1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

COSCIENZA COMUNE

Un percorso di contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere

immagine coscienza comune

Promosso dalla Consulta delle Elette, Coscienza Comune è un progetto educativo che accompagna le alunne e gli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado della Città di Napoli in un articolato processo di presa di coscienza dei ruoli e delle relazioni di genere, segnati da stereotipi e discriminazioni, inquadrandoli nel contesto storico, sociale e culturale e delle forme di violenza (economica, fisica, psicologica) che vi si innestano.

 

Gli Istituti Scolastici partecipanti hanno scelto una delle seguenti tematiche e, al termine del percorso co-progettato con il Comune, potranno rappresentare, tramite azioni e prodotti creativi, le riflessioni svolte (rappresentazioni teatrali, role playing, cortometraggi, inchieste e reportage giornalistici, fumetti, mostre fotografiche, flash mob…):

a) coscienza di sé intesa come la capacità di riconoscersi nella propria identità e nel proprio ruolo di genere, attraverso un percorso di consapevolezza del proprio valore al di là di ogni forma di pregiudizio e di svalutazione;

b) coscienza storica intesa come la capacità di rintracciare le radici del presente nell’evoluzione della storia per orientare e progettare il futuro;

c) coscienza critica intesa come la capacità di identificare gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano quotidianamente le dinamiche di genere: in famiglia, nel lavoro, nelle relazioni sentimentali, in politica, a scuola, nello sport, offrendo alle studentesse e agli studenti la possibilità di riflettere senza omologarsi passivamente a opinioni, usi e comportamenti socialmente prevalenti;

d) coscienza pubblica intesa come la capacità di dare voce a chi non ha voce utilizzando una varietà di strumenti comunicativi;

e) coscienza civica intesa come la capacità di riconoscere e introiettare le regole, gli strumenti e i valori del vivere civile per contrastare ogni forma di disuguaglianza e di violenza.

Per facilitare l’esplorazione delle cinque tematiche, il Comune programmerà tra febbraio 2024 e maggio 2024 degli incontri tematici in cui le studentesse e gli studenti potranno presentare ad esperti il progetto a cui stanno lavorando per essere guidati nella realizzazione dei prodotti finali.

Di seguito gli Istituti Scolastici che hanno aderito per l’a.s. 2023/2024:

- I.C. DON GIUSTINO RUSSOLILLO

- I.C. BOVIO-COLLETTA

- IC BORSELLINO - NAPOLI

- IC ALDO MORO - NAPOLI

- IC 71° AGANOOR-MARCONI

- IC CAMPO DEL MORICINO

- ICS "46° SCIALOJA-CORTESE"

- I.C 29 MIRAGLIA-SOGLIANO

- I.C 88° EDUARDO DE FILIPPO

- 21° C.D."MAMELI-ZUPPETTA"

- POLO TECNICO FERMI-GADDA

- SSIG G. VERGA

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO