1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bradisismo

Online le informazioni sulla prevenzione del rischio sismico connesso al bradisismo dei Campi Flegrei

In considerazione dell’intensificarsi del fenomeno bradisismico, è stato approvato in data 12 ottobre 2023 il decreto legge n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei” (Gazzetta ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2023), successivamente convertito in legge n. 183 il 7 dicembre 2023.

Il provvedimento si prefigge lo scopo di definire misure preventive e urgenti per fronteggiare, anche mediante il ricorso a procedure semplificate, gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei, sui sistemi urbani e metropolitani di alcuni Comuni o parti di Comuni della Città Metropolitana di Napoli. Il decreto-legge prevede, tra l'altro, le seguenti misure:

- Redazione di un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico;
- Sviluppo di un piano di comunicazione alla popolazione;
- Redazione di pianificazione speditiva di emergenza per l’area del bradisismo;
- Misure urgenti per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali;
- Misure urgenti per il potenziamento della risposta operativa territoriale di protezione civile.

La zona di intervento per l'applicazione delle misure descritte è stata definita a valle di una serie di incontri con i Centri di Competenza che operano e hanno operato nell’area flegrea (INGV-OV, CNR-IREA, PLINIVS) ed avallata dalla Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi (CGR) su richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (DPC). Successivamente l'area è stata trasmessa ai comuni dell’area flegrea interessati al fenomeno, tra cui il Comune di Napoli.

Per maggiori informazioni sul rischio bradisismico è possibile visitare il sito della Regione Campania www.regione.campania.it/regione/it/campi-flegrei/rischio-bradisismico  o il sito della Dipartimento della Protezione Civile alla pagina https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-ca...
(3 gennaio 2024).
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO