1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

25 novembre 2016 - Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

23-24-25-26-27 novembre 2016

Pari Opportunità

#SVERGOGNATI
un atto d'amore
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NON È UN FENOMENO
È UN FATTO. DI TUTTI

 

"La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri"

Helga Schneider

 
Nell'ambito della consueta manifestazione organizzata dalla Città di Napoli, in occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne il Comune di Napoli intende promuovere "#SVERGOGNATI - Un atto d'amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti".
La  rassegna, ideata e promossa dall'Assessorato alle Pari  Opportunità in collaborazione con gli Assessorati  all'Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, le 10 Municipalità e gli  organismi di  parità, si articolerà in più giorni e in più luoghi e sarà finalizzata alla sensibilizzazione e condivisione di una contro-narrazione, o meglio, di una narrazione sana e libera della figura femminile nella società contemporanea.

#SVERGOGNATI (letto svergògnati) si propone come un invito alla riflessione sulla condizione, l'empowerment, la denuncia, la consapevolezza del processo e del ciclo proprio della violenza contro le donne, al fine di generare una costruzione partecipata di un processo trasversale di contro-narrazione della figura femminile negli ambiti sociali, civili, culturali, economici, lavorativi e sanitari del vivere comune.

#SVERGOGNATI (letto svergognàti) è anche un'esortazione a una riflessione critica sulle cause e le con-cause della violenza contro le donne. Un invito al rafforzamento di un necessario
processo di auto-consapevolezza e responsabilizzazione umana - individuale e collettiva - in tema di tutela dei diritti umani, civili, politici, sociali, culturali, economici, sanitari, ambientali, sessuali e riproduttivi delle donne.

Modalità di partecipazione all'Avviso Pubblico

L'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità ha pubblicato una manifestazione di interesse aperta a soggetti pubblici e privati (associazioni, comitato, etc.) e istituti scolastici secondari di primo e secondo grado. Le proposte potranno riguardare convegni, conferenze, mostre, eventi artistici, culturali, musicali, seminari, reading, presentazioni di libri, live-show, performance, street-art, flash-mob, guerrilla social marketing e ogni altro format utile per contribuire alla massima diffusione e qualità della mobilitazione.
Per tutte le informazioni e relativa modulistica è possibile visitare il seguente link:

manifestazione di interesse e domanda di adesione
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO