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Centrale Operativa Sociale

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Centrale Operativa Sociale

 
Ufficio competente del progetto

Ufficio competente

Area Welfare/Servizio Programmazione Sociale

 
 
 
Data di avvio del progetto

Data di avvio

2018

 
 
 
Stato del progetto

Stato del progetto

in corso

 
 
 
Spesa sostenuta del progetto

Spesa sostenuta

€ 804.271,12

 
Asse del progetto

Asse

Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale

 
 
 
Data presunta chiusura del progetto

Data presunta chiusura

2022

 
 
 
Importo del progetto

Importo

€1.864.867,46

 
 
 
CUP del progetto

CUP

B69J18003150006

 
 
 
 
 
 

Descrizione dell’intervento

La Centrale Operativa Sociale, inserita nella programmazionesociale cittadina, è un servizio volto a favorire la piena fruizione, da partedei cittadini, di tutte le prestazioni previste dalla rete dei servizi socialie sociosanitari.

Essa contribuisce a ridurre una serie di barriere di naturapsicologica, culturale o – talvolta – anche solo fisica di accesso alleprestazioni sociali che sono dovute sia alla complessità della rete di offerta,alla scarsa conoscenza dei criteri e delle procedure di accesso, così come afattori di natura socio-economica che assai spesso incidono nell’accesso aiservizi in modo inversamente proporzionale al grado di bisogno.

Allo stesso tempo, la Centrale Operativa Sociale siconfigura come un servizio di pronto intervento sociale rivolto a tutti coloroper i quali sia necessaria una risposta urgente e professionalmente qualificataa bisogni primari di assistenza, protezione e tutela offrendo una rispostaconcreta a situazioni di imprevedibilità nelle quali possono incorrere isoggetti più fragili. 

Il progetto si rivolge, quindi, sia alla platea più ampiadei cittadini, sia a target specifici.

Il target ampio è composto da persone:·        

- senza particolari requisiti che necessitano diinformazioni e orientamento rispetto ai servizi sociali comunali;·        
- in situazioni di svantaggio che necessitano difacilitazione rispetto all’accesso ai servizi o di prenotazione diservizi/interventi;·        
- in situazioni di svantaggio e difficoltà chenecessitano di sostegno e ascolto.

I target specifici sono costituiti da persone in condizionidi particolare fragilità sociale che sono individuate dal Piano Sociale di Zonacome destinatari di azioni/servizi dedicati, quali, ad esempio:·        
- Persone senza dimora;
- Minori in stato di abbandono;·        
- Minori stranieri non accompagnati;·        
- Nuclei madre/bambino - gestante in difficoltà;·        
- Donne vittima di violenza;·        
- Anziani e disabili che vivono soli.

I servizi erogati, in relazione alle diverse tipologie diutenza, sono:·        
- Telefonia Sociale, che fornisce, principalmente,informazioni ed orientamento per l’accesso alla rete territoriale dei servizisociali;·        
- Pronto Intervento Sociale, per un supportoimmediato di natura sociale a persone appartenenti a gruppi in condizione difragilità sociale;·        
- Telesoccorso consistente in assistenzatelefonica a persone anziane e disabili che vivono soli, nonché attivazione dimezzi di soccorso in caso di particolare emergenza; ·        
- Servizio di supporto alla funzione diAmministratore di sostegno e/o Tutore, che fornisce assistenza alle persone perle quali sia stato disposto un provvedimento di tutela dall’Autorità Giudiziaria.

Il progetto è  in esecuzione dal 2018

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