1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scopri il Programma europeo CERV

immagine del visual dedicato al sito CERVitalia.info

Il Programma europeo CERV – ‘Cittadini, uguaglianza, diritti e valori’- è finanziato dalla DG Justice and Consumers della Commissione Europea; è stato lanciato nel 2021 e sarà attivo fino al 2027. CERV ‘Citizens, Equality, Rights and Values Programme’ è parte del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.
Si tratta di un programma il cui obiettivo è quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e nelle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, per sostenere e contribuire allo sviluppo ulteriore di società aperte, democratiche, eque e inclusive, basate sullo Stato di diritto.
L’obiettivo generale del programma sarà conseguito attraverso 4 specifici obiettivi:
- Salvaguardare e promuovere i valori dell’Unione;
- Promuovere i diritti, la non discriminazione e l’uguaglianza;
- Promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini;
- Contrastare la violenza.
Inoltre, la Commissione europea, Direzione generale giustizia e consumatori ha pubblicato il programma biennale del programma CERV per gli anni 2023/2024 in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie per pianificare la presentazione di proposte sui temi della cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori dell’Unione Europea.
Il documento contiene informazioni di massima sulle annualità di lancio e gli obiettivi specifici delle call, sul badget disponibile, il partenariato, la tipologia di azioni finanziabili, i risultati attesi e altre informazioni utili.  
Per maggiori informazioni cliccare sul link in fondo alla pagina.
(articolo a cura della tirocinante Marzia Amelio)

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO