1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

concorso ippico internazionale "piazza del plebiscito" III Edizione

piazza del plebiscito allestita con fondo speciale sabbioso

Piazza del Plebiscito: 7, 8, 9, 10 giugno


Gare di salto ad ostacoli
 
Ai nastri di partenza il Concorso Ippico Internazionale "Piazza del Plebiscito", giunto alla sua terza edizione ed anche quest'anno sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.
Un "grande evento" che va ad inserirsi nel circuito culturale e turistico del capoluogo campano e non più "etichettato" come evento del Maggio dei Monumenti e calendarizzato, inoltre, dalla Federazione Equestre Internazionale (F.E.I.).
Così come dichiarato da Valeria Valente, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli, "il concorso ippico di Piazza Plebiscito si è da subito connotato come uno dei più prestigiosi appuntamenti d'inizio estate a Napoli.

 
 
immagine di un'ampia piazza allestita con percorso ad ostacoli per concorso ippico
piazza del plebiscito allestita per il concorso ippico con sabbia, tribune per spettatori e ostacoli

La location inconsueta, l'alto livello dei partecipanti e anche l'attenzione al sociale rendono quest'evento unico nel suo genere.
Il concorso inoltre è una delle risposte che questa città dà alla domanda di un turismo di un genere diverso da quello a cui ci rivolgiamo di consueto: un turismo che riesce ad unire l'offerta culturale della città con un importante appuntamento sportivo che si svolge nella sua piazza più bella.
Ad aggiungere merito alla manifestazione è anche lo spazio dedicato ai diversamente abili e a tutto quello che l'equitazione per loro rappresenta, soprattutto in termini di riabilitazione. Dunque, un evento con le caratteristiche giuste per essere il biglietto da visita e allo stesso tempo, inizio ufficiale dell'estate napoletana".

Il successo sportivo del concorso napoletano e la sua rilevanza tecnica ne ha fatto una tappa per le qualificazioni ai Campionati Europei Seniores di Mannheim del 2007. La federazione Internazionale ha designato il Piazza del Plebiscito come tappa di selezione per le Olimpiadi di Pechino 2008.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO