Comune di Napoli - ED Napoli - Scopri il Programma europeo CERV
Contenuto della Pagina

Scopri il Programma europeo CERV

immagine del visual dedicato al sito CERVitalia.info

Il Programma europeo CERV – ‘Cittadini, uguaglianza, diritti e valori’- è finanziato dalla DG Justice and Consumers della Commissione Europea; è stato lanciato nel 2021 e sarà attivo fino al 2027. CERV ‘Citizens, Equality, Rights and Values Programme’ è parte del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.
Si tratta di un programma il cui obiettivo è quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e nelle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, per sostenere e contribuire allo sviluppo ulteriore di società aperte, democratiche, eque e inclusive, basate sullo Stato di diritto.
L’obiettivo generale del programma sarà conseguito attraverso 4 specifici obiettivi:
- Salvaguardare e promuovere i valori dell’Unione;
- Promuovere i diritti, la non discriminazione e l’uguaglianza;
- Promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini;
- Contrastare la violenza.
Inoltre, la Commissione europea, Direzione generale giustizia e consumatori ha pubblicato il programma biennale del programma CERV per gli anni 2023/2024 in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie per pianificare la presentazione di proposte sui temi della cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori dell’Unione Europea.
Il documento contiene informazioni di massima sulle annualità di lancio e gli obiettivi specifici delle call, sul badget disponibile, il partenariato, la tipologia di azioni finanziabili, i risultati attesi e altre informazioni utili.  
Per maggiori informazioni cliccare sul link in fondo alla pagina.
(articolo a cura della tirocinante Marzia Amelio)