1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Prima edizione del Premio EnergyMed

logo di energymed

Premio EnergyMed rivolto agli Enti Locali

La prima edizione del Premio EnergyMed, rivolto agli Enti Locali, avente come tema "Il risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni - Acquisti verdi: qualità e innovazione ambientale nelle Pubbliche Amministrazioni per il miglioramento dell'efficienza d'uso delle risorse", è organizzato da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), in occasione di EnergyMed.
La diffusione di una politica volta al risparmio energetico ed all'uso delle fonti di energia rinnovabili costituisce, nel nostro Paese, così come nel resto del mondo, una priorità assoluta.
Gli Acquisti Verdi (Green Public Procurement) rappresentano, d'altro canto, uno strumento straordinario a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile, tese a ridurre gli impatti ambientali dei processi di produzione, consumo e smaltimento. Né va trascurato che la Pubblica Amministrazione, con un potere d'acquisto pari al 17%, si configura come il principale consumatore di beni e servizi ed è, dunque, in grado di influenzare il mercato determinando un cambiamento nei modi di produrre, di amministrare e di consumare, costituendo un modello di buon comportamento, facile da replicare, che rappresenta uno stimolo nei confronti di imprese, istituzioni e cittadini.
Il Comitato Tecnico Scientifico di EnergyMed ha ritenuto, dunque, di estremo interesse rendere noti e premiare i risultati ottenuti da alcune Amministrazioni che, già ad oggi, hanno sviluppato buone pratiche nei settori di interesse della manifestazione.

Scadenza presentazione domande: 16 febbraio 2007

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO