1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Scuola di OpenCoesione 2020-21

logo  a scuola di open coesione
Studenti del  Righi e dell'ISIS Europa allo Europe Direct Napoli
Studenti del Righi e dell'ISIS Europa allo Europe Direct Napoli

C'è tempo fino a martedì 5 ottobre (ore 18.00)  per inviare la candidatura delle scuole interessate a partecipare al percorso di didattica innovativa "A Scuola di OpenCoesione" a.s. 2020/2021.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. Per l’anno scolastico 2020-2021, anche in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si propone una versione del percorso ASOC più agile. Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali come la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e numerose partnership regionali, ASOC ha anche quest'anno il supporto di AzzeroCO2, un organizzazione che promuove
campagne di sensibilizzazione in tema ambientale e sosterrà le scuole partecipanti al progetto A Scuola di Open-Coesione nella valutazione delle emissioni di CO2 generate.

#ASOC2021 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo. Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Durante l'anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale) che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2021 consulta la pagina dedicata cliccando sul link di seguito. 

 
 
IMPORTANTE - SUPPORTO AI DOCENTI NEL PERCORSO ASOC
I docenti delle scuole napoletane possono contattare lo Europe Direct del Comune di Napoli, che è parte della rete territoriale di supporto e può affiancare i docenti  nel  percorso didattico.

Contatti: mail europedirect@comune.napoli.it ; tel. 0817956535. 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO