricognizione sul territorio.
Per ora nessuna segnalazione di danni o di richieste di assistenza è arrivata al turno di guardia di Protezione Civile da parte dei Vigili del Fuoco.
Al momento non si segnalano danni alle scuole.
13/05/2025
Ore 12:06
Scossa di terremoto di magnitudo Md 4.4. nella zona dei Campi Flegrei.
Approfondimenti e buone pratiche di Protezione Civile
.• DURANTE IL TERREMOTO
Se sei in un luogo chiuso:
- Al centro della stanza potresti essere colpito dalla caduta di oggetti, pezzi di intonaco, controsoffitti, mobili ecc.
- Mettiti nel vano di una porta inserita in un muro portante (quello più spesso), vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure riparati sotto un letto o un tavolo robusto.
- Non precipitarti fuori, ma attendi la fine della scossa.
Se sei all’aperto:
- Allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali.
- Fai attenzione alle possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas, ecc.
• DOPO IL TERREMOTO
- Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario chiama i numeri di emergenza (112, 113, 115, 118) e nel frattempo, se sei in grado, presta i primi soccorsi.
- Prima di uscire di casa chiudi gas, acqua e luce e indossa le scarpe.
- Non usare l’ascensore e fai attenzione alle scale che potrebbero essere danneggiate.
- Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono.
- Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.
- Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di Protezione Civile.