Contenuto della Pagina
Occupazione permanente di soprassuolo
Responsabile
Ing. Giulio
Davini
Tel. 081 7952369
PEC: municipalita9.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it
La richiesta
Va presentata all'Ufficio Protocollo dell'Unità Attività
Tecniche della IX Municipalità, con marca da bollo da Euro 16,00 utilizzando il
Modulo (MOD AM) con gli allegati richiesti.
Si fa presente che a partire dal 1 dicembre 2022 gli utenti sono obbligati a presentare, unitamente alla richiesta, il modello relativo al Programma 100.
Costo della concessione
Il rilascio della concessione comporta i seguenti versamenti:
A)
diritti di istruttoria pratica: € 154,94 con bonifico sul seguente iban
IT95X0306903496100000046118,
intestato a Tesoreria Comune di Napoli, causale “N1591 –
via/piazza _____________”.
B) canone di occupazione di suolo pubblico, determinato
dall'Ufficio in funzione dei mq occupati, della durata della occupazione e
della categoria della strada occupata, sul c/c n. 49543655 (iban
IT18Z0760103400000049543655),
intestato a
Ufficio Tributi COSAP
del Comune di Napoli.
C) marca
da bollo di Euro 16,00 da apporre sull'atto concessorio al momento del rilascio
Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni, al netto di
eventuali sospensioni dalla presentazione dell'istanza.
Le concessioni permanenti sono rinnovate per la stessa durata
della concessione originaria, se non diversamente disposto da norme regionali o
nazionali di settore, previa presentazione di Segnalazione Certificata di
Inizio Attività, almeno 7 giorni prima della scadenza, attestante tra l'altro,
sotto responsabilità del dichiarante, la sussistenza di tutti i requisiti
necessari all'occupazione ed alle stesse condizioni dell'atto di concessione
originario (SCIA RINNOVO).
Il concessionario può porre termine al rapporto concessorio
prima della sua scadenza, con apposita comunicazione di rinuncia
all’occupazione e contestuale riconsegna del titolo indirizzata al competente
Servizio concessorio ed al Servizio tributario competente. La cessazione del
rapporto concessorio decorre dalla data di presentazione dell'istanza e resta
dovuto l’intero canone previsto per l’anno in cui viene effettuato il recesso
La concessione permanente può essere volturata, in osservanza
delle norme di legge e dei regolamenti comunali. Il titolare della concessione
ha l'obbligo di comunicare all'Amministrazione comunale eventuali cambiamenti
anagrafici o giuridici. La voltura della concessione è soggetta alla
presentazione di una comunicazione, a firma congiunta del concessionario
cedente e del successore avente causa, al Servizio che ha rilasciato il
provvedimento di concessione ed al Servizio tributario competente. In detta
comunicazione si dovrà attestare, responsabilmente, che non sono modificate le
condizioni e l'oggetto della concessione già rilasciata e che sussistono tutti
i requisiti, anche soggettivi del subentrante, necessari all'occupazione. La
voltura ha effetto a partire dalla data di ricezione della comunicazione, fatti
salvi i provvedimenti di sospensione o divieto del Comune in autotutela (SCIA
VOLTURA).