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Regolamento e orari

norme d'accesso

Prima di accedere alla sala studio gli utenti devono attenersi alla seguente procedura:
 

  • Consegnare un valido documento di riconoscimento all'ufficio ricezione e ritirare l'apposito tesserino Visitatore che dovrà essere portato sempre ben in vista. 
  • Depositare borse, cartelle ed altri effetti personali negli appositi contenitori collocati nei pressi dell'ufficio ricezione; ogni studioso custodirà la chiave del contenitore assegnato.
  • Apporre la propria firma sul registro delle presenze depositato presso i locali dell'Archivio. 
  • Compilare un'apposita scheda indicando le proprie generalità, l'oggetto dello studio e la finalità della ricerca.
  • Individuare, tramite colloquio con l'archivista di riferimento o gli altri operatori d'archivio, l'impostazione del tema di studio e le coordinate della ricerca.

richiesta documenti

  • Gli utenti possono liberamente consultare gli strumenti di corredo presenti in Archivio e richiedere la documentazione disponibile. 
  • Non verranno evase richieste inerenti documentazioni o parti di esse in restauro, in mostra, in fase di inventariazione, in precarie condizioni. 
  • Ogni richiesta di consultazione va effettuata tramite gli appositi modelli che verranno rilasciati dagli operatori di sala. 
  • La consultazione di carte, disegni e documenti particolarmente delicati, può essere effettuata solo attraverso l'assistenza degli operatori d'Archivio.

riprese fotografiche

Per l'effettuazione di riprese fotografiche di documenti d'archivio è necessario preventivamente compilare l'apposito modello di richiesta; ottenuta l'autorizzazione, l'utente provvederà alla ripresa con propria attrezzatura e con l'assistenza degli operatori d'Archivio.

comportamento in sala studio

E' fatto assoluto divieto di:
 

  • Fumare, consumare cibi e bevande, parlare ad alta voce; 
  • Fotografare o effettuare riprese con qualsiasi mezzo dei documenti senza autorizzazione; 
  • Accedere ai locali d'amministrazione senza essere accompagnati dal personale autorizzato.

orario

L'accesso al pubblico è consentito nei giorni di Lunedì - Mercoledì -  Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 previo appuntamento 081.7957701 - 081.5536619 - 081.7956506 archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it.

accesso ai documenti custoditi presso le Sezioni d'Archivio

L'accesso alla documentazione custodita presso le Sezioni distaccate d'Archivio avviene dopo la presentazione, presso la Sede in Salita Pontenuovo 31, della richiesta, l'ottenimento dell'autorizzazione da parte del Dirigente e la definizione della data di visita con l'archivista di riferimento.

 

Area Cultura e Turismo Servizio Beni Culturali - Archivio Storico Municipale
Salita Pontenuovo, 31 - 80139 Napoli
e-mail: archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it
pec: archivi.biblioteche@pec.comune.napoli.it

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