1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

visite guidate

L′Archivio Storico del Comune di Napoli organizza visite guidate rivolte a studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e degli istituti del secondo ciclo.

La visita prevede un percorso informativo articolato in moduli opportunamente configurati per avvicinare i giovani alla "memoria" storico-istituzionale e territoriale della città e indirizzarli alla conoscenza ed all'utilizzo delle fonti scritte

 

Obiettivi

  • Fornire nozioni di base su conservazione e catalogazione delle fonti documentarie.
  • Promuovere nei giovani la conoscenza della storia istituzionale, sociale e urbanistica del Comune di Napoli.
  • Abituare il giovane alla ricerca documentaria.
  • Far riflettere le nuove generazioni sull'importanza della tutela della "memoria collettiva".
  • Supportare l'attività dei docenti impegnati nei percorsi didattici.

Programma

  • Nozioni di base sulla disciplina archivistica - Agili informazioni su cos'è, come si forma e cosa contiene un archivio.
  • La storia istituzionale del Comune di Napoli: l'evoluzione del governo della città - Un interessante itinerario storico che dagli antichi Sedili giunge alla moderna Amministrazione comunale.
  • La città sociale. Itinerario tra speranza e realtà - L'evoluzione della carità, dell'assistenza e della beneficenza in città letta attraverso le carte del Real Albergo dei Poveri, della Real Casa Santa dell'Annunziata e di altre antiche istituzioni assistenziali.
  • Rappresentare il territorio. La cartografia cittadina come segno o sogno della trasformazione urbana - Attraverso l'osservazione di antiche mappe, progetti e disegni, prendere contatto con il "laboratorio continuo" che, nel tempo, ha cambiato l'insediamento della città

Luogo della visita

Sede dell'Archivio Storico Municipale sita in Salita Pontenuovo, 31 (alle spalle della ex Caserma Garibaldi in via Foria)

Programmazione e prenotazioni

La visita guidata è effettuabile nei giorni dal lunedì al venerdì, restando escluse le giornate festive. L'istituto dovrà prendere contatto con il Servizio Archivi Storici (referente: sig.ra Renzi, lunedì, martedì e venerdì ore 10-13 telefono 081 7956502) per concordare la data della visita.
Successivamente dovrà inoltrare al dirigente del Servizio Archivi Storici una richiesta formale ove siano indicati il numero degli alunni partecipanti, il nome dell'/degli accompagnatore/i e la data preventivamente individuata.
La visita guidata è gratuita

Orario
La visita ha inizio alle ore 9,00 e termina alle ore 13,00 (sono compresi i break previsti per consentire il mantenimento del livello di attenzione dei partecipanti).

Partecipanti
Per ciascuna visita è possibile ospitare una classe con accompagnatore.

Accessibilità per diversamente abili
La struttura non dispone di attrezzature e servizi per persone con handicap psicomotori e per le quali è previsto il trasporto in carrozzella

 

Area Cultura e Turismo Servizio Beni Culturali - Archivio Storico Municipale
Salita Pontenuovo, 31 - 80139 Napoli
e-mail: archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it
pec: archivi.biblioteche@pec.comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO