1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Linea 1 - impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN - Capodichino

Contenuto della Pagina

Linea 1 - impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN - Capodichino

 

L’intervento riguarda la realizzazione degli impianti antincendio e idrico sanitari indispensabili per l’apertura all’esercizio delle stazioni Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino della tratta CDN (Centro Direzionale di Napoli) – Capodichino,  la cui messa in funzione consentirà l’allungamento del tracciato di altri 3,2 km.

I lavori oggetto dell’intervento consistono in sintesi nella realizzazione di tutte le opere civili necessarie (scavi, rinterri, pavimentazioni stradali, realizzazione di camere di manovra in cemento armato e ancoraggi), nonchè nella posa in opera di nuove condotte in ghisa, con relativi pezzi speciali e organi di manovra, per l’alimentazione delle singole stazioni.

L'intervento è stato reso possibile grazie alla riprogrammazione dei progetti del Patto per lo sviluppo della città di Napoli, avvenuta nel mese di aprile 2020, con la quale è stata focalizzata l'attenzione sul completamento e sul potenziamento delle linee metropolitane, opere strategiche per la città di Napoli, attualmente interessate da un’accelerazione consistente dei lavori che porterà nel prossimo biennio all’apertura di diverse stazioni.
L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Patto per Napoli, quali Completamento Tratta Capodichino - Di Vittorio (stazione di Capodichino esclusa), Ampliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località PiscinolaSeconda uscita della stazione Materdei nel quartiere Sanità e  Progettazione, costruzione, fornitura, collaudo e immissione in rete di 2 elettrotreni.



 
Ufficio Competente:
Servizio Linee Metropolitane Urbane
CUP:
B66H19000060001
Data avvio:
Settembre 2019
Data chiusura (presunta):
Marzo 2024
Importo lavori:
€ 5.854.915,00
Spesa sostenuta:
€ 0,00
Programma:
Patto per Napoli
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato:
Progettazione definitiva in corso
 

Avviate le attività di progettazione, indetta la conferenza dei servizi necessaria per l’acquisizione dei previsti pareri di tutti gli Enti e le Amministrazioni interessate. Il progetto predisposto da Azienda Speciale Acqua Bene Comune Napoli è in fase di validazione ed approvazione da parte dell'Amministrazione.

 
 

Data di aggiornamento: 30 dicembre 2020

Torna alla pagina dei Programmi

                                                                                   Area documentale
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO